Blog

29 aprile 2009

Biografia di Stanley Kubrick

Ho aggiunto nella sezione Vita del sito una biografia completa di Kubrick scritta in forma di cronologia di eventi. Spulciando gli archivi storici del New York Times, del Los Angeles Times e del Washington Post e scartabellando tra tutte le riviste d'epoca che negli anni ho comprato su eBay, sono andato alla ricerca di articoli e trafiletti riguardanti Kubrick.

Ho poi consultato gli apparati bibliografici dei libri per ulteriori eventi sfuggiti alla stampa ma rintracciati dalle ricerche dei vari autori. Ugualmente, le mie visite al Kubrick Archive di Londra mi hanno permesso di correggere alcuni errori e riempire i vuoti fornendo date esatte sulla stesura degli script, la convocazione dei collaboratori, l'inizio e fine delle riprese.

Potete quindi leggere la più completa cronologia della vita di Stanley Kubrick che comprende informazioni precise sullo stato di avanzamento dei vari film nel tempo, le sceneggiature scritte in gioventù e non realizzate, i rumor usciti dai set durante le riprese degli ultimi film e gli eventi familiari intrecciati alla sua carriera cinematografica.

Insomma, si tratta di una cronologia che include ogni evento rilevante dal 1928 a oggi. Vi ho risparmiato Kubrick che vince un premio per un servizio fotografico il 23 febbraio 1951 e Kubrick che vince una partita di scacchi e si qualifica al girone successivo l'8 dicembre 1952. (ah, la preterizione)

Buona lettura.

Etichette: