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Biografia di Stanley Kubrick
Una cronologia completa della vita del regista

La seguente cronologia è stata compilata consultando e confrontando tutti i libri scritti su Kubrick, le biografie dei suoi collaboratori più famosi e soprattutto gli archivi del The New York Times, Los Angeles Times e Washington Post. Il materiale inedito custodito allo Stanley Kubrick Archive di Londra ha permesso di chiarire errori, precisare date e riempire i vuoti.
 

 
Cronologia della vita di Stanley Kubrick
di Filippo Ulivieri

26.07.1928  -  Stanley Kubrick nasce a New York, al Lying-In Hospital di Manhattan, da Jacob Leonard Kubrick (1901) e Sadie Gertrude Perveler (1903), sposati l'anno precedente con una cerimonia ebraica. Il padre, il cui nome di battesimo tradisce le origini austro ungariche della famiglia, è un medico generico con uno studio al 2160 di Clinton Ave., abitazione di famiglia.
21.05.1934  -  Nasce Barbara Kubrick, secondogenita di Jack e Gertie.
1934  -  Kubrick si iscrive alla scuola pubblica nel Bronx.
1936  -  A causa degli scarsi risultati, i genitori gli impartiscono lezioni private.
1937  -  La famiglia Kubrick si trasferisce sulla Grant Ave. nel Bronx, prima al 1131, poi al 1135.
09.1938  -  Kubrick si iscrive alla scuola pubblica del quartiere.
1940  -  Sempre a causa degli scarsi risultati, i genitori lo mandano dallo zio Martin Perveler in California, dove resterà quasi un anno.
1942  -  La famiglia si trasferisce al 2715 della Grand Concourse.
09.1942  -  Dopo essere rientrato alla scuola pubblica per chiudere l'anno, Stanley Kubrick si iscrive alla William Howard Taft High School, dove ancora non brilla come studente. Nelle future interviste criticherà il sistema scolastico: basato interamente sulla paura di prendere cattivi voti o di fallire nel conseguire traguardi, avrebbe ottenuto maggiori risultati dagli studenti se i professori fossero stati in grado di suscitare il loro interesse. Invece che a studiare, Kubrick passa la maggior parte del suo tempo al cinema Loew's Paradise e al RKO Fordham Theatre, dove vede ogni film che gli capita sotto mano.
1943  -  Il padre gli insegna a giocare a scacchi, una passione che accompagnerà Kubrick per tutta la vita, e lo introduce anche alla fotografia prestandogli la sua Graflex. Di nuovo Kubrick si appassiona immediatamente, costruendosi una camera oscura nell'armadio della camera da letto. Entra nel Club Fotografico della Taft School e diventa il fotografo del giornale scolastico.
1944  -  La famiglia si trasferisce sulla Shakespeare Ave., sempre nel Bronx.
26.06.1945  -  Una foto scattata da Kubrick a un edicolante di New York rattristato per la morte del presidente americano Franklin D. Roosevelt viene pubblicata dalla rivista fotografica Look come foto conclusiva di un servizio dedicato al presidente.
1945  -  La famiglia ora vive in un appartamento al 1873 di Harrison Ave.
10.1945  -  Kubrick vende quattro storie illustrate a Look.
1946  -  Si diploma con un voto che non consente l'accesso al college, complice l'affluenza di reduci dalla Seconda Guerra Mondiale che hanno la precedenza nelle graduatorie di ingresso.
04.1946  -  Look assume Kubrick come fotografo a contratto. A soli 17 anni, è il più giovane fotoreporter della rivista. Durante i quattro anni di lavoro a Look, Kubrick verrà inviato in tutti gli Stati Uniti e all'estero come reporter e seguirà eventi di costume, cultura, sport e attualità.
1946  -  Kubrick viene intervistato dalla Detroit Free Press che già lo etichetta come enfant prodige ("boy genius").
15.08.1947  -  Kubrick ottiene la licenza da pilota aereo.
11.05.1948  -  Esce un articolo su Look che presenta i successi di Kubrick fino a quel momento: i colleghi lo definiscono "un veterano" nonostante abbia solo 20 anni.
28.05.1948  -  Kubrick sposa la compagna di scuola Toba Etta Metz (1930) e si trasferisce con lei in un appartamento nel Greenwich Village, 37 West, 16th St.
10.1948  -  La rivista The Camera intervista Kubrick, che dimostra di avere idee precise sul valore estetico della fotografia. A conclusione dell'articolo, Kubrick rivela di aver già un piano per produrre un lungometraggio indipendente.
1949  -  Kubrick cerca di raccogliere fondi per realizzare la sceneggiatura che ha scritto con Howard Sackler, amico di liceo.
1950  -  L'amico Alexander Singer convince Kubrick a girare un cortometraggio per la serie The March of Time che produceva cinegiornali e corti d'attualità. Kubrick sceglie come soggetto la giornata del pugile Walter Cartier, che aveva già immortalato in un servizio fotografico per Look. Kubrick si occupa di ogni aspetto della produzione di The Day of the Fight, dal tenere il registro contabile al doppiare ogni rumore della colonna sonora.
1950  -  Quando The Day of The Fight è pronto, per un costo di 3.900 dollari, The March of Time ha dichiarato bancarotta e Kubrick lo vende alla RKO-Pathé per un profitto di soli 100 dollari.
08.1950  -  Kubrick accetta di girare un secondo cortometraggio per la RKO, con un budget di 1.500 dollari, su un prete del New Mexico che si sposta all'interno della sua sterminata parrocchia a bordo di un aereo a elica: Flying Padre.
14.01.1951  -  A soli 22 anni Kubrick viene intervistato per il New York Times: parla in toni altisonanti dei suoi cortometraggi nonostante non siano ancora stati distribuiti e dichiara di stare per realizzare un lungometraggio da 50.000 dollari, una cifra irrealistica che serve solo a rafforzare l'importanza del progetto.
1951  -  L'unica entrata fissa di Kubrick sono i guadagni nei tornei di scacchi al Washington Square Park. Per il lungometraggio riesce a mettere insieme 10.000 dollari tra parenti e amici, in particolare grazie allo zio Martin Perveler.
03.1951  -  Kubrick inizia a girare nelle San Gabriel Mountains fuori la città di Los Angeles Shape of Fear, il dramma bellico scritto con Sackler. Girato in 35mm e senza alcuna colonna sonora, il film costa 9.000 dollari per un mese di riprese, ma Kubrick si trova a spendere altri 30.000 dollari per completare l'audio del film. L'inesperienza e la mancanza di fondi obbliga Kubrick a mesi di montaggio e post-produzione intermittente.
26.04.1951  -  L'emozione di vedere The Day of The Fight proiettato sullo schermo del Paramount Theatre è impagabile e Kubrick si licenzia da Look per perseguire la carriera di regista.
1952  -  Per guadagnare dei soldi, Kubrick prende parte al documentario World Assembly of Youth dello US State Department. Poiché il documentario è andato perduto, non è possibile stabilire se Kubrick sia stato il regista, il cameraman o il fotografo di scena.
1952  -  Kubrick segue regolarmente il programma del Museum of Modern Art che proietta i film europei importati da Joseph Burstyn.
29.06.1952  -  Kubrick sta negoziando l'acquisto di Shape of Fear e dichiara al New York Times di avere molti altri progetti in cantiere, di cui però non vuol parlare finché non otterrà risultati critici e commerciali dall'attuale film.
1952  -  Il matrimonio con Toba Metz si chiude poco dopo le riprese di Shape of Fear. Kubrick incontra Ruth Sobotka (1925-1967), una ballerina e scenografa viennese, e va a vivere nel suo appartamento nel Village, al 222 East, 10th St.
26.10.1952  -  Kubrick è nel Kentucky come regista della seconda unità di Mr Lincoln, una produzione televisiva finanziata da Richard De Rochemont sulla vita del presidente americano. Il film verrà trasmesso per la serie Omnibus della CBS e tutto il girato di Kubrick (l'infanzia di Abramo Lincoln) verrà utilizzato.
31.03.1953  -  Il primo lungometraggio di Kubrick, ora intitolato Fear and Desire, debutta finalmente al Guild Theatre distribuito da Joseph Burstyn. La pubblicità sul New York Times riporta una recensione di Mark Van Doren e un'aggressiva frase di lancio. Kubrick stesso ha fotografato l'attrice principale in una posa sexy. Le recensioni sono positive e permettono a Kubrick di ottenere sufficiente attenzione per raccogliere altri fondi.
06.1953  -  Kubrick accetta di dirigere il documentario promozionale The Seafarers che racconta le attività del sindacato dei marinai americani. E' il suo primo film a colori.
23.05.1954  -  Kubrick inizia le riprese del nuovo film, intitolato Kiss Me, Kill Me, e racconta al New York Times il piano di produzione. Scritto in fretta sempre insieme a Sackler e nuovamente finanziato in proprio da amici e parenti, il film torna a vedere Kubrick impegnato come di consueto in ogni aspetto della produzione.
09.1954  -  Conclusa la produzione di Kiss Me, Kill Me dopo 14 settimane di riprese. Kubrick ha speso 20.000 dollari ma finirà per pagarne 75.000 per regolare le tariffe sindacali.
1955  -  Alexander Singer fa incontrare Kubrick con James B. Harris (1928), un ragazzo di buona famiglia che aveva intenzione di diventare produttore cinematografico. I due formano la Harris-Kubrick Pictures e si mettono alla ricerca di un soggetto per il loro primo film.
06.1955  -  Kubrick sposa Ruth Sobotka.
26.06.1955  -  Insieme al romanziere Jim Thompson, Kubrick completa l'adattamento di Clean Break, romanzo di Lionel White. Le riprese sono previste per l'autunno.
07.1955  -  Kubrick e Ruth, assieme a James B. Harris, si trasferiscono a Hollywood per la produzione del film. I Kubrick vanno ad abitare in un appartamento in affitto su Doheny St., vicino al Sunset Blvd.
22.07.1955  -  La United Artists acquista i diritti di distribuzione del secondo film di Kubrick, ora intitolato Killer's Kiss, per 75.000 dollari, azzerando così ogni ipotesi di profitto per Kubrick.
10.1955  -  Viene ultimato il casting per il nuovo film. Il budget stanziato è di 320.000 dollari, di cui 60.000 è il compenso per Sterling Hayden.
28.11.1955  -  Col titolo provvisorio di Bed of Fear, il film entra in produzione. Per la prima volta Kubrick dirige una squadra di collaboratori che si occupano dei vari reparti della produzione. Completerà le riprese in soli 20 giorni.
19.03.1956  -  Harris e Kubrick firmano un contratto con la United Artists per realizzare altri tre film nei prossimi due anni.
