Progetti incompiuti
Home > Opere > Progetti incompiuti: Gli scritti giovanili
Gli scritti giovanili di Stanley Kubrick
Le sceneggiature scritte per gli studios durante gli anni '50

Il catalogo della mostra Stanley Kubrick, tenutasi a Francoforte dal marzo al giugno 2004, riporta alcune brevi informazioni sulle sceneggiature scritte da Kubrick durante gli anni '50.

Murder of Myself: anni '50
Sviluppata come parte della serie TV Three of a Kind, la sceneggiatura non ha data ed è di proprietà della Stanley Kubrick Estate.

Segreto Ardente (The Burning Secret): circa 1956
Basata sull'omonimo romanzo di Stefan Zweig, probabilmente scritta da Kubrick con la collaborazione di Calder Willingham. Il film, finanziato dalla MGM, doveva seguire Rapina a Mano Armata. Un cambio di vertice all'interno della società fece archiviare il progetto.

The 7th Virginia Cavalry Ryder: 1958
Kubrick non ultimò mai questa sceneggiatura che raccontava le gesta di una gruppo di guerriglieri confederati durante la Guerra Civile Americana.

Serie TV basata sul film Operation Mad Ball (1957): fine degli anni '50
Il produttore Richard Harris e Kubrick avevano amato il film con Jack Lemmon e Ernie Kovacs ed erano interessati a trarne una serie TV. A tale scopo incontrarono Ernie Kovacs e un comandante della Black Fox Military Academy.

I Stole 16 Million Dollars: fine degli anni '50
Basata sulla biografia di Humbert Emmerson Wilson, uno scassinatore professionista che scontò 12 anni nella prigione di San Quintino, questa sceneggiatura è stata scritta da Kubrick per un film tagliato su misura per Kirk Douglas.

 
Le sceneggiature dei film scritte da Kubrick quando era adolescente appaiono in rete.
di Chris Hastings

Gli script dei film scritti da Kubrick quando era adolescente sono stati ritrovati nascosti in un mucchio di carte private. Le sceneggiature, alcune delle quali scritte più di 50 anni fa, sono state trovate dalla vedova del regista, Christiane, mentre faceva ricerche per un documentario sulla vita del marito. Le opere dimenticate includono una serie di thriller polizieschi e film di guerra, scritti a mano da Kubrick quando aveva appena 18 anni.

Alcuni degli script, trovati legati in pacchetti nella sua villa, sono incompiuti. Altri sono illeggibili a causa della frenetica scrittura del regista. I documenti, che includono centinaia di pagine di riscritture, ecciteranno sia i fan che gli storici del cinema, che fino ad ora avevano dovuto accontentarsi di un canone di opere relativamente limitato. In una carriera durata più di 40 anni, il regista nativo di New York ha realizzato solo 13 lungometraggi.

I nuovi script saranno inclusi in un sito internet che la Warner Brothers sta preparando in onore del regista. Appariranno accanto ai suoi classici, 2001: Odissea nello Spazio, Dr. Stranamore e Arancia Meccanica.

La signora Kubrick, un'artista nata in Germania che è stata sposata con il regista per più di 40 anni, afferma: "Ovviamente è divertente e affascinante per la famiglia vedere queste opere giovanili. Ma gli scritti che abbiamo trovato non sono progetti di cui Stanley parlava con l'intenzione di svilupparli mentre era in vita. Piuttosto, li teneva come ricordi, nello stesso modo in cui molti scrittori conservano ogni cosa che hanno scritto."

[...] La 67enne madre di tre figlie ha anche creato un proprio personale sito web per mostrare i propri lavori pittorici, inclusa una collezione di dipinti ad olio che ha realizzato negli scorsi 40 anni. Con sua figlia Anya, sta sviluppando una serie di videogiochi interattivi basati sulla pittura e il canto operistico, che spera vengano prodotti dalla Warner Brothers. La compagnia sta pensando di ridistribuire 2001: Odissea nello Spazio e Arancia Meccanica. Quest'ultimo era stato rimosso dai cinema in Gran Bretagna dopo che il regista e la famiglia avevano ricevuto minacce di morte. La signora Kubrick afferma che la ridistribuzione è stata un problema per la casa di produzione ma sente che il tempo adesso è appropriato. "E' certamente un film molto potente che contiene sul serio scene molto violente. Ma queste scene sono stilizzate e hanno un preciso contesto. Penso che sia un film molto buono", afferma.

La galleria delle opere della signora Kubrick è disponibile in rete su www.christianekubrick.net. Il sito di Stanley Kubrick realizzato dalla Warner Brothers dovrebbe essere pronto e raggiungibile entro sei mesi.

The Sunday Telegraph, 8 Febbraio 2000
Traduzione dall'inglese per ArchivioKubrick

Christiane Kubrick
Argomenti correlati
. The German Lieutenant: la sceneggiatura scritta da Kubrick nel 1953 per un film sulla Seconda Guerra Mondiale.
. Arancia Meccanica: la sezione del sito dedicata al controverso film di Stanley Kubrick.
 
Caleidoscopio
Home > Opere > Progetti incompiuti: Gli scritti giovanili