Novità sul sito
Home > Novità sul sito: Archivio del 2000
Novità sul sito: Archivio del 2001
Gli aggiornamenti su ArchivioKubrick nel 2001

24/12/01
Nella sezione su A.I. ho scritto un articolo che ripercorre le vicende della creazione del film, dal 1969 fino al cambio di regista. Sono presenti anche i bozzetti originali che hanno creato la base iconografica da cui si e' mosso Spielberg.
Nelle Testimonianze del versante Kubrick, e' presente il resoconto dei contatti tra il regista e Hans Morevec, autore di un libro sull'intelligenza artificiale, usato come base teorica da Kubrick.

23/12/01
Aperta la nuova sezione "Bibliografia, Webgrafia, Saggi, Articoli, VHS e DVD", dove puoi trovare informazioni e commenti sui LIBRI dedicati a Stanley Kubrick e un elenco di SITI WEB che completano il materiale che hai raccolto su archivioKubrick. Trovi in questa sezione anche un'area che raccoglie SAGGI E ARTICOLI tematici scritti da visitatori del sito e appassionati. E' presente anche una pagina contenente l'elenco dei film reperibili nelle varie versioni VHS E DVD, con recensioni concentrate sulla qualita' tecnica e sui contenuti extra.
Modificata la sezione "Info Personali", che diventa "About me & Community", per contenere informazioni sulla community italiana su Stanley Kubrick, con mailing list e webring.

19/12/01
Aperta la pagina su Spartacus: foto di scena, trailer per la riedizione del 1991 e molte informazioni sulle location di ripresa e il procedimento Super Technirama 70.
Sette nuovi sfondi per desktop ispirati ad AI e uno a Shining.

15/12/01
Aggiunto lo script originale di Shining: tutti i dialoghi della versione americana e la descrizione dei movimenti di camera.

13/12/01
Completata la pagina con le trascrizioni dei dialoghi delle sequenze aggiunte nella versione USA di Shining.

10/12/01
Aggiornate le pagine dei film con l'apertura delle sezioni Ipse Dixit.

06/12/01
Aggiunto un wallpaper ispirato a Lolita.

05/12/01
Nuove foto nella sezione su Lolita, inclusi nuovi poster internazionali del film.

02/12/01
Inaugurata la sezione su Lolita: fotogrammi dal film, foto di scena, trailer e altro ancora, piu' un articolo scritto da Vladimir Nabov sugli incontri con Stanley Kubrick.

25/11/01
Aggiunte le quattro risposte mancanti dell'intervista a Jan Harlan del giornale tedesco Die Welt: interessanti informazioni sui rapporti tra Kubrick e la Germania. Puoi trovare l'intervista completa nella sezione su A.I.

18/11/01
Aggiunte 7 skin per WinAmp.

13/11/01
Nell'Area Download sono disponbibili 14 sfondi per desktop.
La pagina dei link contiene nuovi siti interessanti ed e' stata organizzata in categorie.

29/10/01
Aggiunta una nuova sottosezione nel "Making the movie" di 2001: ho raccolto in un'unica pagina tutte le foto dei modellini miniaturizzati delle astronavi e della base lunare.
Ho inserito anche moltissime foto di scena, molte delle quali erano state pubblicate nel libro di Gerome Agel: puoi trovarle nella sottosezione "Foto dal set".
Nel capitolo "Kubrick sul set" ci sono due nuove foto e scansioni migliori di foto precedent. Anche la foto clarke1.jpg è stata sostituita.
L'immagine storyboard.jpg e' online in definizione migliore.

28/10/01
DamnPuck e' tornato: ancora una volta e' riuscito a trovare nuove foto che non avevo. Alcune di esse sono gia' online.
Inserite tre nuove foto di Kubrick con Garreth Brown, inventore della steadicam, sul set di Shining.
Nuove foto di Kubrick sul set del Dr. Stranamore e Arancia Meccanica. Sempre per Arancia Meccanica inserita la copertina del numero del 3 gennaio 1972 di NewsWeek.

