2001: Odissea nello Spazio
Home > Opere > Corti e film > 2001: Odissea nello Spazio > Articoli: Apple Computer
Pubblicità per la Apple Computer
Lo spot al Super Bowl e la campagna cartellonistica Think Different

Download

MOV Pubblicità con HAL9000
597 KB [mov]

Nel 1999 la Apple Computers e la sua agenzia pubblicitaria TBWA/Chiat/Day hanno creato uno spot televisivo da 60 secondi per annunciare che i Macintosh non sarebbero stati afflitti dal Millennium Bug, che invece avrebbe contagiato il resto dei computer mondiali. Nella tradizione innovativa caratteristica della Apple lo spot era presentato da HAL 9000.

"HAL è il testimonial perfetto per lo spot sui problemi dell'anno 2000 perché lui vive nel 2001 e può parlare per esperienza personale" aveva affermato Steve Jobs, presidente della Apple. "In più, HAL è l'esperto mondiale più attendibile sui guai che possono capitare ai computer."

Lo spot aveva debuttato il 5 gennaio 1999 al Macworld Expo a San Francisco ed era stato reso disponibile per il download nel sito della Apple. Il successo era stato talmente grande che la famosa casa produttrice di computer si era vista costretta a trasmetterlo anche sulla TV nazionale nei break pubblicitari del Super Bowl, con un audience di oltre 100 milioni di spettatori.

La Apple aveva utilizzato anche una foto di Kubrick inserendola nella serie pubblicitaria del 1998 "Think Different" che presentava ritratti di personalità quali Maria Callas, Mahatma Ghandi, Cassius Clay, Picasso, ecc.

"La promessa di una tecnologia alternativa, più creativa e consumer friendly viene veicolata dai ritratti di tutti coloro che hanno saputo think different, in qualsiasi campo, dalle arti alle scienze, dallo sport allo spettacolo. Apple assorbe tutti i significati legati a questi personaggi famosi, in un crescendo sorprendente." [Marco Lombardi, Manuale di tecniche pubblicitarie, 1998, Milano, Franco Angeli]

Argomenti correlati
. Nel 2001, l'amore sarà una parola di otto lettere?: l'intervista completa rilasciata da Kubrick poche settimane dopo l'uscita del film.
. Il regista cinematografico come superstar: l'intervista completa contenuta nel libro di Joseph Gelmis.
. Lista di tutte le interviste: il più completo elenco di interviste rilasciate da Kubrick.
 
Caleidoscopio
Home > Opere > Corti e film > 2001: Odissea nello Spazio > Articoli - Apple Computer