Novità sul sito
Home > Novità sul sito: Archivio del 2007
Novità sul sito: Archivio del 2007
Gli aggiornamenti su ArchivioKubrick nel 2007

16/12/07
Aggiornata la lista delle interviste a Stanley Kubrick, con quattro articoli in lingua tedesca.
Tradotte in esclusiva quattro interviste: Il centro nevralgico di un incubo nucleare, rilasciata durante le riprese di Dr. Stranamore, Un colpo diretto, dopo l'uscita del film, Come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare Barry Lyndon, un penetrante articolo di critica sul film, contenente varie dichiarazioni di Kubrick sul rapporto tra sceneggiatura e film, e Lo show dell'orrore di Stanley Kubrick, concessa all'uscita di Shining. Grazie a Michele Pavan Deana per le ottime traduzioni.

16/09/07
Corretta la traduzione dell'intervista Davvero la vera Lolita?
Aggiunti i libri Stanley Kubrick: Seven Films Analyzed di Randy Rasmussen e Stanley Kubrick and the art of adaptation - Three Novels, Three Films di Greg Jenkins nell'elenco dei libri stranieri.

09/09/07
Aggiornata la lista dei comunicati stampa con una dichiarazione di Kubrick in occasione della morte di James Mason nel 1984.
Aggiunto il libro On Kubrick di James Naremore nell'elenco dei libri stranieri.

06/08/07
Quattro nuove interviste a Stanley Kubrick, tradotte in esclusiva per ArchivioKubrick: Trovata la ninfetta, in cui si annuncia la scoperta dell'attrice interprete di Lolita; Mr. Disney e Mr. Kubrick, con un dibattito sui film per bambini e film per adulti; Perchè Sue Lyon è stata sorvegliata come se fosse una bomba atomica, un articolo promozionale scritto da Kubrick per raccontare la nostalgia verso l'aura di mistero dei vecchi attori; Davvero la vera Lolita? sulle polemiche delle congregazioni religiose contro il tema del film. Grazie a Michele Pavan Deana per l'ottimo lavoro di traduzione.
Aggiunto un saggio di Valerio Sbravatti sulla musica di Shining: ricostruito l'enorme lavoro di missaggio svolto da Gordon Stainforth, con indicazioni di quali musiche sono state usate scena per scena. Il lavoro è presente sia in estratti in una pagina della sezione sul film, che come file RTF scaricabile.

02/07/07
Aggiornata la lista delle interviste di Stanley Kubrick.

26/06/07
Inserito il link verso YouTube per il documentario The Invisible Man di Paul Joyce.

17/05/07
Aggiornate le liste delle ristampe delle foto di LOOK con il supplemento dell'Observer del novembre 2005.

15/05/07
Aggiornate le liste delle interviste e dei comunicati stampa con nuovi articoli.
Aggiornato il testo della pagina "L'identità della Mysterious Woman" di Eyes Wide Shut.
Inserito in bibliografia il libro Non Ho Risposte Semplici, della Minimum Fax e il numero speciale di Cineforum dedicato a Shining nel febbraio 1981.

30/04/07
Rinnovato il layout delle lettere che Stanley Kubrick ha spedito ai collaboratori. Inserita una nuova lettera a Riccardo Aragno, scritta nel 1996 dopo un articolo del quotidiano La Stampa che denigrava il doppiaggio di Arancia Meccanica.
Traduzione integrale dell'intervista a Stanley Kubrick del 1987 di Hellmut Karasek.
Nuova traduzione ampliata dell'intervista di Vicente Molina Foix del 1980.
Aggiunta la falsa "ultima intervista" di Stanley Kubrick, con un articolo di Anthony Frewin che svela l'inganno.
Completa revisione della lista delle interviste in collaborazione con Matthew Hunt.
Aggiornata la lista delle fotografie pubblicate da LOOK: corretti alcuni errori e aggiunti alcuni servizi fotografici.

12/04/07
Nuovi articoli nella sezione Critica d'Epoca. Inserite anche delle schede biografiche per i critici che maggiormente hanno scritto su Kubrick.
Aggiornamenti anche nella sezione Risorse con un nuovo libro sulla concezione della storia nel cinema di Kubrick.

20/03/07
Inaugurata la sezione Critica d'Epoca: una raccolta di recensioni e articoli critici per ogni film di Kubrick per offrire uno sguardo storico sull'evoluzione dell'accoglienza critica all'opera del regista.
Su Google Video sono presenti molti documentari su Kubrick: trasmissioni TV, speciali dei DVD, interviste e rari backstage. I link sono nella pagina Documentari. Aggiunti anche due file mp3 con due trasmissioni radiofoniche inglesi: Looking for Stanley e In the Director's Chair: Stanley Kubrick.
Inserita la pagina 2001 nel 2001 con le informazioni sulla riedizione del film sei anni fa in copia restaurata e in 70mm.
Due nuovi saggi critici disponibili per il download: "Le sinfonie della violenza" di Francesca Carlino, su Arancia Meccanica, e "La guerra secondo Kubrick" di Alessio Trerotoli, su Full Metal Jacket e le altre incursioni del regista nel genere bellico.

26/02/07
Aggiornamenti nella sezione Risorse, a seguito dell'uscita di nuovi libri: Stanley Kubrick: l'umano né più né meno Michel Chion, Stanley Kubrick's Shining di Marco Carosso e Rapina a Mano Armata di Roberto Curti. Per quest'ultimo libro è presente la prefazione dell'autore, in esclusiva per ArchivioKubrick.

17/01/07
Online la versione 2 di ArchivioKubrick!

Struttura di navigazione e grafica completamente ridisegnate. L'aggiornamento del materiale comprende: intervista radiofonica a Emilio D'Alessandro, la lista delle fotografie per LOOK (revisione e ampliamento, elenco delle ristampe, informazioni sulla Biblioteca del Congesso), la lista delle interviste di Stanley Kubrick (ampliamento e revisione: oltre 150 interviste catalogate; Camera Quiz Kid; The Film Director as Superstar), la sezione Risorse (bibliografia esaustiva, link e saggi critici), la sezione Vintage (programma inglese di 2001). Inaugurazione del servizio di newsletter per ricevere via email gli aggiornamenti del sito.

Home > Novità sul sito: Archivio del 2007