23/10/01
Tradotta l'intervista rilasciata da Kubrick al Washington Post nel 1987 dopo l'uscita di Full Metal Jacket: "Stanley Kubrick: at a Distance". Nel lungo testo scritto da Lloyd Rose sono presenti anche dei commenti fatti dagli attori coinvolti nelle riprese del film e dai cosceneggiatori Michael Herr e Gustav Hasford.

21/10/01
Aggiunti nuovi fotogrammi di Full Metal Jacket, e una delle locandine italiane del film.
Nuove immagini dal set di Shining e altri fotogrammi dal film.

14/10/01
HAL 9000 parla italiano: nella pagina dei file audio di 2001 ho inserito degli mp3 dell'interpretazione di HAL da parte del doppiatore italiano Gianfranco Bellini. E' cosi' possibile confrontare la "voce originale" del computer, donatagli da Douglas Rain, con quella italiana, secondo me di gran lunga superiore per ricchezza di sfumature emotive.

09/10/01
Intervista in esclusiva per archivioKubrick con Phil Davies, attore in Eyes Wide Shut nel ruolo del pedinatore di Tom Cruise. Phil racconta interessanti aneddoti sulla sua esperienza con Kubrick, su scene tagliate al montaggio definitivo e svela che la scena con Tom Cruise era stata pensata diversamente e modificata nel corso delle riprese.

07/10/01
La sezione "Audio" del film 2001: Odissea nello Spazio e' arricchita da una lunga pagina dedicata alla "partitura perduta" del film, composta da Alex North e poi rifiutata da Kubrick che preferi' servirsi dei brani di musica classica ascoltati durante le riprese. Troverai il racconto della resurrezione di quella musica a Londra grazie a Jerry Goldsmith e la National Pilarmonic Orchestra, testimonianze di Alex North stesso, della moglie, del produttore del CD, e di altri musicisti.

06/10/01
Nella pagina con la Testimonianza di Riccardo Aragno ho aggiunto un'intervista in mp3 realizzata dal GR RAI poco dopo la morte di kubrick: 12 minuti ca. 5,81 MB mp3
Inserita la locandina ufficiale italiana di A.I.
Sostituita, con una scansione migliore, una foto di Spielberg sul set.
Nelle pagine delle interviste di Tom Cruise e Nicole Kidman riguardo Eyes Wide Shut, e' possibile scaricare degli estratti audio in mp3 di un'intervista americana: i due attori parlano sia di come Kubrick li ha diretti durante la lavorazione, sia delle implicazioni per il loro rapporto dei temi del film (gelosia, scene di sesso con altri attori, ecc). Li ho inseriti nella pagina delle interviste in coppia perche' alcune delle domande a cui rispondono sono le stesse per entrambi. Sempre in quella pagina, ho inserito un commento di Harlan riguardo i pettegolezzi sul loro divorzio causato, secondo alcuni, dalle tensioni nate sul set del film.
Nella pagina relativa a Tom Cruise invece, puoi scaricare altri quattro file audio di una sua intervista per un giornale tedesco.

18/09/01
Tradotta l'interessantissima intervista a Jan Harlan sulla genesi di A.I. apparsa sul giornale tedesco Die Welt. Nella stessa pagina puoi leggere anche un ulteriore commento tratto da un'altra intervista.
Nella sezione "Progetti Incompiuti" ho tradotto un articolo che racconta la scoperta da parte di Christiane delle sceneggiature scritte da Kubrick quando era adolescente.
Nuovi commenti di Christiane sul documentario SK: a Life in Pictures si trovano nella relativa pagina. Inserito anche un altro piccolo suo intervento su 2001; ampliata anche la sua pagina nella sezione "Testimonianze".

