Risorse
Home > Risorse > Libri italiani: Documenti
Documenti
I libri che raccolgono documenti relativi alla vita e alle opere di Stanley Kubrick

Questo elenco presenta esclusivamente i libri reperibili nelle librerie italiane. Molti altri documenti sono disponibili in volumi pubblicati all'estero. L'elenco sottostante presenta i libri in ordine cronologico inverso, iniziando dal più recente.

copertina Stanley Kubrick e Me

Autore: Emilio D'Alessandro con Filippo Ulivieri
Casa editrice: Il Saggiatore, Milano 2012
Dettagli: 340 p. ill. a colori e b/n

Note: Biografia di Emilio D'Alessandro, autista, assistente personale, factotum e amico intimo di Stanley Kubrick, scritta dal vostro affezionatissimo. Il libro presenta trent'anni di aneddoti, segreti dai set, storie di famiglia, confidenze e affetti, per tracciare un ritratto del tutto inedito del regista, lontano dagli stereotipi legati alla sua immagine pubblica. Poichè le storie di Emilio e Stanley sono così intrecciate, il libro risulta anche una biografia di Stanley Kubrick dal 1971 fino al 1999. Maggiori dettagli sul blog, mentre sul sito internet dedicato sono disponibili ulteriori foto, estratti inediti, recensioni dalla stampa e opinioni dei lettori.

copertina Stanley Kubrick fotografo

Autore: aa.vv.
Casa editrice: Giunti, Milano 2012
Dettagli: 224 p. ill.

Note: Nuovo catalogo di una mostra fotografica italiana dedicato alle foto di LOOK, questa volta la tappa napoleatana. A differenza dell'altro catalogo sempre Giunti, questa mostra e questa raccolta non deriva dagli studi di Rainer Crone, ma è in collaborazione con il Museo della Città di New York. Il catalogo presenta foto da diversi servizi realizzati per LOOK, stampate intere o ritagliate, accanto a provini, pagine della rivista, retro delle stampe. Anche se nessuna delle serie è esaustiva, l'impatto della raccolta è sicuramente pregevole. I saggi sono di Michel Draguet, Walter Guadagnini, Omar Calabrese e una bio-cronologia di Francesco Zucconi e Massimiliano Coviello.

copertina Momenti Intimi

Autore: Marisa Berenson
Casa editrice: Barbes, Firenze 2010
Dettagli: 250 p. ill. a colori

Note: Biografia in ordine alfabetico dell'attrice e modella Marisa Berenson, interprete dell'eterea Lady Lyndon. Tre voci parlano di Kubrick e Barry Lyndon con un paio di esili aneddoti e considerazioni troppo svelte. Recensione completa sul blog.

copertina Stanley Kubrick: Fotografie 1945-1950

Autore: Rainer Crone (a cura di)
Casa editrice: Giunti, Milano 2010
Dettagli: 320 p.

Note: Catalogo della mostra Stanley Kubrick Fotografo allestita a Milano da aprile a luglio 2010. Il volume presenta splendide riproduzioni di circa 200 fotografie realizzate da Kubrick per la rivista fotografica LOOK dal 1945 al 1950. Come già per Drama and Shadows pubblicato dalla Phaidon sempre a cura di Crone, questo libro fa uso dei negativi delle fotografie custoditi alla Biblioteca del Congresso: questo garantisce una qualità altissima per le stampe ma non consente di vedere quali scatti sono stati effettivamente pubblicati dalla rivista tra quelli realizzati da Kubrick per ogni servizio. Dopo selezioni in grande formato dai servizi World's Most Escape-proof Paddy Wagon (27.09.1949), A tale of a Shoeshine Boy (10.1947), How the Circus Gets Set (25.05.1948), The Debutante Who Went To Work (18.07.1950), Columbia: It's New Head Is Eisenhower (11.05.1948), Mooseheart: The Child City (08.06.1948) e Holiday In Portugal (03.08.1948), il catalogo presenta una serie di fotografie miste e più piccole dai servizi Rocky Graziano: He's A Good Boy Now (14.02.1950), Dixieland Jazz Is "Hot" Again (06.06.1950), Montgomery Clift... Glamour Boy In Baggy Pants (19.07.1949) e What Teenagers Should Know About Love (10.10.1950). Chiude il libro una galleria di fotografie ai numeri di LOOK con i servizi Dentist's Office; Life and Love on the New York Subway; First Look at Mirror Bewilders Baby; How the Circus Gets Set; Mooseheart: The Child City; Holiday in Portugal; Prizefighter; Chicago: City of Extremes; Montgomery Clift: Glamour Boy in Baggy Pants; A Dog's Life in the Big City; Rocky Graziano: He's a Good Boy Now; The Debutante Who Went to Work; What Every Teenager Should Know About Dating; Faye Emerson: Young Lady in A Hurry; What Teenagers Should Know About Love; Jealousy: A Threat to Marriage.

copertina Jim Thompson: una biografia selvaggia

Autore: Robert Polito
Casa editrice: Alet, Padova 2009
Dettagli: 640 p.

Note: Traduzione del libro Savage Art, biografia dello scrittore pulp americano Jim Thompson, co-sceneggiatore di Rapina a Mano Armata e Orizzonti di Gloria. Le trenta pagine relative alla collaborazione con Kubrick permettono di illustrare con gustosi aneddoti gli impegni della Harris-Kubrick Pictures negli anni 1955-1960. Recensione completa sul blog.

copertina Le Carte di Kubrick

Autore: Umberto Cantone (a cura di)
Casa editrice: Sellerio, 2009
Dettagli: 180 p. - ill.

Note: Raccolta del materiale promozionale dei film di Kubrick: locandine, programmi di sala, fotobuste e copertine dei romanzi. Accompagnano il materiale saggi di S. Gelardi, G. Fofi, U. Cantone, M. Cometa, G. Marrone, E. Morreale, R. Schembri e S. Volpe.

copertina Stanley Kubrick's Napoleon - The greatest movie never made

Autore: Alison Castle (a cura di)
Casa editrice: Taschen, 2009
Dettagli: 2626 p. - ill.

Note: Dieci piccoli libri incastrati dentro un fac-simile di libro napoleonico d'epoca per raccogliere il materiale di lavoro relativo al progetto Napoleon, film non realizzato sull'imperatore francese Napoleone Bonaparte. La Taschen replica l'esperimento del libro-gadget in modo ancor più radicale dello Stanley Kubrick Archives, sempre a cura di Alison Castle. Mostruoso nell'aspetto e nel prezzo (500 Euro), esaurito dopo neanche un mese dall'uscita. Libro multilingue, in inglese, francese e tedesco; niente italiano. Recensione completa sul blog.

copertina Con Kubrick: Storia di un'amicizia e di un capolavoro

Autore: Michael Herr
Casa editrice: Minimum Fax, 2008
Dettagli: 114 p.

Note: Lo scrittore di Dispacci e collaboratore, assieme ad Hasford, alla sceneggiatura di Full Metal Jacket, racconta la sua amicizia decennale con Kubrick in un libro sincero e, contrariamente all'operazione di Frederic Raphael, senza autocompiacimenti. Nel capitolo dedicato a Eyes Wide Shut, acutamente recensito, Herr svela la proposta fattagli da Kubrick per migliorare i dialoghi del film e per scrivere un articolo ufficiale sul backstage del film per la rivista Vanity Fair, in modo da sfatare i pettegolezzi sorti su Internet e sui quotidiani. Prefazione di Simone Barillari.

copertina Stanley Kubrick

Autore: B. Eichhorn (a cura di)
Casa editrice: Giunti, 2007
Dettagli: 384 p.

Note: Traduzione italiana del catalogo della mostra itinerante organizzata dal Museo del Cinema di Francoforte e che ha toccato Roma dall'ottobre 2007 al gennaio 2008. Il volume raccoglie fotografie al materiale esposto e riproduzioni di molti documenti rari (lettere, call sheet, fogli di produzione). Questa edizione italiana ha una veste grafica peggiore di quella originale, ma aver dato la possibilità a chi non conosce l'inglese di leggere i saggi presenti nel volume è un'operazione meritevolissima. Ad oggi il miglior studio sul processo creativo dietro ogni film di Kubrick. Disponibile in due copertine, una per l'edizione in vendita alla mostra, una per le librerie.

copertina Non Ho Risposte Semplici - Il genio del cinema si racconta

Autore: Stanley Kubrick, Gene D. Phillips (a cura di)
Casa editrice: Minimum Fax, 2007
Dettagli: 298 p.

Note: Traduzione del libro di Gene D. Phillips del 2001, con una introduzione di Emiliano Morreale. L'antologia di interviste include: The Hollywood War of Independence, di Coling Young; Stanley Kubrick and Dr. Strangelove, di Elaine Dundy; Beyond the Stars e Profile: Stanley Kubrick di Jeremy Bernstein; Playboy Interview, di Eric Nordern; A Talk with Stanley Kubrick about 2001, di Maurice Rapf; The Film Director as a Superstar, di Joseph Gelmis; Mind's Eye: A Clockwork Orange, di John Hofsess; Kubrick Country, di Penelope Houston; Kubrick's Creative Concern, di Gene Siskel; Modern Times: an interview with Stanley Kubrick, di Philip Strick e Penelope Houston; Stop the World: Stanley Kubrick, di Gene D. Phillips; Kubrick's Greatest Gamble: Barry Lyndon, di Richard Schickel; Stanley Kubrick's Vietnam War, di Francis Clines; Candidly Kubrick, di Gene Siskel; The Rolling Stone Interview: Stanley Kubrick, di Tim Cahill. Recensione completa sul blog.

copertina Stanley Kubrick - Interviste Extraterrestri

Autore: Anthony Frewin (a cura di)
Casa editrice: ISBN Edizioni, 2006
Dettagli: 272 p. - ill. in b/n

Note: Una raccolta di tutte le interviste che Stanley Kubrick commissionò per il prologo di 2001: Odissea nello Spazio: nel 1966 spedì uno dei collaboratori al film, Roger Caras, a filmare in bianco e nero interviste ad eminenti scienziati, filosofi e religiosi sul tema delle possibilità della vita fuori dalla Terra, dell'esistenza degli estraterrestri e del potenziale impatto che la loro scoperta avrebbe avuto sul genere umano. Queste interviste filmate dovevano costituire un prologo al film, un'idea successivamente abbandonata da Kubrick. Il libro riporta le trascrizioni di tutti questi interventi, alcuni dei quali erano già stati pubblicati in estratti nel libro di Agel del 1972. L'introduzione di Frewin è comunque molto interessante perché presenta informazioni inedite su un altro aspetto della complessa pre-produzione del film. A corredo, alcune fotografie inedite di Kubrick sul set. E' presente anche la lettera scritta da Kubrick dopo l'avvistamento di un UFO quando era in hotel con Clarke a New York (l'oggetto si dimostrò poi essere il satellite artificiale Echo). Ennesima prefazione di Arthur C. Clarke. L'edizione italiana si pregia di una ulteriore prefazione di Enrico Ghezzi, del tutto superflua.

copertina Malcolm McDowell

Autore: Marco Spagnoli
Casa editrice: Aliberti, Reggio Emilia, 2006
Dettagli: 224 p.

Note: Un libro di interviste per ripercorrere la vita e la carriera di Malcolm McDowell, indimenticato protagonista di Arancia Meccanica. Naturalmente, molto spazio è dedicato al rapporto dell'attore con Kubrick.

copertina The Stanley Kubrick Archives

Autore: Alison Castle (a cura di)
Casa editrice: Taschen, Torino, 2005
Dettagli: 554 p. - ill. - con CD e un frammento di pellicola da 2001

