Blog

11 marzo 2010

La mappa di ArchivioKubrick

Finalmente, dopo una caterva di post importanti con le recensioni del Napoleon, del libro su A.I., con le ultime novità e con rari articoli scovati tra le sabbie del tempo, ecco un bel post che nella migliore tradizione di internet non dice assolutamente nulla ed è totalmente autoreferenziale.

E' online da ieri la mappa del sito, un elenco di tutte (o quasi) le pagine contenute in ArchivioKubrick. Come avevo preannunciato, è un rimaneggiamento della vecchia homepage (perché gli errori, cari miei, si devono ostentare).

Potete così avere una visione d'insieme del sito in un unico posto. Ma attenti, sappiate che in realtà ci sono molte più pagine dentro ArchivioKubrick di quante ne sogni la vostra filosofia. E' solo che non ho voglia di mettercele tutte.

Etichette:

15 settembre 2009

Tanti auguri a me

Dieci anni fa, il 15 settembre 1999, aggiornavo per la prima volta il mio sito internet, nato probabilmente qualche giorno prima. All'epoca si chiamava Nessuno2001 Web Site e conteneva sei sezioni in cui avevo intenzione di scrivere le mie idee sulla comunicazione mediata da computer, le potenzialità economiche di Internet e il suo valore come enorme biblioteca digitale. A ripensarci ora, facevo quasi tenerezza.

Nell'unica sezione su Stanley Kubrick avevo iniziato a raccogliere (trascrivendole a mano dai quotidiani) le interviste a Tom Cruise, Nicole Kidman, Christiane Kubrick e Jan Harlan, ospiti alla Mostra del Cinema di Venezia per l'anteprima europea di Eyes Wide Shut. Archivista già dal principio.

Il sito era ospitato su Xoom (portale di cui si sono fortunatamente perse le tracce) e aveva un rotolante cubo in java per navigare nelle sei sezioni tematiche. Col tempo divenne chiaro che scrivere le mie elucubrazioni da scienziato della comunicazione non era poi questa mia grande necessità (figuriamoci la vostra di leggerle), così il 22 maggio 2001 inauguravo ArchivioKubrick abbandonando le altre sezioni e acquistando il nome di dominio.

Da lì il sito ne ha attraversate diverse: una inutile partnership con Caltanet (un anno di inserzioni pubblicitarie e una rovinosa gestione a frame del sito, per un guadagno netto di 39€: ecco in effetti cosa potevo scrivere sulle suddette potenzialità economiche di Internet); le interviste esclusive a Mario Maldesi e Phil Davies, comparsa in Eyes Wide Shut; la compilazione della più completa lista di interviste di Kubrick insieme a Matthew Hunt e una segnalazione su Ciak.

Come festeggiare quindi il decimo compleanno di ArchivioKubrick? Con un concorso a premi per vincere uno dei polverosi cimeli d'epoca che ho accumulato negli anni? (Ve lo scordate.) Completando finalmente le sezioni sui primi film, ancora buchi incomprensibili nella completezza del sito? (Avercene il tempo.) Organizzando un festino in stile EWS come continuamente vengono segnalati nei quotidiani italiani? (Sono aperte le prenotazioni.)

Avrei potuto far tutto questo, e invece vi beccate il seguente tuffo nel passato con le fotografie alle vecchie versioni del sito, praticamente una galleria degli orrori.

Prima homepage del sito, 20.07.2001.

Seconda homepage, 06.02.2003. Notare che non si visualizza neppure più in modo corretto con gli attuali browser.

Terza homepage, 13.05.2005. L'immagine in testa cambiava ad ogni accesso, wow.

Fin qui, ossia per quasi sei anni netti, le sezioni interne del sito erano questa cosa improponibile qui sotto.




Chiedo di nuovo perdono di fronte al tribunale di Amnesty International. L'ultimo aggiornamento grafico, del 2007, ha resistito fino all'aprile del 2009.

Quarta homepage, 19.01.2007.

E' difficile mantenere la convinzione che l'attuale grafica del sito sia piacevole quando si ricorda di aver pensato la stessa cosa per tutti i layout precedenti. A questo punto la domanda è: in quali modi torturerò i vostri occhi nei prossimi dieci anni? Non ci pensate e mangiate un pezzo di torta.

