2001: Odissea nello Spazio
Home > Opere > Corti e film > 2001: Odissea nello Spazio > Articoli: La centrifuga
La centrifuga
L'enorme set per il corridoio rotante della Discovery

Questo set è stato costruito da Vickers Armstrong per un costo di 750,000 sterline. Aveva un diametro di 38 piedi e ruotava esattamente come una ruota panoramica. Tutti gli oggetti erano stati avvitati alle pareti per evitare che cadessero (compreso il povero Gary Lockwood): ciò non impedì ad un faretto per l'illuminazione di scena di precipitare a terra e ferire un tecnico.

 

 

Kubrick controllava le riprese e gli attori dall'esterno, tramite dei monitor a circuito chiuso. Le macchine da presa erano state fissate alle pareti per le immagini in cui la centrifuga sembra fissa e a camminare sono solo i due atronauti, mentre i carrelli in movimento sono stati realizzati montando la camera su un perno che entrava all'interno della centrifuga dal pavimento: i pannelli centrali del pavimento circolare della centrifuga potevano infatti sollevarsi sospinti dai passanti del perno quando giungevano in prossimità della macchina da presa, per poi ricadere al loro posto subito dopo, in modo da essere tranquillamente calpestati da Bowman e Frank come piastrelle fisse.

Il tutto senza la minima vibrazione.

Argomenti correlati
. Nel 2001, l'amore sarà una parola di otto lettere?: l'intervista completa rilasciata da Kubrick poche settimane dopo l'uscita del film.
. Il regista cinematografico come superstar: l'intervista completa contenuta nel libro di Joseph Gelmis.
. Lista di tutte le interviste: il più completo elenco di interviste rilasciate da Kubrick.
 
Caleidoscopio
Home > Opere > Corti e film > 2001: Odissea nello Spazio > Articoli - La centrifuga