Blog

03 novembre 2009

Tutto LIFE su Google Libri

Le trattative tra la rivista LIFE e Google devono essere andate avanti parecchio nei mesi passati, visto che dopo l'accordo dell'anno scorso per la digitalizzazione e la distribuzione dell'archivio fotografico ora Google Libri può vantare l'acquisizione dell'intero catalogo della rivista: ogni numero mai pubblicato è disponibile per la consultazione online.

Per esempio, tanto per andar subito al sodo, cercando "kubrick" in tutti i numeri di LIFE si ottengono 22 risultati: dal meraviglioso articolo promozionale per l'uscita di 2001: Odissea nello Spazio (Kubrick concesse a LIFE l'esclusiva dei primi fotogrammi a pochi giorni dalla distribuzione nazionale della pellicola), a un profilo dell'allora promettente attrice Virginia Leith, appena scelta da un regista ventiquattrenne di New York per il dramma Fear & Desire. Come non bastasse, l'articolo è corredato da uno scatto di Kubrick alla Leigh, stupendo (e diverso da quello utilizzato per la promozione del film).


Per restare in tema di fotografie, da un articolo dal set di Spartacus spunta poi questa foto di Kubrick che non avevo mai visto: il regista e gli attori danno il benvenuto a Jean Simmons, appena convocata da Kubrick per sostituire Sabina Bethman, la co-protagonista scelta da Kirk Douglas.


O anche quest'altra, con Kubrick in bilico sull'obliquo set di 2001, uno scatto simile, ma inedito, a quello che aveva accompagnato molti memoriali del 1999.


Non mancano poi i numeri con dichiarazioni di Kubrick per rimpinguare la lista delle interviste con ben tre entrate: Two antiwar films, di Tom Prideaux e The Directors, di Robert Coughlan, LIFE #55.25 del 20.12.1963, più Ignore the audience at your peril, di Maurice Rapf, LIFE #64.23 del 07.06.1968.

Chicche assolute. Il sogno del mio mondo perfetto ha definitivamente molto a che fare con i progetti di Google.

Etichette: