Risorse
Home > Risorse > Documentari: Altri documentari
Altri documentari
Film e documentari che fanno riferimento a Kubrick o ai suoi film

Di seguito sono presentati alcuni documentari che fanno riferimento a Kubrick o ai suoi film pur non essendo dedicati interamente al regista. L'ordine di presentazione è cronologico inverso, partendo dal più recente.

Stanley Kubrick's Boxes

YoutubeGoogle video Regista: Jon Ronson
Durata: 45 minuti ca.
Produzione: World of Wonder for Channel4, 2008
Broadcast/Distribuzione: More4, 16/07/2008
Disponibilità: Google Video (con introduzione - ING); YouTube (playlist completa - ING)

Note: Nel 2001 lo scrittore Jon Ronson fu invitato a Childwickbury, abitazione privata di Stanley Kubrick, per dare un'occhiata alle centinaia di scatole in cui il regista aveva conservato materiali di ricerca e produzione dei suoi film. Dopo l'articolo Citizen Kubrick pubblicato sul Guardian nel 2004, Ronson torna con questo documentario a raccontare la sua esperienza alle prese con le scatole di Kubrick, tra lettere dei fan accuratamente archiviate, riassunti di romanzi candidati all'adattamento cinematografico, reperti di scena, memo al personale della villa. Uno sguardo personale, curioso ma allo stesso tempo candido sulle ossessioni da perfezionista di Kubrick.

copertina Stanley Kubrick: The Exhibition Documentary

Regista: Katia DeVidas
Durata: 28 minuti ca.
Produzione: Jan Harlan, 2005

Note: Un video promozionale sulla mostra Stanley Kubrick del Deutsche Film Museum nella sua stazione berlinese. Il documentario mostra l'allestimento del materiale degli archivi Kubrickiani e presenta interviste ad alcuni visitatori che raccontano le loro impressioni durante la visita alla mostra. Non in vendita.

copertina The Peter Sellers Story: ...as he filmed it

Regista: Anthony Wall
Durata: 90 minuti ca.
Produzione: 2entertain, 2005
Broadcast/Distribuzione: BBC

Note: Un documentario sulla vita di Peter Sellers che utilizza le riprese dei suoi filmini casalinghi, rimontato dalla trasmissione televisiva Arena: The Peter Sellers Story di tre ore del 1995. Kubrick è ritratto durante una pausa tra le riprese di Lolita mentre gioca a tennis con la moglie Christiane, il produttore James B. Harris e vari membri del cast. Recensione ed estratti video sul blog

Film / Music

Regista: Bernd Heichhorn
Durata: 30 minuti ca.
Produzione: Bernd Shultheis, 2004
Broadcast/Distribuzione: Stranley Kubrick Exhibition

Note: Un filmato che analizza l'uso delle musiche nei film di Kubrick, mettendo a confronto le scene che presentano stili musicali simili. Il documentario viene proiettato alla Stanley Kubrick Exhibition.

Opération Lune (The Dark Side of the Moon)

Google video Regista: William Karel
Durata: 52 minuti ca.
Produzione: ARTE France, Point du Jour, 2002
Broadcast/Distribuzione: 01/04/2002
Disponibilità: Google Video (ING)

Note: Un mockumentary, cioè un finto documentario, sull'allunaggio del 1969: interviste a scienziati, politici e alla famiglia Kubrick raccontano di come la NASA avrebbe chiesto a Stanley Kubrick di filmare una finta missione spaziale per dimostrare di essere in grado di mandare i propri astronauti sulla Luna. Alcuni personaggi come Buzz Aldrin e il presidente Nixon sono involontari testimoni dello scherzo, mentre altri, come Christiane Kubrick e vari "esperti" di storia e politica si sono prestati apertamente al gioco, svelato dopo i titoli di coda. Esilaranti i nomi scelti per i testimoni: ascoltiamo Jack Torrance parlare di strategie aerospaziali, David Bowman e Dmitri Muffley di politica estera tra le superpotenze, tutti nomi ben noti agli amanti del cinema di Kubrick. Significativa anche la data della prima messa in onda in Francia. Maggiori informazioni sul sito della PdJ Productions.

2001: Hal's Legacy

Regista: (?)
Durata: 57 minuti ca.
Produzione: InCA Productions / South Carolina ETV, 2001
Broadcast/Distribuzione: 27/11/2001

Note: Uno sguardo agli attuali orizzonti delle ricerche sull'intelligenza artificiale, utilizzando come pietra di paragone HAL 9000, il supercomputer di 2001: Odissea nello Spazio. Il documentario è stato scritto da David G. Stork, già autore dell'omonimo libro che raccoglie interventi di vari scienziati esperti di macchine intelligenti. Il documentario narrato da Joe DeFrancesco, presenta testimonianze di Arthur C. Clarke, Raymond Kurzweil, Marvin Minsky e David G. Stork, con filmati di archivio dell'allunaggio.

The Man Who Would Be Kubrick

Google video Regista: Nigel Algar
Durata: 10 minuti ca.
Produzione: Paul Kerr, October Film Production per Channel Four Television
Broadcast/Distribuzione: Channel Four Television Corporation, 04/09/1999
Disponibilità: Google Video (ING + SUB ITA)

Note: Il documentario racconta la stroria di Alan Conway, l'uomo che per anni si è spacciato per Kubrick sfruttando l'ignoranza sul reale aspetto del regista e la vanità di sentirsi importante entrando in contatto con una tale schiva celebrità. Con un'intervista a Conway realizzata da Jeremy Lovering nel 1996 per il programma della BBC The Lying Game: The Great Pretenders e l'ausilio delle testimonianze di Alexander Walker, il documentario tenta di presentare più oggettivamente possibile la menzogna di Conway e la sua doppia personalità. La voce narrante chiude il documentario accennando al passato da ladro di Conway e alle molestie sessuali compiute ai danni di giovani ragazzi, sempre sfruttando il nome di Kubrick, un evento di cui si è lamentata Christiane Kubrick in un'intervista a Sight & Sound. Curiosamente, Alan Conway morì pochi mesi prima di Kubrick, ugualmente per un attacco cardiaco. Brian W. Cook e Antony Frewin, collaboratori di lunga data di Kubrick, hanno scritto e diretto il film Colour me Kubrick, una commedia che si ispira alla storia di Alan Conway, con John Malkovich nel ruolo principale.

Argomenti correlati
. At home with the Kubricks: l'intervista ai familiari di Kubrick in cui viene raccontata la storia di Alan Conway.
 
Caleidoscopio
Home > Risorse > Documentari: Altri documentari