17/09/01
Moltissime nuove interviste: ancora Steven Spielberg sui suoi rapporti con Kubrick e il suo apporto specifico ad A.I., Jan Harlan sull'interpretazione di Haley Joel Osment al posto di un androide in CGI, Anya Kubrick sul risultato finale del film e sull'accuratezza del documentario SK: a Life in Pictures dello zio Jan Harlan, Maria Pia Fusco e le sue visite alla tenuta Kubrick durante gli anni '70 (nella pagina delle "Testimonianze").

16/09/01
Nella pagina dell'intervista a John Williams in merito alle musiche composte per A.I ho inserito il valzer Der Rosenkavalier di Richard Strauss che secondo Williams sarebbe stato inserito da Kubrick nella sua versione del film: 7,92 MB mp3

13/09/01
Aggiunte nuove immagini nella pagina delle foto dal set di A.I.
Nella pagina delle interviste filmate e' disponibile il video della premiere del film, con interventi di Spielberg, del cast e di altri attori famosi: 12,4 MB mov

11/09/01
Aperta la pagina delle foto di scena di A.I.
Aggiunte le locandine nella pagina dei credits del film.
Inserito il testo tradotto in italiano della novella di Aldiss Supertoys Last All Summer Long.

09/09/01
Nella pagina delle interviste di A.I. puoi trovare la trascrizione integrale del videomessaggio di sette minuti inviato da Steven Spielberg alla Mostra del Cinema di Venezia. Ringrazio KwCinema per aver messo a disposizione di ArchivioKubrick il link dell'intervista in streaming Real (56K).

06/09/01
Aggiunta una foto di Stanley dal documentario SK: a Life in Pictures.
Ampliata la pagina del discorso commemorativo di Spielberg agli Oscar con la traduzione del comunicato stampa che aveva rilasciato il 7 marzo 1999. Ho unito i filmati real in modo da avere sia il discorso che il montaggio commemorativo in un unico file video (883 KB real).

02/09/01
Rivisto il discorso di commemorazione fatto da Spielberg alla notte degli Oscar 2000, che mancava del commento iniziale.

25/08/01
Nella sezione "SK Memorial" ho inserito l'articolo commemorativo scritto da Peter Bogdanovich che raccoglie moltissimi ricordi dei collaboratori, dei familiari e degli amici. Sempre nella stessa sezione è possibile scaricare le scansioni delle pagine del DGA Magazine con l'articolo Stanley Kubrick Remembered scritto da Charles Champlin, contenente alcune foto, di cui una inedita.
Ho cambiato collocazione all'intervista At home with the Kubricks, spostandola dalla sezione "SK Memorial" a quella piu' consona "Testimonianze".

02/08/01
Aggiunto nella sezione "Extra!" di Full Metal Jacket il credo (nella versione completa) recitato dalle reclute dei Marines a Parris Island.
E' disponibile un piccolo file RealMedia (878 KB real) con un estratto dal Making The Shining di Vivian Kubrick.

01/08/01
Due nuove "Testimonianze", di Emilio D'alessandro, autista e assistente personale di Kubrick, e di Riccardo Aragno (con una nuova foto del party in maschera a casa Kubrick negli anni '80).

31/07/01
Inserita nuove foto dai set.
Sostituite molte foto con scansioni migliori.
Nella pagina degli "Extra!" di Barry Lyndon trovi un quadro realizzato da Christiane in Irlanda, ritraente Stanley e Murray Melvin.

30/07/01
Tradotto il testo scritto da Kubrick nel 1960 in cui parla del suo modo di intendere la regia di un film e di cosa sia per lui l'arte cinematografica.