01.04.1956  -  Un articolo sul Los Angeles Times presenta la Harris-Kubrick Pictures e il nuovo film, ora intitolato Rapina a Mano Armata. Nonostante la giovane età, i due vengono chiamati "veterani dello show business". Per promuoversi come produttori, i due fanno pubblicare su Variety i loro primi piani a tutta pagina, realizzati da Kubrick.
05.04.1956  -  Kubrick e Harris acquistano i diritti di Love in a Dry Season, romanzo di Shelby Foote del 1951 che racconta le gesta della media borghesia attorno al delta del Mississippi durante la Grande Depressione.
10.04.1956  -  Un articolo del Washington Post rivela che gli addetti al settore scommettono sul successo commerciale di Rapina a Mano Armata.
20.05.1956  -  Rapina a Mano Armata debutta sullo schermo. L'ottimo cast e la frammentazione narrativa del romanzo, mantenuta da Kubrick e Harris nonostante il generale parere avverso, rendono il film un successo di critica anche se il profitto per la United Artists è minimo.
06.06.1956  -  Harris commissiona a Thompson una "storia sulle avventure e il rapporto tra un soldato americano e una psicopatica dalle tendenze omicide." Intitolato Lunatic at Large questo trattamento di settantasei pagine è rimasto a lungo disperso e sarà ritrovato solo nel 1992.
1956  -  Kubrick propone a Harris il romanzo di Humphrey Cobb, Orizzonti di Gloria, che aveva letto in adolescenza: il crudo resoconto di un episodio di insubordinazione punito col sangue all'interno dell'esercito francese durante la Prima Guerra Mondiale. Jim Thompson inizia a scriverne l'adattamento.
10.1956  -  Dore Schary, presidente della MGM, offre a Kubrick e Harris i finanziamenti per produrre un nuovo film con 75.000 dollari. I due cercano nell'archivio della major un soggetto interessante e scelgono Bruciante Segreto, un romanzo di Stephan Zweig. Kubrick commissiona l'adattamento al romanziere Calder Willingham, ma prima che la produzione abbia inizio un cambio di vertice alla MGM fa naufragare il progetto.
26.11.1956  -  Calder Willingham, dirottato sul progetto Orizzonti di Gloria, riscrive la sceneggiatura di Thompson assieme a Kubrick.
16.01.1957  -  Kirk Douglas accetta di interpretare il protagonista di Orizzonti di Gloria. Harris e Kubrick firmano per tre film nei prossimi quindici mesi da realizzare sotto la Bryna Productions di Douglas. Le riprese sono previste in Germania per un budget di 900.000 dollari, di cui 350.000 vanno a Douglas. Al momento nessun accordo di distribuzione, ma si vocifera di un rinegoziamento del contratto con la United Artists.
19.01.1957  -  Rapina a Mano Armata torna nelle sale di Los Angeles. Il film viene definito uno "sleeper", film i cui incassi partono piano ma crescono nel tempo.
25.02.1957  -  Concluso il lavoro sulla sceneggiatura di Orizzonti di Gloria con una terza stesura firmata da Kubrick, Thompson e Willingham. Quest'ultimo continuerà a lavorare allo script durante le riprese in Germania.
03.1957  -  Le riprese di Orizzonti di Gloria iniziano nei Geiselgesteig Studios di Monaco e nel vicino Schleissheim Palace. La troupe è interamente tedesca.
07.1957  -  Kubrick viene intervistato sulla sua carriera da Raymond Haine per i prestigiosi Cahiers du Cinéma mentre gira Orizzonti di Gloria: il suo stato di autore è ormai stabilito.
26.10.1957  -  Viene annunciato il progetto I Stole $16,000,000, una produzione Harris-Kubrick con la Bryna Productions, basato sulle memorie di Herbert Emerson Wilson, un ex sacerdote battista che diventa " il re degli scassinatori" negli anni '20. Kubrick affida l'adattamento a Lionel White, autore di Clean Break, che produce un trattamento e una scaletta con il titolo provvisorio di The Theft.
16.12.1957  -  La pubblicità sul New York Times di Orizzonti di Gloria presenta "un film come nessun altro, così audace e senza compromessi come una corda di filo spinato." L'unico nome ben leggibile è quello di Kirk Douglas. Il divo ottiene anche le copertine di Saturday Review e Film Culture, quest'ultima assieme a Kubrick.
20.12.1957  -  Prima mondiale di Orizzonti di Gloria al Fine Arts Theatre e al Victoria Theatre. Il film è distribuito dalla United Artists, che aveva sciolto le riserve sul film dopo l'ingaggio di Kirk Douglas.
25.12.1957  -  Distribuzione nazionale di Orizzonti di Gloria. Il film ottiene ottime critiche ("un'esperienza indimenticabile" secondo Newsweek) e consolida la reputazione del regista.
07.01.1958  -  Kubrick incontra Herbert Emerson Wilson a Tijuana, in Messico, per discutere dell'adattamento della sua autobiografia.
16.02.1958  -  Harris e Kubrick sono in fase di pre-produzione con I Stole $16,000,000, prodotto dalla Bryna di Douglas e distribuito dalla United Artists. Il prossimo progetto sarà un film con Gregory Peck basato sulle memorie del Colonnello John Singleton Mosby durante la Guerra Civile Americana.
13.03.1958  -  La Harris-Kubrick acquista i diritti di The Last Parallel, resoconto di un Marine nella Guerra di Corea. La sceneggiatura viene scritta dall'autore del libro, Martin Russ. Kubrick spera di coinvolgere Marlon Brando nel progetto.
1958  -  Kubrick si separa da Ruth Sobotka.
1958  -  Harris e Kubrick si interessano alla realizzazione di una serie televisiva tratta dalla commedia sulla Seconda Guerra Mondiale Off Limits (Operation Mad Ball, 1957). Iniziano le ricerche preparatorie e i due contattano un comandante dell'accademia militare Black Fox.
16.05.1958  -  La stampa rivela che Kubrick è stato chiamato da Marlon Brando per dirigere Guns Up, a partire da una sceneggiatura di Sam Peckinpah sulla vita di Billy the Kid. Kubrick chiama Willingham a riscrivere il film.
22.05.1958  -  La Harris-Kubrick ha concluso l'accordo con la casa di produzione di Gregory Peck, la Melville Productions, per il film sulla Guerra Civile, ora chiamato The Virginia Riders.
1958  -  Kubrick sposa Christiane Suzanne Harlan (1932), l'attrice tedesca che in Orizzonti di Gloria interpretava la ragazza nella scena finale. Figlia dei cantanti lirici Ingeborg de Freitas e Fritz Harlan, Christiane ha una figlia, Katharina, nata nel 1953 dal suo matrimonio con Werner Bruhns, finito nel 1957. I Kubrick vanno a vivere in un appartamento sul Lower East Side, Manhattan.
17.08.1958  -  Kubrick si dice estremamente interessato a dirigere The Bridges at Remagen, un film tratto dal romanzo di Ken Hechler sull'avanzata americana sul Reno durante la Seconda Guerra Mondiale, i cui diritti sono detenuti dalla Schulberg Productions.
13.09.1958  -  La Harris-Kubrick acquista i diritti di Lolita, romanzo scandalo di Vladimir Nabokov, per 150.000 dollari. Il regista è al lavoro su Guns Up e sul film sulla Guerra Civile, ora chiamato The Fourth Virginia Cavalry.
05.10.1958  -  Gregory Peck dichiara di essere ancora interessato a lavorare con Kubrick e Harris per un film sulla Guerra Civile, anche se non necessariamente sul Colonnello Mosby.
12.10.1958  -  Primo profilo di Stanley Kubrick sul New York Times: Da cinefilo a cineasta.
21.10.1958  -  Harris inizia le negoziazioni per portare Lolita sullo schermo attraverso le maglie della censura. Guns Up cambia titolo in One-Eyed Jacks.
20.11.1958  -  Kubrick lascia la produzione di One-Eyed Jacks, esasperato dai continui cambiamenti nella sceneggiatura e dal carattere di Marlon Brando, in realtà intenzionato a dirigere il film personalmente.
12.1958  -  Kubrick viene invitato dal giornalista Joseph Laitin a una trasmissione radiofonica della CBS sul cambiamento in atto a Hollywood: benché confessi una certa nostalgia per i tempi d'oro delle star sulle limousine, Kubrick è contento dell'attuale crisi perché farà emergere i film di qualità, i soli che potranno riportare il pubblico nelle sale.
03.01.1959  -  Orizzonti di Gloria vince il Gran Premio della Critica al festival del Belgio: alle proiezioni sono avvenuti disordini di natura politica. La distribuzione del film in Francia è stata impedita dal governo, la Svizzera l'ha bandito e anche la Germania non lo ha distribuito come atto di solidarietà verso la Francia. In Spagna il film viene vietato dal governo del dittatore Francisco Franco per i suoi contenuti anti-militaristi.
16.02.1959  -  In Italia Kubrick vince il Nastro D'Argento come miglior regista di un film straniero.
1959  -  La famiglia Kubrick vive al 316 di South Camden Drive a Beverly Hills.
16.02.1959  -  Kubrick accetta di dirigere Spartacus, una produzione di Kirk Douglas iniziata il 27 gennaio. Il regista Anthony Mann ha lasciato il set dopo otto giorni per le consuete "divergenze artistiche". Il colossal è una delle produzioni più imponenti di Hollywood, con un budget di 6 milioni di dollari e un super cast di attori americani e inglesi.
22.02.1959  -  Kubrick viene definito "senza dubbio l'uomo del momento" in un articolo del New York Times che parla del salvataggio di Spartacus, da cui dipende il futuro della Universal.
23.02.1959  -  Dopo aver concluso le riprese lasciate in sospeso da Anthony Mann e passato una settimana di prova con gli attori, Kubrick inizia a girare Spartacus.
05.03.1959  -  Kubrick scrive una lettera aperta su L'Express per sciogliere il bando contro Orizzonti di Gloria in Francia, invano.
03.1959  -  Kubrick scrive una sceneggiatura sulla Seconda Guerra Mondiale insieme al veterano della Guerra di Corea Richard Adams. La produzione di The German Lieutenant è prevista per l'estate.
06.04.1959  -  Nasce Anya Renata Kubrick, primogenita del regista.
07.05.1959  -  Jim Thompson viene messo sotto contratto dalla Harris-Kubrick per riscrivere la sceneggiatura di I Stole $16,000,000, realizzata da Kubrick a partire dal trattamento di Lionel White.
01.06.1959  -  Jim Thompson consegna una sceneggiatura completa di 135 pagine. In autunno, lo scrittore tornerà a lavorare a una seconda stesura ma il progetto I Stole $16,000,000 sarà abbandonato perché troppo simile a Rapina a Mano Armata.
07.1959  -  Vladimir Nabokov incontra Kubrick a Beverly Hills: durante il colloquio si suggerisce di inserire un matrimonio segreto tra Lolita e Humbert per rendere il film meno problematico, e Nabokov rifiuta l'offerta. La Harris-Kubrick ingaggia Jim Thompson.
