2001: Odissea nello Spazio
Home > Opere > Corti e film > 2001: Odissea nello Spazio > Sceneggiatura: Script
Script del film
La sceneggiatura di 2001: Odissea nello Spazio

Download

PDF Script originale
78,9 KB [pdf]

TXT Script originale
189 KB [txt]

E' disponibile una versione di lavorazione della sceneggiatura, conclusa il 9 dicembre 1965. Questa versione non corrisponde quindi ai dialoghi del film.

Il processo di riduzione in sceneggiatura della novella di Arthur C. Clarke La Sentinella fu lungo e laborioso, come testimonia il libro The Lost World of 2001, sempre di Clarke. Nel corso dei quattro anni di lavorazione, molte idee vennero create e altrettante scartate. Le prime versioni della sceneggiatura erano molto esplicative e descrivevano con dialoghi accurati molti dei punti narrativi principali. Col passare del tempo, Kubrick scelse di limare il carattere didascalico del film trasformandolo in un'opera misteriosa ed ellittica.

La versione della sceneggiatura qui presente testimonia questo cambio di registro: il file presenta ancora la voce narrante che spiega a parole quello che le immagini avrebbero mostrato, sia nelle scene iniziali con gli ominidi, sia nelle sequenze dentro l'astronave Discovery, sia soprattutto nel finale del film, oltre la porta delle stelle.

Argomenti correlati
. Il CD con la colonna sonora perduta: l'elenco dei brani e le copertine in alta risoluzione.
. Colonna sonora in CD: la scheda del CD con le musiche del film.
 
Caleidoscopio
Home > Opere > Corti e film > 2001: Odissea nello Spazio > Colonna sonora: La partitura di Alex North