A.I. Intelligenza Artificiale
Home > Opere > Corti e film > A.I. > Interviste: Chris Cunningham
Chris Cunningham
L'acclamato regista di videoclip e cortometraggi in un compito poco divertente

Prima tecnico degli effetti speciali, poi regista pubblicitario e di videoclip, da Come to Daddy degli Aphex Twins a Frozen per Madonna, ecc, Cunningham era stato assunto per gli studi sulle fattezze degli androidi del film (specialmente per quelle del volto), lavorando in un hangar abbandonato vicino alla tenuta dei Kubrick.

In un'intervista rilasciata nel maggio del 1998 al magazine di moda svedese Bibel aveva rivelato alcune notizie sulla natura della sua collaborazione, olre che svelare il nucleo base del film (la storia di un bambino robot). Nell'articolo Cunningham dice di aver disegnato i robot per il film di Stanley Kubrick; per citarlo con le sue esatte parole: "I spent a year in Kubrick's house putting them together."

Riguardo alla collaborazione con Kubrick ha dichiarato di non essersi divertito.

 
They sing the body electric [estratti]
di Fred Schruers

La cosa strana era che mi rendevo conto di lavorare con Stanley Kubrick e di non divertirmi. Quello di cui mi occupavo era la musica, e in quel periodo era proprio musica elettronica, così feci un videoclip per Autechre e mi reso conto che quello era ciò che volevo fare.

Mi disse: "Non sei autorizzato a parlare di quello su cui stai lavorando neanche alla tua ragazza." Poi tutto quanto fu archiviato quando decise di fare Eyes Wide Shut.

Premiere, Giugno 2001
Traduzione dall'inglese per ArchivioKubrick

Chris Cunningham

E' interessante che un recente video di Cunningham, All is full of love per Bjork, abbia come protagonisti due androidi. Potrebbe darsi che la fisionomia delle due "Bjork meccaniche" sia stata ispirata dagli studi fatti con Kubrick, oppure che le sembianze degli androidi di Artificial Intelligence sarebbero state simili a quelle mostrate in questo video se Cunningham avesse continuato a collaborare con Kubrick al progetto e se questo non fosse stato rilevato da Spielberg e dai tecnici della ILM.

 

 

Stills dal video

Making Of
Accanto, la stessa immagine, prima e dopo il trattamento in digitale.

Riguardo all'uso degli effetti digitali operato da Cunningham è utile dare un'occhiata anche al lavoro della sua equipe per lo spot della Playstation, dato che l'obiettivo era quello di alterare le sembianze di una modella fino a farla diventare semi-artificiale.

Il compito era quello di mantenere una sensazione da film realizzato in casa, e di rendere la modella Fi-Fi come un incrocio tra Kate Moss, Betty Boop, Bjork e una fata dei racconti Vittoriani. Per ottenere questo effetto gli artisti digitali hanno sensibilmente ristretto l'ovale del viso della ragazza, assottigliato il suo naso e allontanato gli occhi. La vera sfida che hanno dovuto affrontare è stata quella di far sembrare la ragazza strana ma credibile. Leggermente irreale, ma non alterata in modo ovvio o evidente dagli effetti digitali. L'agenzia voleva che il pubblico si interrogasse sulla sua esistenza.

Informazioni e foto tratte dal sito ufficiale di Chris Cunningham

 
La prova - La scrivania del regista di video musicali
di Aoife O'Riordain

Chris Cunningham è un regista della Ridley Scott Associates Films. I suoi lavori includono videoclip per artisti del calibro di Madonna, Bjork, Aphex Twin e i Portishead.

I fotogrammi col numero (1) vengono da un video dei Portishead. Li usiamo per capire di quali effetti abbiamo bisogno durante il montaggio. Ho fatto le fotografie (2) quando mi trovavo a New York in cerca delle location per uno spot della Leftfield. Sono un grande fan di Star Wars, perciò ecco il motivo della foto di Darth Vader (3). Ho trovato le parti di un aereoplano (4) in un cassone per macerie quando ho lavorato per Stanley Kubrick. So che può sembrare piuttosto triste averli fotografati, ma ho usato quelle foto successivamente per la copertina di un album. La mia assistente Holly (5) ha appeso queste sue foto sul muro nella speranza di apparire in questa fotografia - un piano piuttosto astuto. Ascolto musica mentre lavoro (6), un sacco di Chopin e Debussy. Qualcuno mi ha rotto il premio (7) che ho vinto per un video, è stato rincollato almeno due volte. La copertina del nuovo album degli Aphex Twin (8) è una foto che feci a Los Angeles di alcune ragazze con impianti al silicone mentre prendevano il sole. Io ho sovraimpesso le facce dei componenti della band sui loro corpi. Le maschere (9) sono state usate nel video. Devi mostrare le tue idee con lo storyboard alla agenzia musicale - questo è per un lavoro con Bjork (10). Il libro Come massaggiare il tuo cane (11) è un regalo da parte di Madonna. Io non ne ho uno adesso, ma ci sto pensando. Forse lei sa leggere nel futuro.

The Independent Magazine
Fotografie di Claudia Janke
Traduzione dall'inglese per ArchivioKubrick

Chris Cunningham
Argomenti correlati
. Il contributo della ILM: altri tecnici interpellati da Kubrick per le ricerche sugli effetti speciali.
 
Caleidoscopio
Home > Opere > Corti e film > A.I. > Interviste: Chris Cunningham