Note: Immenso volume contenente materiale inedito reperito nel corso di due anni da Alison Castle a casa Kubrick, con la collaborazione di Christiane e Jan Harlan. Il libro è diviso in due parti: la prima contiene scansioni dai fotogrammi di tutti i film di Kubrick (meno Fear & Desire) tratti dalle copie personali archiviate dal regista, la seconda si concentra sul processo creativo presentando interviste inedite, materiale raro, fotografie dai set, ecc. Completano la lussuosa edizione, un CD con un'intervista a Kubrick inedita di oltre un'ora realizzata da Jeremy Bernstein nel 1966 e un frammento della copia personale di Kubrick in 70 mm di 2001: Odissea nello Spazio (ogni copia del libro è quindi unica). Il materiale presentato è complementare rispetto a quello riprodotto nel catalogo della mosta di Francoforte: fortunatamente sono pochissimi i documenti presenti in entrambi i libri. I saggi che raccontano la pre-produzione dei film sono stati scritti da Gene D. Phillips, Michel Ciment e Rodney Hill: non particolarmente incisive, queste analisi graffiano solo la superficie del lavoro di Kubrick per ogni progetto; in questo senso sono molto migliori i saggi del catalogo. Risultano più interessanti gli articoli finali scritti da Harlan e Anthony Frewin come pure il resoconto della Castle sul famigerato script di A.I. prima dell'arrivo di Spielberg. Maggiori informazioni e prefazione disponibili sul sito della Taschen. In Italia il libro non è stato tradotto ed è in vendita la versione inglese.

copertina Stanley and Us

Autore: Mauro di Flaviano, Federico Greco, Stefano Landini
Casa editrice: Lindau, Torino, 2001
Dettagli: 224 p. - con VHS - Collana Cult

Note: Prima distribuzione ufficiale dello Stanley and Us Project. Il libro, a cura di Federico Greco, raccoglie le trascrizioni di tutte le interviste ai collaboratori, che sono state poi montate nelle puntate monotematiche di 15 minuti. Uno sguardo appassionato e inedito sul lavoro di Kubrick tramite una prospettiva originale. La VHS presenta l'edizione ampliata della puntata pilota del documentario: dai 58 minuti iniziali ai 75 attuali, un'avventura folle e incosciente e la realizzazione di un sogno. Bella introduzione del giornalista Walker, amico di Kubrick. Immancabile. In vendita anche insieme alla biografia di Baxter nel cofanetto Kubrickiana: Due libri e un film dedicati a Stanley Kubrick.

copertina Eyes Wide Open

Autore: Frederic Raphael
Casa editrice: Einaudi, Torino, 1999
Dettagli: 198 p. - Collana StileLibero

Note: Il libro che ha fatto infuriare i Kubrick, pubblicato tra la morte del regista e l'uscita americana di Eyes Wide Shut (un caso?). Il racconto della gestazione del film dalla parole dell'ultimo co-sceneggiatore di Kubrick, dotato di un ego capacissimo di competere con quello di Arthur C. Clarke: più un'occasione d'oro da sfruttare che un resoconto dei due anni di lavoro, più un duello di intelligenze (tutto montato da Raphael) che una collaborazione. Introduzione di Marco Giusti.

copertina Kubrick: storia di un'amicizia

Autore: Riccardo Aragno
Casa editrice: Schena, Fasano (BR), 1999
Dettagli: 118 p. - ill. in b/n - Collana Wunderkammer

Note: Il racconto dell'amicizia decennale che ha legato Kubrick e Aragno, il curatore delle versioni italiane dei film da Arancia Meccanica in poi. Agili capitoletti monotematici per parlare non solo di Kubrick ma anche del modo di fare cinema in Inghilterra negli anni '60 e '70. Con due foto scattate da Aragno nel giardino dei Kubrick. Il libro è dedicato a Christiane, il cui dipinto Stanley è riportato in copertina.

copertina Stanley Kubrick: Ladro di sguardi - fotografie di fotografie

Autore: Elisabetta Sgarbi (a cura di)
Casa editrice: Bompiani, 1999
Dettagli: 142 p. - ill. in b/n

