2001: Odissea nello Spazio
Home > Opere > Corti e film > 2001: Odissea nello Spazio > Sceneggiatura: Script del 1965
Script del 1965
Una versione della sceneggiatura antecedente alle riprese

Alla mostra Stanley Kubrick: verso il 2001 allestita nel 2000 dalla Cineteca del Friuli alla Galleria Della Cineteca di Gemona è stata presentata ed esposta la sceneggiatura originale dattiloscritta del film, datata 6 luglio 1965.

Questa versione, precedente a quella diffusa in rete, contiene scene successivamente scartate e più informazioni riguardo il finale del film.

 

 
2001: A Space Odyssey. Sceneggiatura
di Stanley Kubrick e Arthur C. Clarke

Pag. 84: Il risveglio ha successo

Giove emerge divenendo grande abbastanza da poter essere distinto ad occhio nudo e Bowman non può più rimandare le procedure di risveglio. Con una sola mano, non può sperare di avviare i reattori della nave, portare avanti la sequenza di arresto, e allo stesso tempo preparare l'incontro con il pianeta gigante che diviene giorno dopo giorno sempre più visibile nello spazio di fronte. Nonostante il mistero ancora copra le circostanze sulla morte di Kaminsky, Bowman decide di introdurre due variazioni nella procedura di risveglio che potrebbero rallentare la pressione sul sistema cardiovascolare degli uomini. Ferma la centrifuga, creando un ambiente a gravità zero e triplica il tempo di risveglio rallentando così tutti i passaggi della riabilitazione. Ha ragione, e dopo tre giorni gli altri tre astronauti si risvegliano con successo.

Pagina 102: Una pianura completamente piatta

Bowman passa bruscamente da una nube rumorosa di tempesta ad una pianura completamente piatta e silenziosa coperta da un'erba violacea e vellutata. Può guardare il limite della tempesta che, come fosse trattenuta da un muro invisibile, si acquieta all'orizzonte. Il resto della pianura è misteriosamente piatta e priva di rilievi, sembra mischiarsi con un cielo quasi dello stesso colore. Luci d'alba appaiono dall'orizzonte e la figura argentea della tuta di Bowman è l'unica forma visibile nella semioscurità della vista infinita. La piccola spia al fosforo è scomparsa e Bowman comincia a muoversi intorno, osservando la pianura. Dopo un po', giunge a qualcosa che sembra una versione in miniatura dello Stargate. Cautamente, comincia a scrutare nel tubo nero e guarda la Discovery e la sua scialuppa di salvataggio attorno a Giove-V.

Pagina 103

Realizza che il suo fantastico viaggio è durato almeno 5 anni e che lo Stargate, in qualche modo inconcepibile, trascende le supposte leggi umane dello spazio-tempo. Muovendosi sulla pianura arriva ad un altro Stargate e vede un incredibile paesaggio extra-terrestre. Inizialmente non capisce cosa ci sia di così strano in esso. Ricorda lontanamente la Terra; strane montagne attorcigliate, fiumi color ruggine, piante nero-blu, ma poi realizza che la veduta panoramica, che si estende per circa 20 o più miglia, è completamente simmetrica. E' modellata come un imperatore potrebbe dare ordine al suo giardino. Potrebbe sembrare che gli abitanti abbiano tante risorse di energia a loro disposizione da permettergli di disegnare l'intera superficie della loro pianura. (Nota: Vedrà altri Stargates e altri segni. Il numero di questi dipenderà dall'immaginazione derivante dalle idee nel disegno e dalla loro realizzabilità senza che ne venga dato un senso di falsificazione. In ogni caso, l'idea guida è quella per cui dobbiamo credere in ciò che vediamo, o per metterla in un altro modo, non dobbiamo dubitare di ciò che vediamo solo perché gli effetti speciali sono decisamente ovvi.)

Pagina 104

Infine giunge ad uno Stargate che rivela una perfetta rappresentazione di una stanza di Hotel del pianeta Terra. La piccola spia blu misteriosamente riappare e lo spinge giù. Cautamente si siede sul ciglio dello Stargate e se ne va.

Pagina 105: Int. Replica Hotel Room

Fluttua gentilmente nella stanza e una volta dentro non vede traccia di aperture nel soffitto. Bowman era stato preparato a tutto tranne che a ciò che è più che comune. Era in una anonima stanza d'albergo che poteva trovarsi in qualsiasi grande città sulla Terra. Dopo aver ispezionato la stanza, conclude che, a parte la completa mancanza di porte e finestre, tutto nella stanza è completamente normale. Il cucinotto è attrezzato con una completa varietà di cibo ben inscatolato che dopo una più approfondita ispezione rivela contenere un'umida sostanza blu che odora di macaroon (biscotto dolce alle mandorle o cocco). Anche le lattine di birra sono riempite della stessa sostanza. Bowman cautamente la assaggia, trovandola piacevole, e, improvvisamente, realizza di essere piuttosto affamato. Cercando tra i libri scopre che tutte le pagine sono vuote e che tutte le scritte sulla copertina più piccole di una certa grandezza sono confuse e illeggibili.

Pagina 106

Fa zapping alla TV e trova una selezione di programmi a diffusione mondiale che realizza essere vecchi di circa 7 anni. Improvvisamente, vede due attori che recitano una scena in una camera d'albergo che ovviamente è l'originale da cui la sua attuale stanza è stata completamente riprodotta. Poi trova un canale che non trasmette dalla Terra: in effetti, la Terra è parte dell'immagine. Scorge una veduta dall'interno della caverna TMA-1 rivolta verso la Terra gibbosa appesa nell'orizzonte. Svanisce rapidamente e poi si muove attorno alla piccola ellisse della librazione tra le stelle e realizza che sta assistendo ad eventi a tempo altamente accelerato. Ora, macchine e figure spaziali appaiono e svaniscono rapidamente, poi Bowman vede una faccia che riconosce, la osserva a fondo e vi ritrova i caratteri del Dr. Heywood Floyd. Poi l'accecante disco solare scompare dietro l'orizzonte. Per qualche secondo ancora gli uomini danzano avanti e indietro in un'attività spasmodica. Poi lo schermo si svuota;TMA-1 ha fatto il suo ultimo tentativo.

Pagina 107

Squilla il telefono!! Raccogliendo il suo sangue freddo, Browman risponde. Sente un dolce suono melodico e, in contraddizione con questo tono celestiale, gli tornano in mente alcuni pensieri con grande chiarezza. Sarà riportato sulla Terra senza danni e senza malattie nel giro di un breve lasso di tempo. Andrà attraverso l'uscita dietro il drappo viola quando si sentirà di farlo? Va verso il drappo, guarda oltre di esso e scopre una porta aperta lì dove prima c'era un solido muro. Fissa fuori, verso quello che appare essere uno spazio infinito, in un mondo di orizzonti. Come il caos prima della creazione, è vuoto e senza forma.

Kataweb Cinema
Traduzione dall'inglese per ArchivioKubrick
.
Argomenti correlati
. Il CD con la colonna sonora perduta: l'elenco dei brani e le copertine in alta risoluzione.
. Colonna sonora in CD: la scheda del CD con le musiche del film.
 
Caleidoscopio
Home > Opere > Corti e film > 2001: Odissea nello Spazio > Sceneggiatura: Script del 1965