Etichette:

15 maggio 2009

Metti un Google nel motore

Qualcuno si sarà accorto che il sito si è destato dal letargo biennale in cui era caduto. Non sarei poi troppo ottimista, ma intanto vi segnalo le novità che il tempo mi ha concesso di produrre.

La home page è stata ridisegnata eliminando la pletora di link che presentava prima; al suo posto ho inserito sei pulsantoni a prova di scimmia che dovrebbero facilitare l'ingresso nei contenuti del sito. Per darvi un'idea dell'errore concettuale della precedente home, è molto probabile che verrà recuperata come mappa del sito.

Della biografia di Kubrick vi ho già scritto qui, quindi passo subito all'altra pagina nuova, la guida alle risorse, che risponde alle decine di richieste di aiuto che mi arrivano via email per districarsi tra la (effettivamente notevole) mole di scritti sul cinema di Kubrick. Ho scelto i libri che si possono prendere a colpo sicuro dagli scaffali delle librerie e li ho divisi in categorie, così che ciascuno possa individuare subito quel che fa al caso suo. Naturalmente il giudizio è soggettivo (leggi: mio), ma si basa comunque sulla lettura di oggettivamente tutti i libri elencati tra le Risorse.

Mi preme sottolineare che la scelta non significa che i libri non presenti siano brutti o inutili o che ad acquistarli e leggerli si buttino via soldi e tempo: ogni libro, tranne rare eccezioni, merita di essere letto. Tuttavia di fronte alla domanda "quale prendo?" credo sia preferibile rispondere scegliendo uno dei libri presenti nella guida e lasciando gli altri sugli scaffali, pronti per la prossima volta.

Infine, ho inserito il motore di ricerca per trovare facilmente le pagine sugli argomenti che ci interessano o ripescare al volo qualcosa che si era letto ma non sappiamo rintracciare (lo uso anche io così). Grazie a Google Ricerca Personalizzata.

Spero che le novità vi siano utili. Arrivederci tra due anni.

Etichette:

29 aprile 2009

Biografia di Stanley Kubrick

Ho aggiunto nella sezione Vita del sito una biografia completa di Kubrick scritta in forma di cronologia di eventi. Spulciando gli archivi storici del New York Times, del Los Angeles Times e del Washington Post e scartabellando tra tutte le riviste d'epoca che negli anni ho comprato su eBay, sono andato alla ricerca di articoli e trafiletti riguardanti Kubrick.

Ho poi consultato gli apparati bibliografici dei libri per ulteriori eventi sfuggiti alla stampa ma rintracciati dalle ricerche dei vari autori. Ugualmente, le mie visite al Kubrick Archive di Londra mi hanno permesso di correggere alcuni errori e riempire i vuoti fornendo date esatte sulla stesura degli script, la convocazione dei collaboratori, l'inizio e fine delle riprese.

Potete quindi leggere la più completa cronologia della vita di Stanley Kubrick che comprende informazioni precise sullo stato di avanzamento dei vari film nel tempo, le sceneggiature scritte in gioventù e non realizzate, i rumor usciti dai set durante le riprese degli ultimi film e gli eventi familiari intrecciati alla sua carriera cinematografica.

Insomma, si tratta di una cronologia che include ogni evento rilevante dal 1928 a oggi. Vi ho risparmiato Kubrick che vince un premio per un servizio fotografico il 23 febbraio 1951 e Kubrick che vince una partita di scacchi e si qualifica al girone successivo l'8 dicembre 1952. (ah, la preterizione)

Buona lettura.

Etichette:

08 settembre 2008

C'ero anch'io

Mi trovavo ai Kubrick Archives di Londra lo scorso aprile e il produttore del documentario Stanley Kubrick's Boxes, tale John Sergeant, stava digitalizzando il girato di Vivian Kubrick sul set di Full Metal Jacket, impazzendo sul tracking delle vecchie Betacam e delle VHS NTSC.

Tra una chiacchiera e l'altra, con un occhio a lui e uno al monitor dove scorrevano scene inedite dal set e i video provini degli aspiranti attori, John mi chiede se avessi modo di rintracciare alcuni dei quotidiani inglesi che avevano dato l'annuncio della morte di Stanley Kubrick il 7 marzo 1999. Il regista Jon Ronson voleva usarne alcuni per il documentario. Uno degli archivisti era sicuro che fossero da qualche parte nella Strong Room (la sala dove il materiale viene conservato in condizioni climatiche controllate, un nome che a me fa molto Dr. Stranamore), ma attualmente trovare qualcosa lì dentro è come cercare il proverbiale ago nel pagliaio.

Fortunatamente avevo alcune scansioni nella cartella "AK Provvisoria" del mio Mac. Gliele passo con una chiavetta USB. Rientrato a casa gliene spedisco altre, da giornali che avevo nella libreria.

John mi ringrazia via email e aggiunge: "Will try to get you a credit on the film, but please forgive me if I fail as sometimes the powers can be difficult about it. Though other times not!"

Definitely not! ;-)


La produzione mi ha anche spedito una copia in DVD del documentario. Come adoro gli inglesi e la loro serietà. Se solo sapessero scrivere il mio nome correttamente...

Etichette: , ,

26 aprile 2008

Videoteca

Ho raccolto per la versione inglese del sito tutti i documentari, le trasmissioni TV e gli speciali sul cinema di Kubrick che sono disponibili su Google Video e YouTube. Visto che nella versione italiana non erano presenti tutti insieme nello stesso posto, ecco qua la videoteca.

Video in inglese
Stanley Kubrick's Boxes: Jon Ronson looks through SK archived material.
Barbican Expo: props available at the Kubrick Archives.
The making of Paths of Glory: Kirk Douglas interview.
The Return of A Clockwork Orange: Paul Joyce's 2001 doc.
2001: The Making of a Myth: Paul Joyce's doc.
Kubrick Panel: interview with Christiane and Jan Harlan.
Steven and Stanley: 2001 interview with Spielberg on A.I.
The art of SK: doc. that covers from LOOK photos to DS.
Inside Dr. Strangelove: from the DVD extra features.
Remembering SK: Tom Cruise interview.
Remembering SK: Nicole Kidman interview.
Remembering SK: Steven Spielberg interview.
The Last Movie: Paul Joyce's 1999 doc. about EWS.
A la recherche de SK: 1999 French doc.
Stardust: 1999 Dutch TV program about SK.
Film '99: UK TV program about EWS.
One on One: Frederic Raphael interview.
The Invisible Man: Paul Joyce's 1997 doc. about SK.
Forbidden Fruit: 1993 doc. about ACO.
Making The Shining: Vivian Kubrick's doc. filmed in 1978.
An examination of ACO: rare 1972 TV program.
Kubrick at 2001 opening: 1968 NY premiere.
In the director's chair: BBC4 radio program [mp3].
Looking for Stanley: BBC3 radio program [mp3].
The Dark Side of The Moon: 2002 mockumentary.
The man who would be Kubrick: Alan Conway interview.

Video in italiano
Cult: Speciale Shining: Cremonini e Shining.
Slot Machine: Studio Kubrick: critici su Kubrick.
Onda Anomala: 2001 senza Kubrick: attori e critici sulla morte di Kubrick.


Ringrazio Simone Muresu per i documentari in italiano.

Etichette: ,

22 marzo 2007

Documentari su Google Video

Ho caricato su Google Video alcuni dei documentari su Stanley Kubrick e i suoi film che ho raccolto in questi anni. Potrete così vedere o rivedere interviste a Tom Cruise e Nicole Kidman, Steven Spielberg, Frederic Raphael, Anthony Burgess, Malcolm McDowell e altri.

La maggior parte dei contributi è su Eyes Wide Shut, ma trovate anche perle rare come una discussione televisiva su Arancia Meccanica del 1972 che ho recuperato fortunosamente su eBay e un documentario che racconta la storia di Alan Conway, l'uomo che per anni si è spacciato per Stanley Kubrick sfruttando l'ignoranza sul reale aspetto del regista e che è oggi al centro del discutibile film Color Me Kubrick di Brian Cook.

L'intera collezione di documentari e interviste si trova su questa pagina, che raccoglierà anche i prossimi video che riuscirò a caricare.