12.08.1959  -  Conclusa la produzione di Spartacus, dopo ben 115 giorni di riprese. Il budget è salito a 9 milioni di dollari, il film più costoso mai realizzato dalla Universal.
10.1959  -  Kubrick partecipa ad una conferenza del neonato Film Center of the Young Men's and Young Women's Hebrew Association.
12.1959  -  Kubrick boccia l'adattamento di Lolita scritto da Thompson e torna a implorare Nabokov di lavorare alla sceneggiatura. Lo scrittore accetta.
28.01.1960  -  Nuove riprese per Spartacus, Kubrick richiama tutti gli attori tranne Charles Laughton. Il Los Angeles Times ironizza sull'infinita lavorazione, presentando i film e i libri che i nove protagonisti hanno concluso durante le pause di Spartacus.
01.03.1960  -  Kubrick e Nabokov si incontrano per discutere dell'adattamento di Lolita agli Universal Studios dove si gira Spartacus. Questa volta "Kubrick mi aveva fatto capire di essere più ben disposto verso i miei capricci che non verso quelli della censura," scriverà Nabokov. Nei mesi successivi i due si invieranno a distanza bozze e schemi per lo script.
12.05.1960  -  Nabokov termina la sceneggiatura di Lolita, il casting per la ninfetta inizierà il prossimo mese quando Kubrick avrà finito di leggere il manoscritto.
06.1960  -  Kubrick incontra Nabokov per dirgli che la sua sceneggiatura di 400 pagine diventerebbe un film di sette ore.
05.08.1960  -  Nasce Vivian Vanessa Kubrick, secondogenita del regista.
09.1960  -  Nabokov consegna una sceneggiatura ridotta, che Kubrick accetta e usa come base per i finanziamenti.
13.09.1960  -  Harris ha convinto la Seven Arts Productions di Toronto a stanziare un budget di 1 milione e mezzo per Lolita. Le riprese sono previste in autunno, con James Mason, Peter Sellers e Shelley Winters come protagonisti.
27.09.1960  -  Kubrick annuncia di aver trovato l'attrice adatta per interpretare il ruolo di Lolita: Sue Lyon, una quattordicenne che aveva lavorato per la TV. Nabokov aveva approvato la scelta, definendo Sue "la ninfetta perfetta".
10.1960  -  Harris e Kubrick rifiutano un accordo di distribuzione con la Warner Bros. perché non garantisce l'ultima parola sul montaggio di Lolita.
06.10.1960  -  Prima mondiale di Spartacus al De-Mille Theatre di New York. Il budget finale è raddoppiato, 12 milioni di dollari. Kubrick si dice entusiasta del risultato nelle interviste che rilascia all'uscita del film, ma successivamente parlerà sempre peggio dell'esperienza sul set. Spartacus resterà l'unica esperienza per Kubrick all'interno del sistema hollywoodiano.
04.12.1960  -  L'Observer di Londra commissiona a Kubrick un articolo sul mestiere del regista.
12.1960  -  Anche Sight and Sound, prestigioso quadrimestrale del British Film Institute, commissiona a Kubrick un saggio sull'adattamento di romanzi per il cinema.
30.12.1960  -  Botta e risposta tra Kubrick e Walt Disney sulla stampa: il secondo accusa il primo di far recitare Sue Lyon in un film inadatto a una giovane attrice e Kubrick risponde "Non farei mai vedere i film della Walt Disney alle mie figlie, sono troppo violenti."
03.1961  -  Alla cerimonia degli Oscar, Spartacus vince i premi per il miglior attore non protagonista (Peter Ustinov), la scenografia a colori, la fotografia a colori (Russel Metty) e i costumi. Era nominato anche per il miglior montaggio (Robert Lawrence) e la colonna sonora per un film drammatico (Alex North).
28.03.1961  -  Esce One-Eyed Jacks, diretto da Marlon Brando. Nessuna menzione di Kubrick nei crediti.
04.01.1961  -  Kubrick dichiara di volere Yves Montand per un film.
25.05.1961  -  Lo script di Lolita riceve l'approvazione del Production Code, ma il certificato viene trattenuto come misura cautelativa in attesa di valutare il film finito.
1961  -  Kubrick si trasferisce in Inghilterra per girare Lolita: è una scelta economica (le spese sono minori), pratica (Peter Sellers era impossibilitato a lasciare il paese per la causa di divorzio dalla prima moglie) e artistica (Kubrick sperava di avere maggiore libertà stando il più lontano possibile dai gruppi di pressione che contestavano la natura pornografica del romanzo). Le riprese del film agli Elstree Studios durano cinque mesi, i Kubrick vivono in una casa in affitto a Kensington.
05.1961  -  Kubrick deve affrontare le proteste della Christian Action, un movimento religioso inglese, che accusa Lolita di provocare stupri e omicidi. In America, le pressioni da parte del Production Code e della Catholic Legion of Decency bloccano varie volte la produzione del film.
29.08.1961  -  Il Production Code esamina il primo montaggio e richiede modifiche al film per consegnare il certificato.
11.10.1961  -  Nessun accordo commerciale ancora per Lolita. Il produttore Eliot Hyman tenta di enfatizzare l'aspetto comico della sceneggiatura e nega problemi con la MPAA, l'associazione che dà i visti censura.
11.1961  -  La Harris-Kubrick scioglie l'accordo di produzione con la Bryna di Douglas.
14.02.1962  -  La MGM accetta di distribuire Lolita in primavera sotto la garanzia che la Legion of Decency, organizzazione cattolica americana, non osteggerà il film. La Legion ha chiesto molti tagli, per un totale di trenta secondi. Il budget del film è salito fino a 2.250.000 dollari, quasi un milione in più del preventivato.
1962  -  I Kubrick tornano negli Stati Uniti e si trasferiscono al 239 di Central Park West. Il regista resta comunque a Londra, per seguire il doppiaggio di Lolita per le versioni europee.
28.03.1962  -  Nonostante Lolita non sia ancora uscito, Kubrick dichiara di ricevere otto sceneggiature al giorno per Sue Lyon, che ha firmato un accordo di esclusiva con la Harris-Kubrick Pictures.
08.04.1962  -  Sul New York Times si pubblicizza l'uscita di Lolita in un annuncio a tutta pagina. Kubrick ha chiamato il famoso fotografo Bert Stern per le foto promozionali a colori a Sue Lyon. Lui stesso ne realizza diverse in bianco e nero.
06.05.1962  -  Kubrick rivela il titolo del prossimo progetto: Dr. Stranamore, Ovvero Come Ho Imparato a Non Preoccuparmi e ad Amare la Bomba, tratto dal romanzo Red Alert di Peter George. Il film è di nuovo una produzione Harris-Kubrick con la Seven Arts e vede ancora Sellers come protagonista. Nell'intervista Kubrick ammette di pensare da anni al problema della bomba atomica.
13.06.1962  -  Debutto di Lolita al Loew's Theatre e al Murray Hill. Il film, montato e pronto, è stato trattenuto per sei mesi nelle maglie della MPAA. Le recensioni sono tiepide, anche se generalmente si parla bene degli attori, della regia e della sceneggiatura. In un sublime esempio di ipocrisia censoria, Sue Lyon non può entrare a vedere il film in cui ha recitato perché troppo giovane.
16.06.1962  -  Kubrick contatta il controverso comico Lenny Bruce per scrivere un film insieme.
24.06.1962  -  Kubrick scrive una lettera all'Observer per difendersi da un articolo diffamatorio verso Lolita.
30.08.1962  -  Sue Lyon può finalmente assistere alla proiezione del film in cui ha recitato al Festival di Venezia. Lolita ottiene di nuovo recensioni discordanti.
1962  -  La Harris-Kubrick Pictures si scioglie e James B. Harris proseguirà la sua carriera come regista con un film di tema simile a Stranamore, Stato D'Allarme (1965).
03.12.1962  -  George C. Scott entra a far parte del cast di Dr. Stranamore.
09.01.1963  -  Sui giornali trapelano voci di una possibile cause legale di Kubrick contro il film A Prova di Errore di Sydney Lumet.
12.02.1963  -  La causa contro A Prova di Errore viene depositata: Kubrick dichiara che il romanzo da cui è tratto il film di Lumet è un plagio di Red Alert. Il protrarsi della causa legale permetterà a Kubrick di arrivare primo nelle sale cinematografiche.
02.1963  -  Nabokov ottiene la nomination agli Oscar per la miglior sceneggiatura anche se in realtà il suo script era stato quasi totalmente riscritto da Kubrick durante le riprese. Nabokov pubblicherà la sua sceneggiatura nel 1974 "non come meschina confutazione di un film dovizioso ma semplicemente come vivace variante di un vecchio romanzo."
03.1963  -  Ai Golden Globe, Sue Lyon vince il premio per la miglior esordiente, mentre James Mason, Shelley Winters e Peter Sellers ricevono la nomination. Kubrick viene nominato come miglior regista alla cerimonia del Directors Guild of America, il sindacato registi. James Mason vince il premio come miglior attore alla British Academy of Film and TV Arts.
31.03.1963  -  Iniziano le riprese di Dr. Stranamore negli studi di Shepperton, fuori Londra. I Kubrick vivono in una casa in affitto a St. John's Wood.
17.06.1963  -  Kubrick fissa la data di uscita del film per il 16 ottobre.
16.08.1963  -  Kubrick ospite al programma radiofonico Sandy Lesberg Show.
23.08.1963  -  Concluse le riprese di Dr. Stranamore. L'articolo del Washington Post definisce Kubrick "perfezionista".
19.09.1963  -  Per proteggere il proprio film e la frase di lancio "The hot-line suspense comedy" Kubrick registra anche i titoli "The Hot Line Set", "The Hot Line", e "The Hot Line to Moscow". Il giornalista lo avverte di aver dimenticato "Il Figlio della Hot Line" e "Il Ritorno della Hot Line".
07.10.1963  -  Il Washington Post rivela che un veterano dello show business che ha visto Dr. Stranamore in anteprima ha dichiarato: "Questo film porterà un Oscar a Kubrick o lo farà finire in galera."
14.10.1963  -  Kubrick organizza l'arrivo di vari esperti nucleari per la prima londinese di dicembre.
11.11.1963  -  La sceneggiatura The Last Hundred Hours sulla caduta del Terzo Reich scritta da Stanley Kubrick e Richard Adams è in programma il prossimo marzo per la regia di Gerd Oswald.
28.11.1963  -  La Columbia Pictures annulla la prima londinese di Dr. Stranamore prevista per il 12 dicembre: il film è inopportuno dopo l'assassinio del presidente J.F. Kennedy. La battuta di Slim Pickens in cui si fa riferimento a Dallas viene cambiata menzionando Las Vegas. Il finale del film, con la battaglia a torte in faccia, potrebbe essere stato modificato per lo stesso motivo, anche se le testimonianze in merito discordano.
01.01.1964  -  Esce il libro di Peter George con lo stesso titolo del film, un trattamento comico di Red Alert. La Columbia comunica la nuova data di uscita di Dr. Stranamore
29.01.1964  -  Prima mondiale di Dr. Stranamore al Victoria Theatre. Il film ottiene critiche entusiaste e scatena vivaci polemiche per l'irriverenza con cui Kubrick ha trattato il delicato argomento dell'equilibrio del terrore nel bel mezzo della Guerra Fredda. Recensioni e commenti imperverseranno per mesi sulla stampa americana e inglese.
09.04.1964  -  Kubrick viene coinvolto, assieme ad altri registi, in un progetto di cinque film TV per le Nazioni Unite. Kubrick dichiara di aver scritto anche la sceneggiatura per il suo film.
04.1964  -  Arthur C. Clarke, rinomato scrittore di fantascienza, viene convocato da Kubrick per collaborare a un film sullo spazio.
20.05.1964  -  Kubrick e Clarke scelgono il racconto La Sentinella come punto di partenza. Nel contratto Kubrick fa inserire altre sei storie.
20.05.1964  -  Spartacus torna al cinema in Super Technirama 70mm, in versione ridotta per motivi censori.
06.1964  -  Peter Sellers ha un infarto e viene ricoverato. Kubrick gli regala il libro Prospect of Immortality di Robert C. W. Ettinger sulla criogenia e la conservazione del corpo.
08.1964  -  Esce nelle sale A Prova di Errore, otto mesi dopo il debutto di Dr. Stranamore. Nonostante le buone critiche, il film non incontra il successo economico come previsto da Kubrick.
11.08.1964  -  Kubrick rilascia un comunicato stampa per chiarire la posizione di Terry Southern in merito alla sceneggiatura di Dr. Stranamore, offeso da una pubblicità che descriveva Southern come "autore del Dr. Stranamore".
18.08.1964  -  Kubrick rinuncia al progetto per il film TV per l'ONU.
27.09.1964  -  In un articolo del New York Times, Kubrick viene definito l'unico regista americano in grado di portare i giovani al cinema. Tre giorni dopo anche il Los Angeles Times scrive che Kubrick è uno dei pochi registi indipendenti capaci di rinnovare Hollywood.
25.12.1964  -  Clarke finisce la prima bozza della storia, scritta in forma di romanzo. Il film è ancora senza un finale, ma su questa base Kubrick ottiene un finanziamento dalla MGM per 6 milioni di dollari.
29.12.1964  -  Kubrick vince il premio come miglior regista per Dr. Stranamore da parte della New York Film Critics. Il film ottiene anche la miglior sceneggiatura ma perde per un soffio il miglior film contro My Fair Lady.
10.01.1965  -  Kubrick vince il premio come miglior regista al festival del Belgio.
21.01.1965  -  Kubrick riceve la nomination al DGA, il sindacato registi. Perderà anche qui in favore di George Cukor, regista di My Fair Lady.
15.02.1965  -  Kubrick parla per la prima volta alla stampa del suo interesse a realizzare un film di fantascienza.
23.02.1965  -  La MGM ufficializza con un comunicato stampa la messa in produzione di Journey Beyond the Stars, per la regia di Stanley Kubrick da una sceneggiatura di Kubrick e Clarke.
24.02.1965  -  Dr. Stranamore ottiene le nomination agli Oscar per miglior film, regia, attore (Peter Sellers) e sceneggiatura (Kubrick, Peter George, Terry Southern).
03.1965  -  Kubrick inizia la pre-produzione del nuovo film, ingaggiando esperti in ogni campo per un totale di 106 persone.
21.03.1965  -  Kubrick, Peter George e Terry Southern vincono il premio del sindacato sceneggiatori americano.
04.1965  -  Ai BAFTA Dr. Stranamore vince i premi per la miglior scenografia (Ken Adam), il miglior film adattato da fonte non originale e il miglior film inglese. Peter Sellers, la sceneggiatura e Sterling Hayden avevano ottenuto la nomination. Il film vince anche il premio delle Nazioni Unite.
04.1965  -  Kubrick torna a New York per la preparazione di Journey Beyond the Stars. La sua famiglia alloggia in un grande appartamento al Dorchester Hotel.
24.04.1965  -  In un'intervista Kubrick definisce per la prima volta il suo film "un'odissea nello spazio". Questa definizione diventerà il titolo del film.
26.04.1965  -  L'attore Keir Dullea dichiara al Los Angeles Times di voler lavorare con Kubrick. Sarà immediatamente accontentato.
05.1965  -  Clarke è ancora alla ricerca di un finale per il film. Agli studi MGM di Borehamwood la costruzione degli imponenti set va avanti.
25.09.1965  -  Gary Lockwood ha firmato come co-protagonista di 2001: Odissea nello Spazio.
10.1965  -  Clarke e Kubrick si accordano per il finale del film: Bowman, unico superstite, tornerà sulla Terra come un bambino delle stelle.
05.11.1965  -  Kubrick vince il premio come miglior regista alla French Film Academy.
26.12.1965  -  Clarke finisce la prima stesura completa della sceneggiatura.
29.12.1965  -  Primo giorno di riprese di 2001: Odissea nello Spazio. Kubrick gira il ritrovamento del monolite sulla superficie lunare agli Shepperton Studios fuori Londra, gli unici così grandi da ospitare il set dello scavo.
01.1966  -  La produzione si sposta ai più piccoli Borehamwood Studios, dove i set sono ora pronti. Clarke conclude la bozza del romanzo. Kubrick ne ritarderà la pubblicazione per non dare l'impressione che il film sia un adattamento.
02.02.1966  -  Iniziano le prove di ripresa con Dullea e Lockwood, che resteranno a disposizione di Kubrick per sette mesi.
1966  -  Kubrick si fa filmare mentre dirige sul set per il documentario A Look Behind The Future.
25.07.1966  -  Martin Balsam è scritturato per dare la voce al computer HAL9000. Alla fine Kubrick lo sostituirà con l'attore canadese Douglas Rain, inizialmente assunto per la voce narrante, mai registrata.
12.11.1966  -  Esce sul New Yorker un lunghissimo profilo su Kubrick di Jeremy Bernstein, invitato sul set di 2001.
12.1966  -  Prima ipotesi di uscita del film. Kubrick sta ancora girando. La MGM propone quindi primavera 1967.
01.1967  -  Il compositore Alex North che aveva già lavorato con Kubrick su Spartacus compone e registra la colonna sonora per 2001. Kubrick alla fine la scarterà in favore di musica classica.
13.01.1967  -  Kubrick sottoscrive insieme ad altri registi una dichiarazione del giornalista Hollis Alpert sull'ottima scelta di Robert H. O'Brien come presidente della MGM.
1967  -  Kubrick e il reparto degli effetti speciali passano l'intero anno sui trucchi visivi di 2001, un compito che occuperà 18 mesi e 6,5 milioni di dollari, portando il budget totale del film a 10,5 milioni.
07.1967  -  Kubrick inizia a raccogliere materiale e idee per un nuovo progetto, un film sulla vita di Napoleone Bonaparte. Arriverà ad accumulare 500 libri e 16.000 riferimenti iconografici.
28.09.1967  -  Sfumata l'uscita primaverile, la MGM annuncia il debutto di 2001 per Pasqua del 1968. Questa data sarà rispettata da Kubrick.
19.11.1967  -  La stampa ironizza sui ritardi della lavorazione: 2001 deve essere l'anno di uscita del film.
1967  -  Spartacus viene ridistribuito nei cinema in 35mm, in una versione ancor più corta.
12.03.1968  -  Kubrick torna negli Stati Uniti continuando a montare il film durante il viaggio in nave. Gli effetti speciali non sono ancora completati. In America, la famiglia alloggia in una villa a Long Island.
29.03.1968  -  Kubrick concede una proiezione di anteprima alla rivista Life, che pubblica un lungo articolo completo di fotogrammi dal film.
31.03.1968  -  Proiezione per la stampa a Washington.
01.04.1968  -  Proiezione per la stampa a New York.
03.04.1968  -  Esce la prima recensione sul Washington Post: "incredibilmente bello", "diverso da ogni altro film", "visivamente straordinario", "magico".
03.04.1968  -  Prima mondiale di 2001: Odissea nello Spazio al cinema Loew's di New York. Kubrick viene intervistato in diretta TV. L'esito di questa serata è disastroso: il pubblico, in gran parte dirigenti e produttori over 50, esce prima della fine del film.
04.04.1968  -  2001 debutta al Warner Hollywood Cinerama Theatre di Los Angeles. Renata Adler sul New York Times si dice perplessa. Altri critici sollevano dubbi sul finale. Kubrick taglia 19 minuti dal film e aggiunge i titoli "Missione Giove: 18 mesi dopo" e "Giove e oltre l'Infinito".
06.04.1968  -  2001: Odissea nello Spazio esce in tutto il paese nella nuova versione di 142 minuti. Il pubblico reagisce molto bene.
21.04.1968  -  Renata Adler torna a scrivere sul film e lo boccia come "noioso!" Nei giorni successivi si alternano recensioni positive e negative, con la maggioranza dei critici è confusa e sorpresa dalla radicale originalità del film.
28.04.1968  -  Sui giornali impazzano le domande sul senso del film e Kubrick accetta di spiegare sul New York Times ciò che succede nel finale a livello puramente narrativo.
01.05.1968  -  Kubrick toglie tre minuti da Orizzonti di Gloria per la trasmissione televisiva del film sulla ABC.
19.06.1968  -  In un comunicato stampa, Kubrick rivela il progetto Napoleon aggiungendo che le riprese si terranno in Inghilterra e in Europa.
1968  -  Kubrick acquista Abbots Mead, una villa alla periferia nord-occidentale di Londra, dove si trasferisce con la famiglia.
06.1968  -  Inizia la pre-produzione del Napoleon: Andrew Birkin, Bob Gaffney e George von Block vengono inviati in Italia, Francia, Yugoslavia, Romania e Belgio a fotografare location; David Walker, costumista inglese, viene assunto per disegnare abiti e uniformi; lo storico Felix J. Markham viene ingaggiato come consulente.
23.07.1968  -  Dino De Laurentiis annuncia il film Waterloo, anch'esso su Napoleone. Sul Los Angeles Times ci si chiede chi tra De Laurentiis e Kubrick, entrambi noti per tempi di produzione lunghi, vincerà la gara.
24.07.1968  -  Le riprese del Napoleon sono previste per il 1969. Il film, girato in 70mm, è prodotto dalla MGM come 2001.
07.1968  -  Viene finalmente pubblicato il romanzo di Arthur Clarke. L'edizione economica del libro supera il milione di copie.
09.1968  -  In una lunghissima intervista su Playboy, Kubrick parla di 2001: Odissea nello Spazio pur non rivelando quasi nulla del significato del film. Curiosamente, le interviste sui giornali meno famosi e con una distribuzione più limitata sono molto più incisive.
15.09.1968  -  Kubrick ha aperto le trattative con la Russia per filmare Napoleon con 40.000 soldati russi. Anche De Laurentiis si è spostato in Russia per il suo Waterloo.
24.09.1968  -  2001: Odissea nello Spazio raggiunge il milione di dollari di incasso dopo 24 settimane di programmazione. Kubrick ha un compenso a percentuale e per la prima volta guadagna da un suo film se si esclude il premio di ingaggio per One-Eyed Jacks e il compenso per Spartacus.
10.10.1968  -  Kubrick contatta l'attore tedesco Oskar Werner per proporgli il ruolo di Napoleone.
02.11.1968  -  Kubrick conclude un primo trattamento di 160 pagine per il Napoleon.
11.1968  -  Kubrick contatta Audrey Hepburn per il ruolo di Josephine de Beauharnais e Ian Holm per quello di Napoleone.
22.11.1968  -  Kubrick invia il trattamento per il Napoleon alla MGM, comprensivo di un piano di produzione (luglio - settembre 1969). Il fallimento della major farà naufragare il progetto.
30.12.1968  -  I critici di New York nominano Kubrick come miglior regista per 2001, ma gli preferiscono Paul Newman per La Prima Volta di Jennifer.
04.01.1969  -  Kubrick e la MGM si separano: il Times annuncia che il progetto su Napoleone resta di proprietà di Kubrick. In cerca di un nuovo finanziatore, le riprese sono ancora in programma per settembre.
05.01.1969  -  Per i critici del Los Angeles Times, 2001 è nono nella classifica dei 10 migliori film del 1968.
09.01.1969  -  Kubrick viene nominato tra i migliori registi dell'anno al DGA. Perderà in favore di Anthony Harvey, che era stato il suo montatore per Lolita e Dr. Stranamore.
15.01.1969  -  Variety rivela che il Napoleon è stato opzionato dalla United Artists.
25.02.1969  -  Escono le nomination agli Oscar. 2001: Odissea nello Spazio è nominato come miglior regia, sceneggiatura, scenografia ed effetti speciali. Otterrà solo quest'ultimo premio, che resterà l'unico Oscar vinto da Kubrick.
04.1969  -  Ai BAFTA 2001 vince i premi per la miglior scenografia, la fotografia e il sonoro. Kubrick era stato nominato come miglior regista.
07.08.1969  -  2001 vince il David di Donatello come miglior film straniero.
03.09.1969  -  La stampa annuncia che Kubrick darà il via questo mese alla produzione del Napoleon. Oltre al Waterloo di Bondarciuk e De Laurentiis, anche Bryan Forbes inizia un film sull'imperatore corso: Josephine.
29.11.1969  -  Kubrick conclude una sceneggiatura completa per il Napoleon e la sottopone alla United Artists.
03.02.1970  -  La Warner comunica che Kubrick girerà Arancia Meccanica, adattandolo dall'omonimo romanzo di Anthony Burgess. Nel suo primo contratto con la Warner, Kubrick fa inserire una clausola che impedisce tagli al film senza il suo consenso. Le riprese sono previste in estate a Londra per un budget di un milione e mezzo. Completato il film, Kubrick ha in programma di tornare al Napoleon.
11.02.1970  -  Il Washington Post è pessimista sulla futura produzione di Napoleon, vista la negativa condizione economica di tutti gli studios.
03.1970  -  Esce il libro The Film Director as Superstar di Joseph Gelmis, con sedici interviste ai maggiori registi dell'epoca divisi in categorie. Kubrick, nella categoria degli indipendenti, parla estensivamente della sua carriera e del suo prossimo film, Napoleon.
04.1970  -  Esce il libro The Making of Kubrick's 2001 a cura di Jerome Agel, un prontuario sulla lavorazione del film e sull'impatto che ha avuto sulla cultura. Kubrick ha collaborato alla stesura del libro con interventi esplicativi.
10.05.1970  -  John Calley, presidente della Warner Bros., elogia Kubrick dalle colonne del Los Angeles Times: "è un perfetto esempio del tipo di regista che emerge di questi tempi. Conosce molto bene lo show business, conosce e capisce gli aspetti finanziari, la distribuzione e come si stipulano i contratti, e in ultima analisi è un regista molto creativo."
15.05.1970  -  Kubrick completa la prima stesura di Arancia Meccanica.
06.1970  -  Kubrick contatta il capo della Warner Bros. Ted Ashley per parlargli del Napoleon.
07.09.1970  -  Iniziano le riprese di Arancia Meccanica. Il film è girato quasi interamente in esterni e in abitazioni private, con pochissime riprese in studio.
20.10.1970  -  Prima londinese di Waterloo diretto da Bondarciuk e prodotto da DeLaurentiis. Il film si rivelerà un flop colossale e concorrerà al rifiuto sul progetto di Kubrick.
11.1970  -  Esce il romanzo Blue Movie di Terry Southern, il cui protagonista è chiaramente ispirato a Kubrick.
24.02.1971  -  Concluse le riprese di Arancia Meccanica: se si escludono i primi film, è la produzione più breve mai realizzata da Kubrick.
04.1971  -  Mentre monta il film, il regista continua a lavorare a una bozza di accordo con la Warner Bros. per il Napoleon.
22.04.1971  -  La Warner annuncia che Kubrick adatterà per lo schermo Doppio Sogno, novella di Arthur Schnitzler.
10.1971  -  Kubrick propone il Napoleon alla Warner Bros, con un'altra sceneggiatura e un nuovo piano di produzione (ottobre '72 - ottobre '73) che garantirebbe un notevole risparmio di soldi. La Warner non accetterà il progetto.
12.1971  -  Esce Stanley Kubrick Directs del critico inglese Alexander Walker, primo libro dedicato interamente a Kubrick e completamente rivisto dal regista prima della pubblicazione.
19.12.1971  -  Prima mondiale di Arancia Meccanica a New York e San Francisco. Il film ha un visto X, vietato ai minori di 17 anni. Le reazioni sono generalmente positive ma il film viene da subito coinvolto nelle polemiche sulla violenza al cinema.
26.12.1971  -  Il New York Times include Arancia Meccanica tra i 10 migliori film del 1971. Vincent Canby lo definisce "geniale" e spiega come in mano di un regista meno talentuoso sarebbe stato solo un filmaccio violento mentre Kubrick è riuscito a spostare l'attenzione alla critica morale e intellettuale.
28.12.1971  -  Arancia Meccanica vince come miglior film alla New York Film Critics. Kubrick vince anche come miglior regista, la seconda volta dopo Dr. Stranamore, ma invia lo scrittore Anthony Burgess a ritirare il premio a suo nome.
03.01.1972  -  Kubrick ottiene la copertina di Newsweek, una foto che il regista si scatta da solo.
09.01.1972  -  Il New York Times propone una doppia recensione di Arancia Meccanica: parere negativo per Clayton Riley e positivo per Vincent Canby.
13.02.1972  -  Il critico Fred M. Hechinger attacca violentemente Arancia Meccanica sulle colonne del New York Times tacciando Kubrick di fascismo.
13.02.1972  -  Anthony Burgess scrive al Los Angeles Times per difendere la sua opera e la trasposizione cinematografica di Kubrick.
02.1972  -  Arancia Meccanica, Kubrick e Malcolm McDowell sono nominati ai Golden Globes.
21.02.1972  -  Kubrick ottiene la candidatura come miglior sceneggiatura dal sindacato degli sceneggiatori.
22.02.1972  -  Escono le candidature agli Oscar: Arancia Meccanica è nominato come miglior film, regia, sceneggiatura non originale e montaggio. In tutte le categorie vincerà Il Braccio Violento della Legge di William Friedkin, che nel suo discorso di ringraziamento durante la cerimonia protesterà dicendo che l'Oscar per il miglior regista doveva essere assegnato a Kubrick.
27.02.1972  -  Kubrick scrive al New York Times la sua difesa contro le accuse di fascismo.
28.02.1972  -  Kubrick nominato miglior regista al DGA.
09.04.1972  -  Kubrick scrive al Detroit News per difendere Arancia Meccanica dal bando messo in atto dal quotidiano.
12.05.1972  -  Arancia Meccanica vince una menzione speciale al Festival del Belgio.
15.06.1972  -  In una imbarazzata lettera ad Anthony Burgess, Kubrick ammette di non poter utilizzare il suo romanzo Napoleon Symphony come base per il film su Napoleone. Burgess aveva inizia a scrivere stimolato dalle discussioni con Kubrick. Il romanzo verrà pubblicato a gennaio 1974.
07.1972  -  Esce la sceneggiatura di Arancia Meccanica, curata personalmente da Kubrick.
1972  -  Kubrick svolge ricerche per riuscire a utilizzare alcuni obiettivi ultraveloci della Zeiss su macchine da presa standard, in modo da riprendere scene con illuminazione molto ridotta.
16.08.1972  -  Kubrick inizia la pre-produzione di un nuovo film. Ryan O'Neal viene scelto come protagonista.
25.08.1972  -  Kubrick rilascia un comunicato stampa per annunciare alcuni tagli ad Arancia Meccanica al fine di ottenere una derubricazione del visto censura e permettere la visione a un pubblico più ampio. Trenta secondi nelle scene di sesso sono rimpiazzati con ciak meno espliciti, nessun cambiamento alle scene di violenza. La MPAA concede il visto R.
07.09.1972  -  Arancia Meccanica ha un incasso record nel primo giorno di programmazione a Roma guadagnando 2 milioni 209mila lire.
10.12.1972  -  Marisa Berenson viene scelta come co-protagonista del nuovo film. Non incontrerà Kubrick fino all'estate dell'anno successivo, a riprese già iniziate. La stampa sa solo che si tratta di un film in costume. Le riprese sono previste per marzo 1973.
19.01.1973  -  La Warner festeggia Arancia Meccanica, in programmazione continua da oltre un anno nei cinema londinesi con un incasso di più di un milione di dollari nella sola capitale inglese.
26.01.1973  -  Arancia Meccanica ottiene sette nomination ai BAFTA: miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, scenografia, sonoro. Li vincerà tutti tranne regia.
04.1973  -  2001: Odissea nello Spazio viene ridistribuito nei cinema.
18.05.1973  -  La stampa rivela il titolo e la fonte del nuovo film di Stanley Kubrick: Barry Lyndon, tratto da un romanzo di William Makepeace Thackeray.
06.1973  -  Iniziano le riprese del film in Irlanda, attorno a Dublino.
11.1973  -  Ken Adam, scenografo del film, abbandona il set per una crisi di nervi esasperato dai continui cambiamenti nel piano di lavorazione. Proseguirà il lavoro via telefono.
