Shining
Home > Opere > Corti e film > Shining > Colonna Sonora: Wendy Carlos
Wendy Carlos
La compositrice racconta la sua esperienza con Kubrick

Wendy Carlos è nata a Rhode Island il 14 Novembre del 1939. Si è diplomata come compositrice al centro di musica elettronica della Columbia University, sotto l'insegnamento di Vladimir Ussachevsky e Otto Luening. Trasferitasi a Manhattan ha lavorato in uno studio di registrazione. Qui ha incontrato Robert Moog, il cui sintetizzatore è stato usato da Wendy Carlos per tutte le sue composizioni e per i celebri arrangiamenti di musica classica.

Il suo album d'esordio, Switched on Bach del 1968, presentava le più famose fughe e movimenti scritti da Bach riadattati tramite il sintetizzatore elettronico; i puristi inorridirono ma il disco catturò i gusti del pubblico e divenne il disco di musica classica di maggior successo di sempre. Per le musiche di Arancia Meccanica, Carlos ha utilizzato per la prima volta il vocoder, uno strumento elettronico che permette di applicare gli effetti del sintetizzatore alla voce umana.

Nel 1980 Wendy Carlos, con la collaborazione di Rachel Elkind, ha scritto la colonna sonora di Shining. Del notevole quantitativo di musica composta, Kubrick ha utilizzato solo due brani nel film ultimato: The Shining (Main Title) che apre il film e Rocky Mountains che accompagna l'arrivo della famiglia Torrance all'Overlook Hotel. Un'altra piccola composizione è stata usata nel trailer del film.

La base musicale di The Shining (Main Title) è tratta dal Quinto Movimento della Sinfonia Fantastica (Symphonie Fantastique) di Hector Berlioz, chiamato Il Sogno del Sabba delle Streghe (Dream of a Witches' Sabbath).

E' possibile ritrovare alcune interessanti connessioni tra le vicende di Jack Torrance in Shining e la storia raccontata dalla sinfonia di Berlioz. Qui, un giovane musicista si innamora perdutamente di una bellissima donna; poiché pensa di non essere corrisposto si avvelena con l'oppio e cade in preda ad allucinazioni malvagie e visioni orrorifiche (come gli spettri decomposti e feriti dell'Overlook): sogna di aver ucciso l'amata ("Sognavo di uccidere te e Danny, vi facevo a pezzi" confessa Jack) di essere scoperto e condannato, infine portato alla gogna dove assiste alla propria esecuzione. Il Quinto Movimento della sinfonia vede il giovane artista in mezzo ad una miriade di fantasmi, streghe e mostri di ogni sorta che si sono riuniti per il suo funerale.

Circa al quarto minuto del Quinto Movimento inizia il tema del funerale, che Berlioz ha composto rifacendosi alla tradizione del Dies Irae e che Wendy Carlos riprende per comporre il tema principale di Shining, che quindi inizia, appropriatamente, con un canto di morte.

 
Le musiche scartate di Shining
di Wendy Carlos

La maggior parte della colonna sonora non è mai stata pubblicata e fu eliminata dal film, ahimè. Così se hai ascoltato il vinile originale, per citare Jolson: "Non hai ancora sentito niente!" La maggior parte del film fu montato utilizzando, come Stanley faceva d'abitudine, musica già esistente in commercio. Di nostro c'era il brano per i titoli di testa, il cupo commento musicale per l'arrivo alla montagna mentre la famiglia discuteva della spedizione Donner e diversi altri sottofondi musicali che sono stati sparsi per tutto il film. Questo è tutto quello che Kubrick ha usato delle ore di musica che componemmo. E' una storia lunga. I sottofondi musicali che facemmo servirono per potenziare altri brani con cui erano missati (facemmo battiti cardiaci, vibrazioni e sottili tintinnii, questo genere di cose) ma che non erano granché ascoltati da soli. Non furono infatti saggiamente inclusi nel disco pubblicato dalla Warner.

Per quanto riguarda invece la musica che componemmo ma che non fu usata, giace per la gran parte in una specie limbo legale, anche se alcuni brani potrebbero essere pubblicati da noi in un CD che voglio fare per raggruppare tutti i miei lavori per le colonne sonore dei film. Il che significa che una buona parte del nostro lavoro per Shining (se non altro i pezzi completati) alla fine vedrà la luce, ma prima devo finire le altre edizioni in CD della musica già pubblicata a suo tempo.

Wendy Carlos' official website
Traduzione dall'inglese per ArchivioKubrick
Wendy Carlos

Ad aprile 2005 Wendy Carlos ha scritto sul suo sito internet che durante i mesi successivi sarebbero stati pubblicati due suoi nuovi CD, contenenti tutte le musiche che compose per Shining e che non furono mai usate. Il doppio CD, dal nome Rediscovering Lost Scores, è stato pubblicato alla fine del 2005 e contiene anche due brani scritti per Arancia Meccanica che non sono stati inclusi nel precedente album. Informazioni di dettaglio sui brani possono essere lette sul sito internet dell'artista.

Per comporre le musiche del film, Wendy Carlos e Rachel Elkind svilupparono uno strumento apposito chiamato Circon.

 
La storia del Circon
di Wendy Carlos

Il Circon è un sistema a controllo continuo più che un vero e proprio strumento. L'ho costruito nel 1978, quando Rachel e io fummo contattate per comporre la colonna sonora di Shining di Stanley Kubrick. Eravamo ancora nelle prime fasi creative, proponendo idee per trovare un suono melodico e inquietante che fosse anche nuovo. Il sintetizzatore Moog , con il suo controllo a tastiera, non era del tutto appropriato al tipo di atmosfra che stavamo cercando.

Mi ricordai che quando ero studente di Ussachevsky al Columbia Princeton Electronic Music Center mi divertivo a far suonare l'oscilloscopio. D'altra parte non avevano nessun altro dispositivo di controllo se non le tastiere e quelle non funzionavano bene per le mie idee melodiche. [...]

Per la colonna sonora di Shining Stanley aveva ascoltato musica classica come il Valse Triste di Sibelius, un pezzo che implorava per un dispositivo di controllo continuo. Finimmo così per costruire il Circon prendendo a modello una versione allargata dell'HP e degli oscilloscopi Heathkit. Bob Moog fu così generoso da progettare un circuito che migliorò moltissimo la stabilità del controllo e l'accuratezza del suono prodotto, a partire dai miei rozzi tentativi di ingegneria! [...]

Lo spazio tra le note del disco varia considerevolmente: le varie tonalità devono essere trovate tramite prove ed errori e poi segnate sulla ruota. Ci vuole un po' di tempo per "accordare" il Circon. [...]

Il Circon è collegato al sintetizzatore Moog classico. Poi il segnale viene sistemato su una scala per ritrovare le ottave classiche. L'uscita del Moog va verso il Fairlight Voice Tracker, che è programmato per tracciare i semplici toni alti del sintetizzatore per tonalità, volume e timbro. Poi il segnale passa dentro al computer e infine al programma di editing del suono. [...]

Il segnale risultante, dopo averci aggiunto un po' di riverbero, diventa di un bel vibrato intenso come quello che potrebbe avere un Theremin. [...]

Il Circon
Il Circon

Circon, visione frontale

Circon, lato sinistro

Sul lato sinistro del Circon c'è una leva che controlla il volume e il colore del suono (le dita della mano sinistra spingono in basso la leva e la lasciano risalire alla svelta per ottenere delle note separate oppure la alzano e abbassano più lentamente per ottenere un passaggio più melodico). [...]

Il CirconSopra ci sono due manopole, "Range" e "Scale", che hanno la stessa funzione delle corrispettive manopole del sintetizzatore. La prima manopola controlla il voltaggio aggiungendolo o togliendolo alla nota che si sta manipolando. La seconda regola la variazione di voltaggio costante da tenere sulla curva del suono. Lavorandoci insieme si possono ottenere accuratamente tutte le ottave. [...]

Sotto al Circon c'è l'accesso per i circuiti interni. [...] Non è un circuito complesso ma ha funzionato per due dozzine d'anni senza problemi. [...] Così, ecco qua il Circon e grazie tante a Bob!

Wendy Carlos' official website
Traduzione dall'inglese per ArchivioKubrick
Wendy Carlos

L'arrangiamento del Valzer Triste di Sibelius eseguito al Circon è stato utilizzato come musica per i titoli di coda del documentario di Vivian Kubrick Making The Shining.

Argomenti correlati
. La colonna sonora di Arancia Meccanica: Wendy Carlos e gli arrangiamenti elettronici al sintetizzatore Moog dei brani di musica classica.
 
Caleidoscopio
Home > Opere > Corti e film > Shining > Colonna sonora: Wendy Carlos