27/07/01
Inserito il trailer originale in inglese del Dr Stramanore: e' costruito nello stesso modo di quello italiano ma presenta piu' scene.
Aggiunta una foto a corredo dell'articolo scritto da Ken Adam sulla sua collaborazione per Dr. Strangelove.
Nella sezione "Extra!" di 2001 ho aggiunto una pagina relativa alle pubblicita' della Apple Computers, realizzate nel 1998/99, che hanno utilizzato come testimonial Kubrick e HAL 9000.
L'intervista ai tecnici della Industrial Light & Magic per A.I. e' adesso corredata da una foto del dipinto The Blue Boy di Gainsborough che Kubrick aveva mandato come referente per le proprie idee sull'aspetto del bambino da realizzare in animatronics.

25/07/01
In ogni pagina contenente file multimediali, sono presenti dei link che puntano verso i siti delle case distributrici dei vari lettori necessari per leggere i vari formati presenti nell'archivio.
Nelle interviste su Eyes Wide Shut, ho inserito un commento di Katharina sui ritocchi digitali al film per l'uscita in video e DVD, corredato con una foto che documenta la cancellazione del riflesso del boom operator su uno dei montanti della vasca degli Ziegler.
Aggiunta una foto del DGA Lifetime Achievement Award nella pagina del discorso di ringraziamento di Kubrick.

24/07/01
Cinque nuovi estratti video da 2001 sono presenti nella pagina dei "Trailer e Filmati". Ho suddiviso la sezione "Fotogrammi" in pagine separate, in base alle charts del film, in modo da non avere un file html troppo pesante. La foto 2001sk30.jpg e' stata sostituita con una di qualita' migliore.

23/07/01
Inaugurata nella sezione "making of" di Eyes Wide Shut una pagina dedicata ai molti dipinti di Christiane presenti nel film, con fotogrammi che ne illustrano la relativa posizione nell'appartamento degli Harford e nel bagno degli Ziegler.

21/07/01
Una nuova foto di Kubrick completa il trittico delle partite a scacchi giocate con George C. Scott durante le pause della lavorazione di Dr. Strangelove. Trovate alcune informazioni riguardanti la foto del presidente Muffley con l'inalatore nasale. Una nuova foto, purtroppo di pessima qualita', ritrae Sellers e Kubrick nel mezzo della War-room.
Nuove foto dalla lavorazione di Eyes Wide Shut (Kubrick con Feldhaus e Smith, all'uscita del teatro dove si rappresentava The Blue Room, mentre controlla l'illuminazione di una scena e i giornalieri con il cast).
La pagina del "making the movie" di Arancia Meccanica contiene il quadro Seed Boxes dipinto da Chrisitane.
Ho inserito un nuovo dipinto di Christiane, Remembering Stanley, nella sezione "Collezione Privata".

17/07/01
Aggiunte alcune piccole informazioni sul Napoleon e sistemata in modo piu' funzionale la relativa sezione.
Nella pagina degli Extra! di Arancia Meccanica e' disponibile un mp3 con Anthony Burgess che legge il primo capitolo del libro.

16/07/01
Due nuove foto di Kubrick sul set di Arancia Meccanica: con Malcolm Mc Dowell e nello studio di registrazione. Aggiunto anche il fotogramma "guarda bene, fratellino" (clicca sui link per salvare le immagini). Nella pagina dei filmati, trovi anche un piccolo mov con l'omicidio della signora dei gatti.
Inserita una nuova foto di Kubrick dalla lavorazione di Full Metal Jacket, e due foto di Gustav Hasford a corredo dell'intervista gia' presente.

15/07/01
Aggiunte alcune informazioni su Vera Lynn e il file wav con la canzone We'll Meet Again come appare sui titoli di coda del Dr. Stranamore.

14/07/01
Aperta la sezione su Il Dottor Stranamore: sono disponibili i fotogrammi del film, le foto di scena, un'intervista al set designer Ken Adam, gli script del film in varie versioni, ma soprattutto una minuziosa descrizione della perduta sequenza delle torte in faccia raccontata da Terry Southern e illustrata da molte foto rarissime.