12.1973  -  L'IRA, l'esercito indipendentista irlandese, minaccia la produzione del film. Kubrick nel giro di una notte fa tornare tutta la troupe in Inghilterra, approfittando delle vacanze di Natale come copertura.
13.01.1974  -  Per la prima volta la stampa va a caccia di notizie dal set di Kubrick: il Los Angeles Times racconta la misteriosa produzione di Barry Lyndon e fa notare come la Warner stessa appaia seccata dalla segretezza di Kubrick.
10.02.1974  -  Un comunicato stampa della Warner Bros. annuncia il ritorno della troupe di Barry Lyndon in Inghilterra, negando le minacce dell'IRA. Le riprese del film continuano nel sud del paese.
1974  -  A seguito di minacce personali e preoccupato dai continui riferimenti ad Arancia Meccanica in ogni articolo di teppismo giovanile inglese, Kubrick bandisce il film dal Regno Unito rendendo illegale la sua proiezione.
07.1974  -  Visto il buon risultato in sala, 2001: Odissea nello Spazio viene distribuito anche in Cinerama.
08.1974  -  Concluse le riprese di Barry Lyndon.
11.1974  -  Kubrick contatta Garrett Brown, inventore della Steadicam, per ottenere informazioni sull'apparecchiatura. La Steadicam finirà per avere un ruolo fondamentale in Shining.
26.03.1975  -  Orizzonti di Gloria viene finalmente distribuito in Francia dopo 18 anni.
25.05.1975  -  Malcolm McDowell ritratta la sua stima per Kubrick dicendo di non essere stato adatto per la parte in Arancia Meccanica, che il film era sì fondamentalmente fascista e che a Kubrick non interessava lui come persona. L'attore non cambierà atteggiamento fino al 2001.
11.08.1975  -  Ryan O'Neal è ancora impegnato nel doppiaggio di Barry Lyndon, ormai nel suo diciottesimo mese di lavorazione.
30.08.1975  -  Annunciata la tanto attesa prima di Barry Lyndon: 19 dicembre a Los Angeles.
24.11.1975  -  Kubrick continua a modificare il film anche se l'uscita è prossima. Sulla rivista New York esce una sua lettera che rettifica alcune false informazioni in un precedente articolo. A proposito dell'IRA, Kubrick ammette la presenza di un clima teso ma nega minacce personali; il ritorno in Inghilterra, già previsto dal piano di produzione, era stato anticipato di soli quattro giorni per evitare problemi.
18.12.1975  -  Prima mondiale di Barry Lyndon a New York. Nonostante le ottime critiche sui maggiori quotidiani e periodici americani, Barry Lyndon stenta a trovare un pubblico. Non mancano critiche negative: "l'equivalente cinematografico di quei lussuosi libri che trattano di niente e che servono solo come decorazione" secondo Charles Champlin del Los Angeles Times.
24.12.1975  -  La National Board of Reviewers dà a Barry Lyndon e a Kubrick i premi di miglior film e miglior regista dell'anno.
28.12.1975  -  Barry Lyndon è nella lista dei migliori 10 film del 1975 secondo il New York Times.
08.01.1976  -  Ai Golden Globes, Barry Lyndon e Kubrick ottengono la nomination.
11.01.1976  -  Il critico John Hofsess confessa di essersi sbagliato a giudicare freddo e vuoto Barry Lyndon. Il film è un'esperienza nuova, da vedere più che da interpretare. Per la seconda volta dopo 2001, i critici ammettono di essere impreparati di fronte a un film di Kubrick.
18.01.1976  -  Anche il Washington Post mette Barry Lyndon tra i migliori film del 1975.
07.02.1976  -  Alla Warner il mancato successo economico di Barry Lyndon pesa, tanto che ha anticipato l'uscita di Tutti gli Uomini del Presidente.
17.02.1976  -  Sette nomination agli Oscar per Barry Lyndon: film, regia, sceneggiatura, fotografia (John Alcott), costumi (Milena Canonero e Ulla Brit Soderlund), colonna sonora (Leonard Rosenman), direzione artistica (Ken Adam). Vincerà gli ultimi quattro premi.
20.02.1976  -  Kubrick nominato al sindacato sceneggiatori per l'adattamento di Barry Lyndon.
19.03.1976  -  Ai BAFTA Kubrick vince come miglior regista. Anche John Alcott vince: la fotografia di Barry Lyndon, grazie alle scene girate con la sola luce delle candele, resterà una delle vette assolute nella settima arte.
1976  -  Su richiesta dello scenografo Ken Adam, Kubrick visita di nascosto il set di Agente 007 La Spia che mi Amava per una consulenza sull'illuminazione della complessa scenografia.
07.1976  -  Kubrick incontra lo scrittore di fantascienza Brian Aldiss per discutere del suo racconto Super-Toys Last All Summer Long.
09.1976  -  Barry Lyndon esce in Europa, ottenendo risultati ben maggiori di quelli americani. In Francia il film è un successo enorme.
01.1977  -  L'introduzione di The Films of Frank Capra edito da Secaucus contiene un commento di Kubrick sui film del regista e sul loro impatto nella cultura americana.
17.01.1977  -  La stampa rivela che Kubrick è intenzionato a girare un film in un hotel del New Jersey.
09.02.1977  -  Jack Nicholson viene scritturato per la parte del protagonista di Shining, il nuovo film di Kubrick da un romanzo di Stephen King.
06.1977  -  Kubrick è al lavoro sullo script con Diane Johnson, scrittrice e saggista. I due impiegheranno il resto dell'anno a scrivere.
23.07.1977  -  Barry Lyndon vince il David di Donatello come miglior film straniero.
26.01.1978  -  Kubrick sottoscrive assieme ad altri registi una petizione su Variety per protestare contro il licenziamento dei cinque capi della United Artists a opera della Transamerica Corporation che controlla il capitale della major.
04.02.1978  -  Il Brasile sblocca il bando di quattro anni su Arancia Meccanica: il film può essere proiettato in versione integrale ai maggiori di 18 anni.
06.04.1978  -  Kubrick non intende rivelare il nome del bambino a cui ha affidato il ruolo di Danny.
18.05.1978  -  Iniziano le riprese di Shining negli EMI Studios di Elstree, fuori Londra.
1978  -  Kubrick acquista all'asta la proprietà di Childwickbury, un maniero poco fuori il paese di St. Albans, a nord-ovest di Londra.
05.07.1978  -  Voci dal set rivelano che Kubrick ha richiesto 196 ciak per una scena. Il Los Angeles Times ricorda che già durante Barry Lyndon la ricerca della perfezione aveva snervato Ryan O'Neal e Marisa Berenson.
03.10.1978  -  Sempre il Los Angeles Times racconta che Jack Nicholson frequenta la vita mondana londinese, circondato da donne, eppure la mattina è sempre puntuale sul set. Qualcuno dal set nega che Kubrick abbia superato i 100 ciak per scena e che serva una password per entrare nei suoi teatri di posa.
01.1979  -  Un incendio distrugge un intero teatro di posa con i set di Shining. Kubrick li fa ricostruire da capo.
13.02.1979  -  Le riprese sono quasi terminate, Jack Nicholson è tornato in America, Shelley Duvall resta per concludere alcuni primi piani. La mistica di Kubrick è ormai così sviluppata che sul Los Angeles Times la ricostruzione dei set passa per un capriccio del regista, senza menzione dell'incendio.
03.1979  -  Concluse le riprese di Shining. Il montaggio inizia agli EMI Studios.
02.10.1979  -  Kubrick sta ora montando il film nella sua nuova casa, dove ha fatto installare una sala montaggio. L'uscita è prevista per l'estate 1980.
12.1979  -  Il montatore Ray Lovejoy abbandona il film a causa di una setticemia. L'assistente montatore Gordon Stainforth conclude il film.
17.02.1980  -  Wendy Carlos e Rachel Elkind stanno componendo la colonna sonora di Shining.
04.1980  -  Concluso il montaggio, Kubrick torna agli EMI Studios per missare il film.
21.05.1980  -  Proiezione di Shining in anteprima per i critici, a ridosso dell'uscita ufficiale perché, si dice, Kubrick era insoddisfatto del sonoro nei primi sei rulli e li ha fatti ristampare. Ai dirigenti della Warner non è andata meglio: hanno visto il film solo il giorno precedente.
23.05.1980  -  Prima di Shining a New York, per una durata di 146 minuti. Kubrick sceglie di far uscire il film in poche sale e sfruttare il passaparola.
26.05.1980  -  Mentre si attendono i risultati del botteghino, le prime recensioni sono discordanti: per Newsweek, "Shining fa ai film horror quel che 2001 aveva fatto alla fantascienza"; "visivamente grandioso, il film appare più interessato all'architettura che ai personaggi", dice invece il Los Angeles Times. Per Variety "Kubrick ha distrutto tutto ciò che c'era di spaventoso nel romanzo di King."
28.05.1980  -  Kubrick elimina la scena finale del film tra Wendy in ospedale e il direttore Ullman. Escono i dati degli incassi: Shining ha guadagnato 600.000 dollari nei primi quattro giorni, un risultato che la Warner considera "sconvolgente". Il botteghino tuttavia calerà nelle settimane seguenti.
05.1980  -  Kubrick fa ricerche per un film sull'Olocausto, coinvolgendo Michael Herr, autore di Dispacci, un resoconto sulla Guerra del Vietnam.
08.06.1980  -  Stephen King, che si era dimostrato entusiasta durante la produzione di Shining, dopo l'uscita si trincera dietro un "no comment". Nei mesi successivi parlerà sempre peggio del film, arrivando a inventarsi aneddoti privi di fondamento.
13.06.1980  -  Seconda parte della strategia di Kubrick: Shining debutta a Washington e viene distribuito massivamente nelle sale americane.
17.06.1980  -  In un comunicato stampa, Kubrick spiega le ragioni per i tagli che ha apportato a Shining dopo la prima uscita nelle sale.
24.07.1980  -  Muore Peter Sellers. Kubrick partecipa alla funzione religiosa al Golders Green Crematorium di Londra.
05.09.1980  -  La Warner difende gli incassi di Shining, crollati a causa del cattivo passaparola. Il New York Times, maligno, ricorda che l'accordo di distribuzione con gli esercenti prevedeva un anticipo non restituibile indipendente dagli incassi.
10.1980  -  Shining esce in Inghilterra, preceduto dalla messa in onda sulla BBC del documentario The Making of The Shining che Vivian Kubrick aveva girato sul set. Kubrick ha ulteriormente ridotto il film di 24 minuti.
18.10.1980  -  In un'intervista al critico francese Michel Ciment, Kubrick confida di non aver ancora abbandonato il Napoleon: potrebbe esser realizzato come uno sceneggiato televisivo di 20 ore, con Al Pacino nel ruolo principale.