Dalle pagine sui Documentari della sezione Risorse invece è possibile scaricare due trasmissioni radiofoniche inglesi, con altre interviste e due messaggi lasciati da Stanley Kubrick nella segreteria di un collaboratore (si rasenta la morbosità, qui). Inoltre, nella stessa sezione, altri documentari presenti su Google Video o YouTube, non caricati da me.

Buona visione.

Etichette: ,

16 gennaio 2007

ArchivioKubrick versione 2!

Finalmente, grazie soprattutto a Nicola, la nuova versione di ArchivioKubrick è online! L'intera struttura di navigazione è stata cambiata, organizzando meglio le pagine già presenti e creando nuove sezioni per ulteriore materiale. Anche la grafica è del tutto nuova.

Sono in corso alcune piccole modifiche per ottimizzare il codice delle varie pagine, eliminare gli inevitabili errori e convertire tutte le foto al nuovo stile, quindi vi chiedo di chiudere un occhio se non tutto quello che troverete sarà perfetto. Analogamente, la veste grafica ha bisogno di qualche ritocco: il logo non è che sia uno splendore (ma non ho mai detto di essere un grafico, nemmeno nei miei giorni di auto-esaltazione più sfrenata) e i tab di navigazione "ispirati" (copiati?) al sito della Apple sono provvisori (e lo dico ben consciente che "niente è più definitivo di ciò che è provvisorio"). Anzi, se qualcuno di voi fosse interessato a darmi una mano in questo campo si faccia avanti.

Gli aggiornamenti del materiale comprendono tutte le sezioni. In particolare, la lista delle fotografie scattate da Kubrick per la rivista LOOK è stata rivista e ampliata. Ho aggiunto anche una pagina con le ristampe dei servizi fotografici e informazioni sulla Biblioteca del Congresso a Washington dove sono conservati gli originali delle foto.

Ogni film ha una pagina introduttiva con la trama: ho recuperato il testo scritto o approvato da Kubrick per la presentazione dei film al momento della loro uscita nelle sale, quindi anche le sinossi sono documenti d'epoca.

La lista delle interviste di Stanley Kubrick è stata rivista e ampliata in collaborazione con Matthew Hunt: oltre 150 articoli e interviste catalogate, più lettere, prefazioni, e comunicati stampa approvati da Kubrick. Sono disponibili per la prima volta in italiano le seguenti interviste: Camera Quiz Kid (1948) e The Film Director as Superstar (1970).

La sezione Risorse contiene tutti i libri, le riviste, i documentari, i DVD e i CD disponibili in vendita in Italia e nel resto del mondo. La più completa bibliografia su Kubrick mai redatta. Inoltre, nuovi link e saggi critici scritti dai visitatori del sito.

Nella sezione Vintage ci sono le scansioni del programma inglese di 2001: Odissea nello Spazio.

Infine, ho inaugurato un servizio di newsletter per ricevere via email gli aggiornamenti del sito. A breve conto di aprire anche le nuove sezioni, come Critica d'Epoca, Speciali, ecc.

Buona navigazione e mandatemi pure i vostri commenti su AK2!

Etichette:

01 settembre 2005

Perché questo blog

Benvenuto nel blog di ArchivioKubrick. Mi sembra utile dare alcune informazioni sul contenuto e la natura di questo spazio.

Nel blog puoi trovare:
  • notizie, aggiornamenti ed eventi su Stanley Kubrick;
  • mie recensioni di libri, documentari, film e quant'altro riguardi Kubrick;
  • curiosità (devo dire su chi?);
  • cose in arrivo sul sito, tempo permettendo.

    Ho deciso di tenere questo spazio il più possibile separato dal sito, perché voglio mantenere per ArchivioKubrick un'ottica neutrale di archivio di documenti. Ad esempio, le recensioni di libri e documentari che trovi in queste pagine sono più personali e soggettive di quelle presenti nella sezione Risorse. Analogamente, non scriverò in questo blog gli aggiornamenti del materiale sul sito, che trovano posto nella sezione Novità.

    Infine, non ho previsto la possibilità di lasciare commenti ai miei post, sebbene siano una caratteristica fondante dei blog: questo spazio non è un forum e gli eventuali spunti di discussione possono venir soddisfatti iscrivendosi alla mailing list italiana o scrivendo sul gruppo amk.

    Buona lettura,
    Filippo

    Etichette: