Shining
Home > Opere > Corti e film > Shining > Sceneggiatura: Scene tagliate
Scene tagliate
Foto da scene eliminate durante il montaggio

Negli Stati Uniti il film uscì nelle sale con una durata di 146 minuti; pochi giorni dopo la prima, Kubrick eliminò gli ultimi due minuti del film in cui il direttore dell'albergo Ullman faceva visita a Wendy e Danny in ospedale, dicendo che il corpo di Jack non era stato ritrovato e consegnando al bambino la palla gialla che gli era rotolata incontro nei corridoi dell'albergo: il regista non trovava necessaria questa aggiunta (che pure conferisce ulteriori suggestioni alle vicende dell'Overlook) dopo aver visto le reazioni del pubblico e il climax emotivo che veniva raggiunto alla fine delle scene del labirinto. Il montaggio definitivo americano di Shining dura quindi 144 minuti.

Questa fotografia si riferisce ad una scena tra Danny e Wendy presente nella versione americana del film: mentre Danny è mantenuto in trance ipnotica da Tony, Wendy cerca di proteggerlo dall'arrivo di Jack. La versione americana non contiene questo particolare ciak, che è stato pubblicato sul volume Kubrick di Michel Ciment. L'immagine potrebbe essere una fotografia di scena o un fotogramma da un ciak non utilizzato.

Argomenti correlati
. Versioni alternative: la versione americana di Shining, il primo montaggio del film, più lungo della versione italiana, realizzato da Kubrick stesso.
 
Caleidoscopio
Home > Opere > Corti e film > Shining > Sceneggiatura: Scene tagliate