Note: Il volume raccoglie molte delle fotografie scattate da Kubrick quando lavorava per la rivista fotografica LOOK. La qualità delle stampe è piuttosto bassa, perché si tratta di fotografie fatte alle pagine della rivista. A fondo del volume, le foto delle pagine intere su cui sono apparsi i servizi fotografici di Kubrick. La prefazione di Ghezzi puntualizza come queste semplici immagini statiche siano già piccoli film in fieri e siano incentrate sullo sguardo dei soggetti che guardano e sono guardati. Tutti i testi sono anche tradotti in inglese.

copertina Lolita - La sceneggiatura

Autore: Vladimir Nabokov
Casa editrice: Bompiani, Milano, 1997/2002
Dettagli: 288 p.

Note: Si tratta della sceneggiatura originale scritta da Nabokov su commissione di Kubrick, poi rielaborata dal regista perché troppo lunga. Numerose le differenze tra questa versione e il film ultimato, utili per capire i punti del romanzo che avevano affascinato Kubrick; molte differenze anche tra il romanzo stesso e questo adattamento, che modifica alcune situazioni e reintegra scene scartate dall'autore durante la stesura del suo capolavoro. Una divertita prefazione di Vladimir Nabokov, commentata da Enrico Ghezzi, ricorda i suoi incontri con Kubrick e le sue prime impressioni alla premiere del film; il nipote Dimitri analizza questo adattamento mettendo in luce quanto l'aspetto disperatamente ironico fosse presente anche nel racconto originale. Conclude il libro l'articolo Parole e Film scritto da Kubrick nel 1960 e ripubblicato qui con il suo consenso. La prima edizione è del 1997 con copertina bianca cartonata.

copertina Stanley Kubrick

Autore: Michel Ciment (a cura di)
Casa editrice: La Biennale di Venezia/Giorgio Mondadori, Milano, 1997
Dettagli: 304 p. - ill. in b/n

Note: Edito in occasione della consegna a Kubrick del Leone d'Oro alla carriera durante la 54a Mostra Internazionale D'Arte Cinematografica di Venezia, il volume presenta nove interviste rilasciate da Kubrick durante la sua carriera e le recensioni dei suoi film scritte da critici dell'epoca. Le interviste ripubblicate qui sono le seguenti: How I Learned to Stop Worrying and Love the Cinema, Stanley Kubrick; Bonjour Monsieur Kubrick, Raymond Haine; I really think I'm entitled to an answer to that question, Eric Nordern; Entretein avec stanley Kubrick, Renaud Walter; The Film Director as Superstar, Joseph Gelmis; Modern Times: an interview with Stanley Kubrick, Philip Strick & Penelope Houston; Interview with Stanley Kubrick on Barry Lyndon, Michel Ciment; Mystery is more powerful in art than in life, Vincente Molina Foix; Kubrick, at Last!, Michele Halberstadt. Le interviste pubblicate in riviste non inglesi, sono qui presentate non in versione inglese originale ma tradotte in inglese e italiano da fonti francesi e spagnole. La seconda parte del volume raccoglie recensioni d'epoca. Completano il libro una premessa di Lino Miccichè, presidente della Biennale, un prefazione di Michel Ciment scritta durante l'attesa di Eyes Wide Shut e fotografie provenienti dall'archivio del curatore. Fuori catalogo e difficilmente reperibile.

Argomenti correlati
. Intervista a Frederic Raphael: l'autore del controverso Eyes Wide Open esprime le sue idee sul libro e su Kubrick.
. Interviste a Riccardo Aragno: i contributi dello scrittore torinese, tra interviste rilasciate dopo la morte di Kubrick e estratti dal suo libro.
. Elenco delle fotografie per LOOK: la più completa lista delle foto, con una bibliografia delle ristampe in libri e riviste.
. La prefazione di Nabokov alla sceneggiatura: il divertito racconto della stesura dello script e le reazioni di Nabokov alla prima del film.
. Lista di tutte le interviste a Kubrick: il puù completo elenco delle interviste, con testi originali inglesi e traduzioni in italiano.
 
Caleidoscopio
Home > Risorse > Libri italiani: Documenti