03/07/01
Aggiunta una piccola intervista a Jan Harlan, rilasciata durante il primo periodo di lavorazione di A.I.
Sostituita una foto di Shining con una risoluzione migliore.
Corretto un errore nella pagina della Premiere di Eyes Wide Shut.
Nuova foto di Stanley sul set di 2001.

01/07/01
Dalla pagina dei "Trailer e Filmati" di A.I. e' possibile scaricare il videoclip di What about us? del gruppo industrial dei Ministry, brano che accompagna una sequenza del film.
Tra le "Interviste e Dichiarazioni" e' adesso presente il brano "Words & Movies" scritto da Kubrick nel 1960 sulla rivista Sight & Sound e ripubblicato in Italia nel volume Lolita - Sceneggiatura edito da Bompiani.

29/06/01
Intervista esclusiva a Julian Senior, collaboratore di Kubrick da 2001: Odissea nello Spazio in poi. Desidero ringraziare Francesco Alo' e Robert Bernocchi di Caltanet per aver gentilmente concesso il testo e per aver realizzato un'intervista cosi' interessante e rivelatrice.
Ho sistemato tutte le pagine con i credits dei film, in modo che non presentino piu' problemi di visualizzazione a seconda delle varie risoluzioni dei monitor. La pagina dei credits di 2001 contiene anche nuove locandine (e la locandina numero 4 ha adesso una definizione migliore).

27/06/01
Nella sezione "Interviste e Dichiarazioni" trovi l'introduzione all'edizione londinese del Decalogo: I Dieci Comandamenti di Kieslovski, scritta da Kubrick nel gennaio 1991.
Inserite alcune piccole informazioni nella pagina del Making of di Arancia Meccanica, relative alle sculture nel Korova MilkBar.

24/06/01
Tre nuove video interviste su A.I. in occasione della proiezione al Massachussets Insitute of Technology.

21/06/01
Intervista berlinese ad Jan Harlan sul documentario SK: A Life in Pictures. Nuovi suoi commenti anche sulla riedizione di 2001, sul rapporto tra Spielberg e Kubrick e altro.
Sono disponibili tutti e tre i trailer di A.I. e i sei TvSpot del film. Nella pagina delle "Interviste e Testimonianze" ci sono sei filmati con dichiarazioni di Jude Law, Haley Osment, Jan Harlan, Kathleen Kennedy e altri.

20/06/01
Aggiunte delle interviste a Jan Harlan, nella sezione "Testimonianze", nella pagina delle "Interviste e Dichiarazioni" su 2001 e nella pagina della riedizione del film all'interno della sezione "SK Memorial". La pagina della testimonianza di Christiane e' stata modificata con una versione piu' ampia dell'intervista rilasciata a marzo.

17/06/01
Nuove interviste relative ad A.I. dopo l'anteprima del film allo Steven Ross Theatre della Warner Bros, a Burbank, dove era stato proiettato in anteprima anche Eyes Wide Shut: Spielberg, Christiane Kubrick e Jan Harlan, Brian Aldiss (del quale e' stata aggiunta anche una recente foto). Ho tradotto anche le interviste apparse su Premiere USA di giugno: Jude Law, Frances O'Connor e Kathleen Kennedy. La pagina su Chris Cunningham contiene un ulteriore commento alla sua collaborazione al progetto.

13/06/01
Aggiunti due piccoli commenti di Tom Cruise (sull'iniziale polemica circa la censura digitale ad Eyes Wide Shut) e di Matthew Modine (un aneddoto durante la lavorazione di Full Metal Jacket).

12/06/01
Il Booklet originale di 2001 e' adesso presentato in versione tradotta e con le scansioni a colori delle pagine: un aspetto deliziosamente anni '60 e al contempo molto moderno nell'impostazione grafica e nell'uso di materiali cartacei atipici.
Nella sezione "Collezione Privata" c'e' una nuova fotografia di Kubrick scattata negli anni '50. Inoltre, le foto del 1984 sono state organizzate un una pagina a parte, con scansioni migliori e piu' grandi; sono presenti anche alcune note biografiche di Alan Bowker, l'autore delle foto, che ha aiutato Stanley ad organizzarsi con i PC.

10/06/01
Nella pagina degli "Extra Bonus" di 2001, sono disponibili le istruzioni per la Zero Gravity Toilet che il Dott. Floyd legge in una delle scene iniziali del film. Sempre nella stessa sezione ho organizzato meglio le foto delle sequenze tagliate del film.
Ho aggiunto anche degli estratti di un'intervista a Stephen King in cui lo scrittore si dichiara insoddisfatto del risultato finale conseguito da Shining.

08/06/01
Ho trovato a casa del mio amico Massimo (per saperne di piu' visita la sezione "Informazioni personali") la prima edizione del libro 2001: Odissea nello spazio della Arrow Books londinese, stampata nell'ottobre 1968. Trovi le scansioni della copertina e del retro nella pagina delle "Interviste e Testimonianze" sul film, accanto alla Premessa di A. C. Clarke.

07/06/01
Nella sezione "Memorial" sono disponibili quattro estratti video del documentario di Jan Harlan Stanley Kubrick: A Life in Pictures. Tom Cruise, Jack Nicholson, Sydney Pollack, Spielberg e Scorsese parlano del loro rapporto con Kubrick. E' presente anche il Press Kit originale distribuito dalla Warner con i credits completi del documentario e alcuni frammenti testuali delle interviste, piu' un piccolo testo commemorativo di Jan Harlan.

06/06/01
Inserita una nuova intervista a Gustav Hasford nella pagina delle "Interviste e Testimonianze" di Full Metal Jacket e una a Jan Harlan relativa ad Eyes Wide Shut.
Nuova organizzazione delle sezioni contenenti piu' pagine: le varie risorse sono adesso piu' semplici da raggiungere.
Aumentata la sezione su Artificial Intelligence, con contributi di John Williams e Ian Watson su Kubrick. Un'intera pagina e' dedicata a Chris Cunningham e la sua collaborazione al design degli androidi (con foto dei suoi lavori per Bjork e la Playstation che hanno affinita' con il soggetto di A.I.).

31/05/01
Aggiunta la foto di Diane Johnson nella pagina delle "Interviste e Testimonianze" su Shining.

29/05/01
Ho rinovato la grafica dell'Home Page e della mappa: grazie a DamnPuck per la paziente collaborazione.

27/05/01
Sono disponibili tutti e quattro i trailer di Artificial Intelligence (i due teaser e lo spot televisivo nelle due versioni, lunga e breve).

26/05/01
Finito l'upload sul server: tutto il materiale e' online.

22/05/01
INAUGURAZIONE DELLA NUOVA STRUTTURA DEL SITO!
Ho deciso di abbandonare le altre sezioni (La Comunicazione, Gli Affari, Il Sapere) per concentrarmi solo su Stanley Kubrick. Il "Nessuno2001 Web Site" si trasforma in "ArchivioKubrick" con l'ambizione di diventare l'archivio italiano piu' completo di tutto il materiale reperibile in rete sul grande cineasta.
Ho ampliato le pagine dei film gia' presenti (EWS, 2001, AM, Shining) e ne ho inaugurate altre (BL, FMJ, AI). Ho aperto anche nuove sezioni ricche di interviste, fotografie ecc, e ho corretto gli errori di battitura nelle trascrizioni dei testi (non garantisco comunque che siano tutti perfetti, anzi sono gradite segnalazioni in proposito).
E' piu' semplice se fai un giro tra le pagine piuttosto che ti faccia io un noiosissimo elenco di aggiornamenti. Il sito e' completamente nuovo. Buona permanenza.
Ho circa 340 MB di materiale da uploadare per cui ti chiedo un po' di pazienza se trovi link morti o pagine non completate.

Home > Novità sul sito: Archivio del 2001