A.I. Intelligenza Artificiale
Home > Opere > Corti e film > A.I. > Il film: Sinossi
Sinossi di A.I. Intelligenza artificiale
La trama del film

E' arrivato il tempo in cui le risorse naturali sono diventate limitate e la tecnologia avanza ad un passo allarmante. Il posto dove vivi è controllato; quello che mangi è un prodotto ingegneristico e la persona che ti serve il pasto non è una persona. E' un essere artificiale. Giardinieri, domestici, amici - c'è un robot per ogni bisogno. Tranne che per l'amore.

L'emozione è l'ultima, controversa frontiera nell'evoluzione dei robot. Sono considerati da tutti solo dei sofisticatissimi apparecchi, non dovrebbero avere sentimenti. Ma poiché moltissimi sono i genitori che non hanno ricevuto l'approvazione per avere un bambino, esiste un vuoto che chiede di essere colmato. E la Cybertronics Manufacturing ha creato una soluzione.

Questa soluzione si chiama David.

Un robot bambino, il primo mai programmato per amare, David è adottato come esperimento a casa di un impiegato della Cybertronics e di sua moglie. Il loro vero bambino è stato criogenicamente congelato finché non fosse stata trovata una cura per la sua grave malattia. Sebbene a poco a poco David prenda il posto del figlio assente, con tutto l'amore e l'impegno che la sua presenza comporta, una serie di eventi imprevisti rendono la convivenza con gli umani impossibile.

Ripudiato tanto dagli umani che dai robot, con il solo aiuto del suo orsetto meccanico Teddy, David si imbarca in un viaggio alla ricerca di un posto dove vivere, scoprendo un mondo in cui la linea che separa i robot dalle macchine è al contempo così impalpabile e così vasta da far paura.

Warner Bros. Presskit, 2001
Traduzione dall'inglese per ArchivioKubrick

Argomenti correlati
. La realizzazione di A.I.: un articolo che ripercorre la produzione del film, dagli studi di Kubrick alla regia di Spielberg.
. Il film in DVD: informazioni e scheda tecnica su A.I. in DVD.
. Colonna sonora in CD: la scheda del CD con le musiche del film.
 
Caleidoscopio
Home > Opere > Corti e film > A.I. > Il film: Sinossi