Novità sul sito
Home > Novità sul sito: Archivio del 2002
Novità sul sito: Archivio del 2002
Gli aggiornamenti su ArchivioKubrick nel 2002

01/12/02
Inserito un dossier sull'identità della donna misteriosa che salva Bill Harford (Tom Cruise) alla festa in maschera di Eyes Wide Shut.
Sono presenti anche tre nuove interviste all'attrice Julienne Davis che interpreta la prostituta Mandy, nella pagina delle "Interviste e Testimonianze" del film. La pagina contenente le risposte di Katharina kubrick Hobbs alle domande del newsgroup alt.movies.kubrick sono state tradotte in italiano. Anche gli interventi di Katharina nella sezione "Testimonianze" sono ora disponibili in italiano.
La pagina delle foto dal set di Eyes Wide Shut contiene una nuova foto di Tom Cruise scattata dal fotografo freelance Nick Towers. Sono presenti anche due nuove foto di Emilio D'Alessandro sul set.
Nuove copertine dei CD nelle rispettive pagine: attualmente sono presenti copertine Hi-Res per tutti i DVD e CD, inclusi i tre nuovi DVD del catalogo MGM pubblicati in Italia da FOX Video.
Una nuova foto dal set del Dr Stranamore: Peter Sellers, alias il Presidente Muffley, alle prese con l'inalatore nasale, in una delle scene tagliate.
Quattro nuovi sfondi per desktop con fotogrammi dai film di Kubrick.
Recensiti nella pagina dei libri stranieri nella sezione "Bibliografia" due nuovi volumi: la biografia ufficiale scritta da Christiane e le memorie di Dan Richter, mimo interprete della scimmia Moonwatcher di 2001: Odissea nello Spazio.

06/10/02
In un dossier esclusivo, sono presenti i disegni di Chris Baker (Fangorn) realizzati nei due anni di lavoro per Kubrick: nella sezione "Interviste e Testimonianze" del film A.I., Baker racconta la sua relazione con il regista e nella sezione "Making Of" di Eyes Wide Shut i suoi schizzi permettono di capire alcune delle ipotesi considerate da Kubrick nella fase di progettazione del film.

29/09/02
Aggiunta un'intervista a Christiane Kubrick nella sezione su Shining.

28/09/02
Nella sezione "Progetti Incompiuti", un articolo dell'Hollywood Reporter riporta alcune dichiarazioni di Jan Harlan sulla futura pubblicazione della sceneggiatura del film Napoleon di Kubrick, con le fotografie delle location selezionate negli anni '70 e con i dettagli della pre-produzione.

22/09/02
Inaugurata la pagina "Fan Art" nella sezione About me & Community per ospitare le opere che fan e visitatori del sito hanno dedicato a Stanley Kubrick e i suoi film. Se hai realizzato un disegno, un filmato o quant'altro mandami un'email descrivendo il tuo lavoro. Attualmente sono presenti il cortometraggio "Hallanima" di Leonardo Settimelli e un geniale poster su Artificial Intelligence di Spielberg realizzato da Bertrand Santini, movie poster designer francese.

07/09/02
Aggiornate le schede dei DVD in vista della pubblicazione del cofanetto MGM/FOX: dettagli nella sezione "Bibliografia".
Una nuova intervista a Felice Laudadio nella sezione "Testimonianze" smentisce le dichiarazioni di Harlan sulle versioni staniere dei film.

28/08/02
Aggiornata la Bibliografia con due libri stranieri: "Le petit livre de Stanley Kubrick" di Jean-Marc Bouineau e "Kubrick" di Michael Herr.

05/08/02
Nella sezione "Testimonianze" è presente la traduzione di un'intervista a Jan harlan sulla nuova Stanley Kubrick Collection e su altri argomenti, come la censura per Eyes Wide Shut e il documentario A Life in Pictures.

06/07/02
Tradotta l'intervista a Kubrick di Tim Cahill per la rivista The Rolling Stone, 1987.

30/06/02
Nella pagina delle "Interviste e Testimonianze" di 2001: Odissea nello Spazio, ho aggiunto al piccolo commento di Brian Johnson la traduzione della rubrica "Chiedilo a Brian Johnson" di un sito internet dedicato al telefilm Spazio: 1999. Il tecnico degli effetti speciali racconta il suo contributo al film e da' alcune informazioni sulla personalita' di Kubrick durante la complessa produzione del film.

02/06/02
Nella sezione "Extra Bonus" di Eyes Wide Shut e' presente la trascrizione dell'articolo di giornale letto da Bill Harford (Tom Cruise) in cui viene riportata la morte di Amanda Curran. Tre capture dal film completano la pagina.

25/05/02
Nella pagina "Making of" di Barry Lyndon e' presente la traduzione dell'articolo dall'American Cinematographer in cui Ed Di Giulio racconta le specifiche tecniche degli obiettivi da lui modificati per permettere a Kubrick di filmare il '700 a lume di candela.

19/05/02
Trascritta l'intervista televisiva a Malcolm Mc Dowell al Festival di Venezia del 1997, in occasione della riedizione di Arancia Meccanica nelle sale italiane.

11/05/02
Sostituite alcune foto con scansioni a risoluzione maggiore: (una lobby card originale della MGM distribuita in numero limitato nei cinema abbinata alla pellicola). Nuove foto dal set di 2001: Odissea nello Spazio.

05/05/02
Riorganizzata la sezione "File Audo" di Eyes Wide Shut con l'aggiunta anche del testo della canzone di Chris Isaak Baby Did A Bad Bad Thing. I commenti di Katharina Kubrick Hobbs e Dominic Harlan presenti in queste pagine sono ora tradotti in italiano. Nella pagina "Making of" che parla della scena dell'orgia censurata, ho aggiunto un testo illustrativo delle immagini e ho tradotto il commento di Katharina.

28/04/02
Inaugurata la sezione su Orizzonti di Gloria: sono presenti i trailer italiano e originale, una clip dal film, foto di scena, fotogrammi e interviste.

24/04/02
Nella sezione "interviste e Dichiarazioni" e' ora presente la traduzione della prefazione scritta da Kubrick al suo libro che riporta 800 fotogrammi di Arancia Meccanica con la trascrizione completa dei dialoghi.
Nella pagina delle "Testimonianze" su 2001 ho inserito un commento del tecnico degli effetti speciali Brian Johnson sul suo primo incontro con Kubrick.

21/04/02
Due nuove interviste alla costumista Milena Canonero sono state aggiunte nelle pagine delle "interviste e testimonianze" dei film Arancia Meccanica e Barry Lyndon.
Aggiunte copertine e recensioni di altre riviste e romanzi nella sezione "Bibliografia".

15/04/02
Aggiunta una nuova tesina nella pagina "Saggi" della sezione "Bibliografia": riflessioni sul sistema carcerario e sulla validita' della pena tenendo d'occhio la tesi di Arancia Meccanica.

14/04/02
Finalmente svelato il mistero del canto religioso nella scena dell'orgia di Eyes Wide Shut. Trovi il testo della messa bizantina campionata da Jocelyn Pook e i file al contrario scaricabili in Real Audio nelle pagine del film.

11/04/02
Completata la pagina dei romanzi da cui Kubrick ha tratto i film.

08/04/02
Aperta la sezione bibliografia: tre pagine dedicate ai libri italiani che affrontano criticamente l'opera di kubrick, ai libri stranieri tuttora non tradotti nel nostro Paese e alle riviste che hanno dedicato dossier o numeri speciali ai suoi film o all'intera carriera artistica. Per ogni volume presentato, sono indicati i riferimenti editoriali e una breve nota di commento. La pagina sui romanzi da cui Kubrick ha tratto i film e' ancora in costruzione.

03/04/02
Aggiunto un nuovo desktop wallpaper a tema Arancia Meccanica e cinque skin per WinAmp, una su 2001 e quattro su Arancia Meccanica.

26/03/02
Nella sezione "Bibliografia" e' presente una nuova area con le schede dei CD delle colonne sonore dei film o di altri album che riguardano Kubrick. La pagina e' corredata da scasioni ad alta risoluzione delle copertine dei CD.
Nella pagina dei DVD ho aggiunto una scheda dedicata all'edizione speciale in cofanetto di 2001, con scansioni del materiale in JPG e PDF.
Nella sezione "interviste e Dichiarazioni" e' disponibile l'intervista rilasciata da Kubrick a Sight & Sound nella primavera del 1972, riguardante Arancia Meccanica.

22/03/02
Aggiunta la scheda del DVD di A.I. - Intelligenza Artificiale, comprensiva della copertina fronte/retro. Sono state sostituite con scansioni migliori e fronte/retro le copertine di Spartacus Criterion Collection e Dr. Stranamore Ed. Speciale.

12/03/02
In "Collezione Privata", una nuova sezione contiene tutte le capture prese dal documentario A Life in Pictures di Jan Harlan: 3,7 MB di foto.

09/03/02
Nella pagina delle "Interviste e Dichiarazioni" ho aggiunto la trascrizione e il file audio dell'intervista rilasciata da Kubrick alla CBS Radio nel 1958, inclusa la foto che nel documentario A Life in Pictures accompagna la sua voce.

28/02/02
A seguito di formale richista da parte della Loeb & Loeb LLP, lo studio legale che rappresenta la societa' di produzioni cinematografiche Polaris, detentrice dei diritti dello script del Napoleon scritto da Kubrick, sono stato costretto a togliere i due file contenuti nella sezione "Progetti Incompiuti".
Aggiunti nella pagina con gli sketch disegnati da Kubrick per Spartacus, i fotogrammi del film corrispondenti ai disegni, in modo da valutare l'aderenza del film finito allo storyboard. Sempre per Spartacus e' disponibile la trascrizione dei sottotitoli del DVD, in attesa di avere una sceneggiatura completa.
Anche per Lolita e' presente la trascrizione dei sottotitoli del DVD.

22/02/02
Nella sezione Extra Bonus di Spartacus sono presenti gli storyboard originali disegnati da Kubrick per l'ultima sequenza del film.
Nella sezione critica puoi trovare un nuovo saggio sulle strategie di visione di Kubrick che portano a riflessioni sul Cinema come espressione estetica.
Aggiornate le schede dei DVD con le copertine italiane.
Nella pagina dei link ho inserito i collegamenti e le descrizioni delle risorse del sito quadripartito Visual Memory.
Aggiunto un nuovo sfondo per desktop: Kubrick's eyes

10/02/02
Aggiunte le schede dei DVD delle edizioni distribuite in Italia e in USA: per ogni edizione sono descritte le caratteristiche tecniche e gli inserti speciali.

21/01/02
Nell'area VHS & DVD della sezione "Bibliografia e saggi" trovi tre articoli relativi alla nuova Stanley Kubrick Collection: un confronto illustrato tra la vecchia edizione di 2001 e la nuova copia Warner e due approfondite interviste con Leon Vitali su come si sono svolte le operazioni di rimasterizzazione audio e video, i restauri dei negativi e il processamento surround 5.1

12/01/02
Sono disponibili nella sezione "Bibliografia e Saggi" due nuovi interventi critici: un breve articolo sullo guardo kubrickiano e una tesi di laurea su Kubrick e la critica.

Home > Novità sul sito: Archivio del 2002