04.11.1980  -  Kubrick si occupa del doppiaggio per le versioni straniere. Passino il francese, il tedesco e l'italiano, ma il giapponese per la stampa è sintomo di perfezionismo.
25.01.1981  -  Shining non rientra nei film considerati per i Golden Globes perché Kubrick pare non abbia concesso una copia per la proiezione ai giurati. La Warner non commenta.
10.1981  -  Kubrick torna a interessarsi all'adattamento di Doppio Sogno coinvolgendo Diane Johnson, il romanziere John Le Carré e di nuovo Michael Herr. Kubrick intende trarne un adattamento in chiave comica con Steve Martin come protagonista.
11.1982  -  Kubrick acquista i diritti di Super-Toys Last All Summer Long e inizia a lavorare a un possibile trattamento con Brian Aldiss.
1982  -  Kubrick legge il romanzo Nato per Uccidere di Gustav Hasford, resoconto di un Marine in Vietnam, e decide di trarne un film.
07.1983  -  Terry Southern lavora brevemente all'adattamento di Doppio Sogno.
1983  -  Kubrick lavora per il resto dell'anno alla sceneggiatura di Nato per Uccidere.
01.1984  -  Kubrick chiama Michael Herr a rivedere la sua sceneggiatura. Lavoreranno insieme per oltre un anno.
20.01.1984  -  Kubrick annuncia alla stampa il nuovo film, ora intitolato Full Metal Jacket. Le riprese sono previste in autunno.
26.01.1984  -  Kubrick ha rinegoziato il suo contratto con la Warner per altri tre film, il primo dei quali sarà Full Metal Jacket.
08.02.1984  -  Kubrick fa pubblicare nei maggiori quotidiani americani un annuncio per il casting dei Marines. Riceverà oltre tremila videocassette di aspiranti attori.
27.07.1984  -  Kubrick rilascia una dichiarazione in occasione della morte di James Mason.
23.04.1985  -  Muore Gertie Kubrick, madre del regista. Aveva 82 anni.
05.1985  -  Matthew Modine arriva a Londra per interpretare il protagonista di Full Metal Jacket.
05.1985  -  Kubrick convoca anche Gustav Hasford per lavorare al film. Hasford riscriverà la bozza di Kubrick e Herr per circa un mese.
27.08.1985  -  Con un ritardo di oltre sei mesi, iniziano le riprese di Full Metal Jacket nella fabbrica abbandonata di Beckton sulla riva del Tamigi.
19.10.1985  -  Muore Jack Kubrick, padre del regista. Aveva 83 anni.
03.1986  -  R. Lee Ermey, istruttore dei Marines e interprete del sergente Hartman, si ferisce in un incidente automobilistico. La produzione si ferma per tre mesi.
24.05.1986  -  Kubrick rilascia una dichiarazione in occasione della morte di Sterling Hayden.
29.09.1986  -  Concluse le riprese di Full Metal Jacket.
05.08.1986  -  Kubrick si unisce ad altri registi inglesi per protestare contro la colorizzazione dei vecchi film in bianco e nero, chiedendo la stesura di una legge che vieti "la deformazione di una parte importante dell'eredità culturale."
1986  -  Orizzonti di Gloria viene distribuito in Spagna, 11 anni dopo la morte di Francisco Franco.
19.10.1986  -  Kubrick procede nella post-produzione di Full Metal Jacket utilizzando Montage, uno dei primi software di montaggio non lineare.
12.1986  -  Esce Platoon di Oliver Stone. Kubrick è costretto a rivedere i piani di uscita del suo film.
11.01.1987  -  Sulla stampa si ipotizza un'uscita di Full Metal Jacket per la fine dell'anno.
15.03.1987  -  La Warner annuncia la data di uscita del film, in primavera.
23.04.1987  -  Kubrick è tornato in sala montaggio, la stampa pensa che l'uscita potrebbe saltare anche se nelle sale cinematografiche sono già in programmazione i trailer.
20.06.1987  -  Dopo un'anteprima del film, Kubrick accoglie nella sala riunioni degli studi di Pinewood i giornalisti per una serie di interviste promozionali.
21.06.1987  -  In attesa dell'uscita di Full Metal Jacket, il New York Times ripercorre la carriera di Kubrick con un lungo articolo.
26.06.1987  -  Prima mondiale di Full Metal Jacket. Le recensioni dei maggiori quotidiani sono entusiaste.
06.07.1987  -  Full Metal Jacket va bene al botteghino nonostante non abbia nel cast nessun nome di rilievo. L'effetto traino è dato da Kubrick, grosso nome che mancava al cinema da sette anni.
16.07.1987  -  Dopo tre settimane di programmazione, Full Metal Jacket è passato dall'undicesimo al secondo posto in classifica, con un incasso di 6,1 milioni di dollari.
22.07.1987  -  Full Metal Jacket al quinto posto in classifica, con altri 4.5 milioni di dollari di incasso settimanale.
05.10.1987  -  Kubrick scrive al Ministero del Turismo e dello Spettacolo per tentare di far abbassare il visto censura italiano da VM18 a VM14.
20.10.1987  -  In un'intervista al quotidiano francese Le Monde, Kubrick ammette di non aver ancora abbandonato l'idea di riuscire a realizzare il suo Napoleon.
11.1987  -  Esce la sceneggiatura di Full Metal Jacket con un'introduzione di Michael Herr.
17.01.1988  -  In un sondaggio tra i maggiori critici americani, Full Metal Jacket risulta al quarto posto, con 44 critici su 100 che lo eleggono miglior film dell'anno.
17.02.1988  -  Alle nomination degli Oscar, Full Metal Jacket ottiene solo la miglior sceneggiatura, nominata anche ai premi del sindacato degli sceneggiatori. R. Lee Ermey era stato nominato come miglior attore non protagonista ai Golden Globes.
04.1988  -  Ai BAFTA Full Metal Jacket viene nominato per il miglior suono e per gli effetti speciali.
10.06.1988  -  Ai David di Donatello Full Metal Jacket vince come miglior film straniero e a Kubrick viene assegnato anche il premio Luchino Visconti per il contributo all'arte cinematografica.
1989  -  Kubrick torna a lavorare al progetto di fantascienza e chiama lo scrittore Bob Shaw, che però resta per breve tempo.
02.1990  -  Brian Aldiss torna a lavorare per un mese sul suo racconto.
02.1990  -  Il designer Chris Moore lavora al film.
01.05.1990  -  Dopo la scoperta che il negativo originale di Dr. Stranamore è andato perduto, Martin Scorsese, Woody Allen, Francis Ford Coppola, Stanley Kubrick, George Lucas, Sydney Pollack, Robert Redford e Steven Spielberg costituiscono la Film Foundation per la conservazione dei vecchi film in pellicola.
05.1990  -  Kubrick chiama Ian Watson, un altro scrittore di fantascienza, per lavorare al film, ora intitolato A.I. Intelligenza Artificiale.
01.1991  -  Kubrick scrive l'introduzione per l'edizione inglese delle sceneggiature del Decalogo del regista polacco Krzysztof Kieslowski.
01.1991  -  Ian Watson conclude il suo lavoro sulla sceneggiatura di A.I. consegnando un trattamento di 90 pagine.
18.04.1991  -  Con l'approvazione di Kubrick, Spartacus viene restaurato e ridistribuito al cinema, ripristinando i 36 minuti tolti nelle varie riedizioni e aggiungendo 14 minuti eliminati nel 1960 per problemi di censura.
27.05.1991  -  Kubrick fa causa ai vicini di casa che hanno tagliato la siepe di confine, iscritta nel registro di conservazione dei beni patrimoniali inglesi. Ha filmato gli alberi che cadono e il caso sarà in tribunale a luglio.
06.1991  -  Kubrick contatta di nuovo Ian Watson per riscrivere alcune scene.
1991  -  Kubrick si interessa al romanzo Bugie di Guerra di Louis Begley che tratta il difficile tema dell'Olocausto, segnalatogli da Michael Herr.
01.1992  -  Kubrick inizia la pre-produzione del nuovo film, intitolato Aryan Papers, prendendo appunti sul casting e iniziando le ricerche storiche.
1992  -  Arthur C. Clarke scrive un trattamento per A.I., che Kubrick rifiuta.
1993  -  Forbidden Fruit, un documentario di Channel4, parla del bando inglese di Arancia Meccanica mostrando molte sequenze del film. Kubrick tenta di bloccare la messa in onda del documentario ma perde.
1993  -  L'attrice danese Johanna ter Steege viene scelta per la parte della protagonista di Aryan Papers. Lavorerà qualche giorno a Childwickbury con Kubrick indossando i costumi d'epoca.
29.03.1993  -  Variety rivela il segreto di Kubrick: in estate inizieranno le riprese del nuovo film, ambientato nella Germania nazista. L'attore Joseph Mazzello è stato contattato per la parte del protagonista, affiancato – si dice – da Julia Roberts o Uma Thurman. Kubrick ha scelto location nell'Europa dell'est, con un piano di 100 giorni di lavorazione a partire da settembre. La Warner spera di distribuire il film per il Natale 1994. Il titolo resta segreto.
11.05.1993  -  Variety rivela che il nuovo film è un adattamento da Bugie di Guerra. L'articolo analizza anche il persistente interesse di Kubrick verso la Seconda Guerra Mondiale e il periodo nazista.
10.06.1993  -  Kubrick riceve dai collaboratori di Steven Spielberg le cassette per le audizioni delle comparse utilizzate in Schindler's List.
08.1993  -  Kubrick riscrive il piano di produzione di Aryan Papers posticipando l'inizio delle riprese al 7 febbraio 1994, con dodici settimane in Danimarca e sei nella Repubblica Ceca.
05.10.1993  -  L'Hollywood Reporter pubblica una lettera di Kubrick al sindaco di Aarhus, cittadina danese, in cui il regista conferma la produzione del film nei dintorni della città.
1993  -  Prosegue la preparazione degli effetti speciali di A.I.. Kubrick ingaggia Chris Cunningham, regista di videoclip, che passerà un anno a montare robot nel cortile di Childwickbury.
10.1993  -  Kubrick contatta la ILM di George Lucas per gli effetti speciali di A.I. Dopo una visita a Childwickbury, le telefonate tra Kubrick e Dennis Muren andranno avanti per quasi due anni.
01.11.1993  -  La Warner annuncia che il prossimo progetto di Kubrick è A.I. Intelligenza Artificiale. Aryan Papers sarà solo prodotto da Kubrick all'inizio del 1994, oppure anche diretto dopo la conclusione di A.I.
30.11.1993  -  Esce Schindler's List di Spielberg.
14.01.1994  -  Tramite la Warner Bros. Kubrick invia un comunicato stampa per tentare di scoraggiare il pubblico a vedere Fear and Desire, in proiezione a un festival di New York, bollando il suo primo lungometraggio come "una stranezza totalmente inetta, noiosa e pretenziosa." In passato aveva detto anche di peggio.
17.01.1994  -  Kubrick scrive un articolo al New York Times per il 30esimo anniversario di Dr. Stranamore, che non viene pubblicato.
03.1994  -  Il designer Chris Foss lavora ad A.I.
05.1994  -  Il testimone passa a Chris Baker, un illustratore che Kubrick aveva contattato nel dicembre 1993. Baker resterà per quasi due anni a disegnare storyboard.
05.1994  -  La scrittrice Sara Maitland lavora alla sceneggiatura di A.I.: modificherà l'inizio del trattamento di Watson e aumenterà l'aspetto favolistico e sentimentale della storia.
07.1994  -  La scrittrice scozzese Candia McWilliam viene convocata a Childwickbury per lavorare sull'adattamento di Doppio Sogno.
08.1994  -  Frederic Raphael viene contattato per adattare Doppio Sogno.
22.08.1994  -  Kubrick invia una lettera pubblica ad Arthur C. Clarke in occasione del programma televisivo This is Your Life della BBC.
09.11.1994  -  La versione restaurata in 1,66:1 di Dr. Stranamore torna al cinema. Kubrick si è interessato personalmente del restauro.
12.1994  -  Raphael consegna le prime pagine della sua sceneggiatura, che vengono approvate. Continuerà comunque a riscrivere lo script per due anni, fino a un mese dalle riprese.
02.1995  -  Sara Maitland conclude il lavoro su A.I.
15.12.1995  -  Tramite un comunicato stampa della Warner Bros. Kubrick annuncia l'inizio del nuovo progetto: Eyes Wide Shut, un thriller sull'ossessione sessuale con Tom Cruise e Nicole Kidman. Il film precedentemente annunciato, A.I. Intelligenza Artificiale, la cui preparazione degli effetti speciali va avanti, è stato posticipato.
03.1996  -  Chris Baker lavora anche su Eyes Wide Shut disegnando il sogno di Alice, il ballo in maschera e l'arrivo di Bill Harford nel negozio di costumi.
03.05.1996  -  In mancanza di notizie da Stanley Kubrick, si scatenano i giornalisti a caccia di scoop. Inizia il Guardian con un articolo che non rivela nulla.
04.11.1996  -  Iniziano le riprese di Eyes Wide Shut a Luton Hoo, una villa inglese.
20.11.1996  -  Nuovo articolo di indagine, sull'Observer: il giornalista arriva fino a casa di Kubrick e viene mandato via.
01.1997  -  La rivista Wired pubblica un lungo articolo sulla produzione di A.I. intervistando Brian Aldiss, James Cameron e lo staff alla ILM.
08.03.1997  -  Kubrick registra un video messaggio per ringraziare il DGA del premio alla carriera come regista.
19.04.1997  -  Un fotografo freelance riesce a immortalare Kubrick e Cruise negli studi di Pinewood.
13.05.1997  -  Il regista Sydney Pollack arriva sul set di Eyes Wide Shut per sostituire Harvey Keitel che aveva abbandonato la produzione dopo una sola settimana di riprese.
07.08.1997  -  Anche il New York Times cede alla tentazione di raccontare i misteri attorno ad Eyes Wide Shut.
06.09.1997  -  Kubrick invia una lettera di ringraziamento per il Leone D'Oro alla Carriera conferitogli al Festival di Venezia. In Italia, tutti i film vengono proiettati in una rassegna itinerante che tocca le maggiori città nell'arco di un anno.
16.11.1997  -  Harry Knowles del sito internet Ain't It Cool News rivela di aver ricevuto la sceneggiatura di Eyes Wide Shut ma di non averla voluta leggere per non rovinarsi la sorpresa. Eyes Wide Shut, primo film di Kubrick nell'era di Internet, solleticherà ampiamente la curiosità della rete che produrrà gli scoop falsi più gustosi (Tom Cruise travestito da donna, scene estreme di overdose, Harvey Keitel che eiacula sulla Kidman) ma anche qualche innegabile verità (date di lavorazione, locations, umori dal set).
03.02.1998  -  Concluse le riprese di Eyes Wide Shut. Kubrick inizia il montaggio con l'Avid.
24.04.1998  -  Kubrick annuncia il casting di Marie Richardson per sostituire Jennifer Jason Leigh, impossibilitata a tornare sul set per le riprese addizionali di Eyes Wide Shut perché impegnata con David Cronenberg sul set di eXistenZ.
15.05.1998  -  Inizio delle riprese addizionali di Eyes Wide Shut.
17.06.1998  -  Fine delle riprese addizionali. La produzione del film è conclusa.
03.07.1998  -  Il Guardian tenta di rintracciare di nuovo Stanley Kubrick, ma rintraccia solo le location di Eyes Wide Shut dell'anno precedente.
08.1998  -  Kubrick fa causa al tabloid Punch che lo ha descritto come "un pazzo che abbaia". Il processo di gennaio 1999 gli darà ragione.
23.09.1998  -  Nicole Kidman recita a teatro in The Blue Room, adattamento di Girotondo di Schnitzler. Kubrick viene fotografato all'uscita.
05.01.1999  -  Il computer HAL9000 è il testimonial della campagna Apple sul Millennium Bug. Kubrick aveva anche acconsentito all'uso della sua immagine per la campagna "Think Different" dell'anno precedente.
02.03.1999  -  Eyes Wide Shut viene proiettato a Los Angeles per i dirigenti Warner e per Tom Cruise e Nicole Kidman.
07.03.1999  -  Kubrick muore di infarto. Avrebbe compiuto 71 anni a luglio.
09.03.1999  -  Sulla stampa si accalcano notizie e smentite sul destino di Eyes Wide Shut. La Warner si precipita a dichiarare che "il film è completamente finito." La discussione sull'effettivo stato dell'opera terrà banco per tutto l'anno.
10.03.1999  -  Allo ShoWest, convegno degli esercenti cinematografici, il presidente della Warner Bros. Terry Semel presenta un teaser trailer preparato appositamente da Kubrick.
12.03.1999  -  Kubrick viene sepolto nel giardino della sua casa. Al funerale sono presenti un centinaio di amici e colleghi.
21.03.1999  -  Un commosso Steven Spielberg presenta l'omaggio a Kubrick alla cerimonia degli Oscar.
05.1999  -  La Warner Bros. distribuisce un cofanetto di DVD con i film di Kubrick del suo listino. Si tratta di riversamenti nel nuovo formato dei vecchi Laserdisc. "Tempismo perfetto" dice il New York Times.
22.06.1999  -  Il critico Alexander Walker recensisce Eyes Wide Shut in anteprima e ne svela minuziosamente la trama, provocando le ire della famiglia. Contemporaneamente Frederic Raphael pubblica il memoriale Eyes Wide Open dove racconta i suoi due anni di scrittura sul film. Di nuovo la famiglia Kubrick protesta.
08.07.1999  -  Jan Harlan, produttore del film, svela che Eyes Wide Shut è incappato nella censura dell'MPAA. Per rispettare il visto R, Eyes Wide Shut viene digitalmente oscurato nella scena del ballo in maschera. Nel resto del mondo il film verrà presentato nella versione integrale.
13.07.1999  -  I critici di Los Angeles protestano formalmente per l'inserimento delle figure digitali. Inizia sulla stampa un polverone contro la legittimità dell'istituzione MPAA e il suo sistema di visti che durerà tutto il mese ma non concluderà nulla.
13.07.1999  -  Anteprima di Eyes Wide Shut al Mann's Village Theatre di Los Angeles alla presenza di tutti i sorridenti VIP di Hollywood.
16.07.1999  -  Eyes Wide Shut debutta nelle sale americane. Le critiche sono come al solito contrastanti, l'affluenza di pubblico è buona ma il botteghino cala rapidamente, forse a causa dell'eccessiva attenzione sugli aspetti erotici del film montata dalla stampa.
08.1999  -  La Warner Bros. pubblica la sceneggiatura di Eyes Wide Shut abbinandola a una nuova traduzione di Doppio Sogno.
01.09.1999  -  Eyes Wide Shut viene presentato al Festival di Venezia alla presenza di Tom Cruise, Nicole Kidman, Christiane Kubrick e la sua famiglia. Le critiche sono di nuovo contrastanti.
17.09.1999  -  Eyes Wide Shut inizia a uscire in Europa. Si scopre che a seguito delle proteste della comunità Hindu, il brano Migrations di Jocelyn Pook che accompagna la scena dell'orgia è stato modificato: il testo sacro indiano tratto dalla Bagavad Gita non è più presente.
11.1999  -  Steven Spielberg accetta di dirigere A.I. Intelligenza Artificiale. Scrive un suo trattamento partendo da quello di Ian Watson e richiama Chris Baker per occuparsi del design del film.
17.03.2000  -  La Warner Bros. distribuisce Arancia Meccanica in Inghilterra, ponendo fine al bando di Kubrick che durava da 27 anni. Christiane Kubrick dichiara di non aver preso parte alla decisione.
16.04.2000  -  La famiglia Kubrick organizza By Means of Music, un concerto commemorativo al Barbican Centre di Londra.
08.2000  -  Steven Spielberg inizia le riprese di A.I.
01.01.2001  -  Anteprima londinese della versione restaurata di 2001 in 70mm. Il restauro, finanziato dal BFI, era iniziato nel 1998 con la piena collaborazione di Kubrick. Da marzo il film viene distribuito in tutto il mondo.
2001  -  La Warner Bros. distribuisce un cofanetto dei film di Kubrick in DVD, in versione restaurata e rimasterizzata. In allegato, il documentario A Life in Pictures, diretto da Jan Harlan.
29.06.2001  -  A.I. debutta allo Ziegfeld Theatre di New York con recensioni generalmente positive.
2002  -  Christiane Kubrick pubblica il libro fotografico A Life in Pictures.
31.03.2004  -  Il Deutsches Filmmuseum di Francoforte organizza una retrospettiva itinerante del materiale di produzione dei film di Kubrick, curata da Hans-Peter Reichmann. Bernd Eichhorn, archivista del Filmmuseum, aveva trascorso la seconda metà del 2003 a Childwickbury a catalogare il materiale. La mostra ottiene un grande successo e sarà portata a Berlino (01.2005), Melbourne (11.2005), Ghent (10.2006), Zurigo (04.2007) e Roma (10.2007).
04.2005  -  La casa editrice Taschen in collaborazione con la Kubrick Estate pubblica The Stanley Kubrick Archives, lussuoso libro che presenta il materiale di produzione, saggi e documenti d'archivio.
23.10.2005  -  La famiglia Kubrick dona all'Università delle Arti di Londra l'intero archivio del regista, contenente più di mille scatole con documenti, oggetti di scena, sceneggiature, fotografie, libri e materiale di ricerca.
10.2007  -  Lo Stanley Kubrick Archive apre al pubblico. La catalogazione del materiale è in corso.

 

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