Blog

15 ottobre 2009

Shining: il cineconcerto

Venerdì sera, al Crossroads Live Club in provincia di Roma, il gruppo musicale RanestRane presenta una proiezione di Shining su maxischermo accompagnata da una colonna sonora live appositamente composta.

Dopo aver già sperimentato la formula del cineconcerto con Nosferatu il Vampiro di Werner Herzog, il quartetto romano continua con l'horror d'autore: "Shining - spiega Daniele Pomo, voce e batteria del gruppo - è sicuramente uno dei più importanti film della storia, così come Kubrick è tra i registi più acclamati ed innovatori del panorama contemporaneo. [...] Una volta individuata l'opera più plausibile in Shining (avendo quest'ultimo, più che una vera e propria colonna sonora composta di temi e melodie, un insieme di stupende sonorizzazioni), il problema era trovare la giusta connotazione musicale, la scintilla. Un giorno, ascoltando per la prima volta il cd Up di Peter Gabriel [...] ho capito subito che quella doveva essere la chiave: musiche non più melodiche, orchestrali ed aperte come quelle di Nosferatu il Vampiro ma piuttosto aggressive, psichedeliche, claustrofobiche, mantendo sempre la formula della canzone, dei cambi improvvisi e dell'alternanza continua di parti cantate e strumentali tipici delle RanestRane."

Guardando il video di una precedente esecuzione devo dire che l'idea è quantomeno interessante.



Appuntamento venerdì 16, al Crossroads Live Club, via Braccianese 771, 00123 Osteria Nuova (RM). Apertura ore 20:00, inizio concerto ore 22:00, ingresso 8 Euro.

Etichette: