Parole
Home > Parole > Interviste > Fear & Desire: una sensuale nuova sirena e il mago tuttofare del cinema fanno faville
Fear & Desire: una sensuale nuova sirena e il mago tuttofare del cinema fanno faville

Brillante scrittore, produttore, regista, cameraman, il 24enne Stanley Kubrick e una sensuale sconosciuta (v. pagina accanto) hanno distillato due elementi chiave, la guerra e la passione, in un film di straordinario impatto emotivo. Fear & Desire, in uscita questa settimana, ruota intorno alla storia di quattro soldati di nazionalità sconosciuta, persi dietro le linee nemiche in una guerra non ben definita. Le logoranti disavventure che attraversano mettono in luce le diverse personalità: la recluta che sussulta per un nonnulla, il tenente filosofo dalla voce suadente, il rude sergente e il tipo medio dalla tranquilla normalità. Ne sopravviveranno soltanto due.

Kubrick a 17 anni aveva già successo come fotografo per riviste; ha iniziato a lavorare nel cinema con un budget di 20.000 dollari avuti da parenti e amici. Il film è stato girato in un mese, per la maggior parte nelle San Gabriel Mountains, in California. Il resto del tempo impiegato per realizzarlo è servito al montaggio e a raccogliere altri 80.000 dollari. Kubrick dà tutto il merito ai propri collaboratori e dice: "ci sono migliaia di cose nella realizzazione di un film che sono una vera scocciatura, ma il gioco vale la candela."

Sultry new siren and movie wizard spark Fear & Desire
People Today, 8 Aprile 1953
Traduzione dall'inglese per ArchivioKubrick di Carolina Gambino

Argomenti correlati
. Le foto per la rivista LOOK: una lista completa di tutte le fotografie scattate da Kubrick all'inizio della sua carriera.
 
Caleidoscopio
Home > Parole > Interviste > Fear & Desire: una sensuale nuova sirena e il mago tuttofare del cinema fanno faville