Eyes Wide Shut
Home > Opere > Corti e film > Eyes Wide Shut > Colonna sonora: Masked Ball
Masked Ball
Il testo religioso cantato al contrario nel brano di Jocelyn Pook

Jocelyn PookIl brano Masked Ball, presente come commento alla scena preparatoria dell'orgia di Eyes Wide Shut, deriva da un riarrangiamento di una precedente composizione di Jocelyn Pook, chiamata Backwards Priests, contenuta nell'album Deluge distribuito in gran Bretagna dalla Virgin Records nel 1997.

Alcune commenti scritti sui newsgroup dopo l'uscita del film ipotizzavano che il brano utilizzasse frammenti di una messa in latino (probabilmente gregoriana), riprodotta al contrario.

In realtà, le parole cantate appartengono ad un canto bizantino recitato da due preti rumeni. Questo canto, o più propriamente canone, detto anaphora, è l'ultima parte della messa bizantina ortodossa.

Jocelyn Pook ha dichiarato in un'intervista che capovolgendo l'ordine delle parole recitate dai sacerdoti avrebbe dato loro un sapore "diabolico" (parola sua). Kubrick ha enfatizzato questo facendo camminare l'attore in tunica rossa in senso antiorario all'interno del cerchio di donne.

Il testo recitato dal due preti è riportato di seguito completo di traduzione italiana. Sono disponibili anche due clip in RealAudio, contenenti la parte cantata del brano, riversata al contrario.

Voce profonda Clip 1 (425 KB real): Ascolta - Scarica
Zisa Domnului catre ucenicii sai... Porunca noua dau voua...

Traduzione:
Disse il Signore di fronte ai suoi apprendisti... Vi do un comandamento...

Voce acuta Clip 2 (927 KB real): Ascolta - Scarica
Domnului sa ne rugam pentru mila, viata, pacea, sanatatea, mantuirea, cercetarea, lasarea si iertarea pacatelor robilor lui Dumnezeu. Inchinatori, miluitori si binefacatori ai sfantului lacasului acestuia.

Traduzione:
Pregate il Signore per la compassione, la vita, la pace, la buona salute, la salvezza, la ricerca, la dipartita e per il perdono dei peccati dei figli di Dio. Quelli che pregano avranno pietà e si prenderano cura di questo santo posto.

Il testo integrale dell'anaphora è disponibile sul sito dei riti cattolici bizantini di Baia Mare, in Transilvania, Romania. Nonostante fossero già passati quattro anni dall'uscita del film, nel febbraio 2003 la Chiesa Ortodossa Rumena ha protestato per l'utilizzo di questi frammenti di testo sacro.

 
La Chiesa Ortodossa Rumena si lamenta della colonna sonora di Kubrick
 

I produttori del film Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick potrebbero vedersi citare in giudizio per abuso dei diritti d'autore dalla Chiesa Ortodossa Rumena.

Le alte cariche della Chiesa sono scontente a causa dell'utilizzo di un frammento registrato da una messa sacra come commento musicale di alcune scene a connotazione satanica.

Affermano che questo frammento è di loro proprietà perché è stato prelevato da una registrazione fatta da uno studio rumeno. Ovviamente, aggiungono, i produttori del film interpretato da Tom Cruise e Nicole Kidman non avevano i diritti per l'utilizzo del materiale.

La Chiesa Rumena vuole intentare causa per violazione del diritto d'autore, ma sta ancora cercando aiuti finanziari per intraprendere una simile azione legale. Constantine Stoica, portavoce della Chiesa, ha detto al giornale Evenimentul Zilei: "La musica della nostra chiesa ha un carattere speciale e nessuno può registrarla o usarla a piacimento."

Il frammento della messa ortodossa è udibile riprodotto al contrario durante una scena del film in cui persone mascherate assistono ad una processione religiosa che diventa un'orgia di sesso all'interno di un castello barocco. La messa recita in rumeno: "Preghiamo ancora per la pietà, la vita, la pace, la buona salute, la redenzione e il perdono per i servitori di Dio che sono adoratori e benefattori di questo santo posto. Dio disse ai suoi seguaci: Io vi do questo nuovo comandamento."

Orange Today, 18 Febbraio 2003
Traduzione dall'inglese per ArchivioKubrick
Orange Today

Per i testi di questo dossier ©ArchivioKubrick.

Argomenti correlati
. Colonna sonora: tutti le musiche e le canzoni usate nel film, scena per scena.
. Migrations: il testo religioso Hindu censurato e la nuova registrazione realizzata dalla Pook dopo le proteste.
. I testi delle canzoni: tutti i testi delle canzoni contenute nella colonna sonora.
 
Caleidoscopio
Home > Opere > Corti e film > Eyes Wide Shut > Colonna sonora: Masked Ball