Risorse
Home > Risorse > Libri italiani: Saggi critici
Saggi critici
I libri scritti da critici cinematografici sul corpus d'opere kubrickiano

Questo elenco presenta esclusivamente i libri reperibili nelle librerie italiane, in ordine cronologico inverso, iniziando dal più recente.

 

copertina Stanley Kubrick

Autore: Bill Krohn
Casa editrice: Cahiers du Cinema, 2010
Dettagli: 104 p. - ill.

Note: Il corrispondente a Los Angeles dei francesi Cahiers du Cinéma scrive un agile saggetto introduttivo senza dire nulla di nuovo. Molte fotografie e molte inesattezze. Risparmiabile. Recensione disponibile sul blog.

copertina Stanley Kubrick: L'umano, né più né meno

Autore: Michel Chion
Casa editrice: Lindau, 2006
Dettagli: 608 p. - ill.

Note: Michel Chion, già autore di due saggi su 2001 e Eyes Wide Shut, conclude qui il suo lavoro di critico dando spazio a tutti i film di Stanley Kubrick. L'enorme volume è corredato da fotogrammi per ciascun film. Maggiori informazioni sul sito della Lindau. Recensione disponibile sul blog.

copertina Overlooking Kubrick

Autore: Vito Zagarrio (a cura di)
Casa editrice: Dino Audino, 2006
Dettagli: 191 p.

Note: Il libro raccoglie una serie di saggi derivati da vari convegni svoltisi in questi ultimi anni, scritti da David Ballerini, Sandro Bernardi, Paolo Bertetto, Fabrizio Borin, Marcello W. Bruno, Umberto Cantone, Francesco Crispino, Roberto De Gaetano, Giuseppe Panella, Paolo Russo, Cosetta G. Saba, Rino Schembri, Mario Sesti, Pierre Sorlin, Massimiliano Spanu, Renato Tomasino e Lara Zivkovic. Maggiori informazioni e introduzione sul sito della Dino Audino Editore.

copertina Stanley Kubrick - Tutti i film (Poeta visivo)

Autore: Paul Duncan
Casa editrice: Taschen, 2003
Dettagli: 192 p. - ill.

Note: Un agile testo, purtroppo non privo di inesattezze e refusi, che ripercorre la vita e la carriera di Kubrick, prezioso soprattutto per le numerose foto, stampate con la consueta cura dalla Taschen, molte delle quali inedite. Particolarmente interessanti le foto a colori dai set di Orizzonti di Gloria e Lolita. Introduzione e fotografie sul sito della Taschen.

copertina Gli orizzonti del cinema di Stanley Kubrick

Autore: Livio Costarella e Davide Magnisi
Casa editrice: Adda Editore, Bari, 2003
Dettagli: 250 p. - ill.

Note: Schede filmografiche (credits, trama e commento) dei cortometraggi e dei 13 film realizzati da Stanley Kubrick e 6 saggi monografici: "Il cinema di carta" (analisi del rapporto tra i film e i romanzi a cui sono ispirati), "Amore e morte nel cinema di S. K.", "La morte al lavoro cinematografico. Guerra e Violenza nei film di S. K.", "Look-Overlook. Il passato di un regista: S. K. Fotografo" (rivisitazione del Kubrick fotografo), a cura di Davide Magnisi; "Kubrick compositore" (analisi dettagliata di ogni singolo brano di musica classica utilizzata da 2001 in poi), a cura di Livio Costarella e "Annotazioni sulle traslazioni artistiche nei film di S. K." (analisi di cinema e pittura nei suoi film) a cura di Lino Sinibaldi. Il libro si chiude con 3 mini-saggi di citazioni dal titolo "Hanno detto di lui", "Hanno detto dei suoi film" e "Ipse dixit". E' disponibile in esclusiva per ArchivioKubrick l'introduzione degli autori (10 KB doc).

copertina Tutti i film di Stanley Kubrick

Autore: Paul Duncan
Casa editrice: Lindau, Torino, 2001
Dettagli: 120 p. - Collana Cult

Note: Una veloce carrellata lungo la carriera di Kubrick, un capitolo per film, con paragrafi su trama, aneddoti di lavorazione, interventi critici, caratteristiche tematiche e visive salienti, più voto numerico finale. Leggerino leggerino.

copertina Kubrick

Autore: Michel Ciment
Casa editrice: Rizzoli, Milano, 1999
Dettagli: 336 p. - ill.

Note: Il più autorevole saggio su Kubrick dal critico europeo più accreditato, finalmente tradotto in italiano in versione ampliata dopo Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut. Immancabile in ogni biblioteca kubrickiana, per le precise analisi critiche, le quattro interessanti interviste a kubrick, le moltissime testimonianze di attori e collaboratori, e soprattutto per il notevole apparato iconografico.

copertina Stanley Kubrick

Autore: Laura D. Sogni e Lara Brivio (a cura di)
Casa editrice: Dino Audino, Roma, 1999
Dettagli: 96 p. - ill. in b/n

Note: Un piccolo libro che raccoglie schede dei film con aneddoti sulla lavorazione, interviste a Kubrick e ai collaboratori, saggi critici d'epoca pubblicati dopo la distribuzione dei film nelle sale. Prefazione di Bruno Roberti.

copertina Stanley Kubrick

Autore: Autori vari
Casa editrice: Paravia/Scriptorium, 1999
Dettagli: 174 p. - ill. in b/n - Collana Garage

Note: Una raccolta di 17 saggi scritti da vecchi e nuovi critici kubrickiani. Seconda edizione del volume, un anno dopo la prima, con copertina differente e circa 30 pagine in più grazie ad un articolo su Eyes Wide Shut. Foto in bianco e nero a corredo dei testi.

copertina Stanley Kubrick: Tempo, Spazio, Storia e Mondi Possibili

Autore: Gian Piero Brunetta (a cura di)
Casa editrice: Marsilio, Venezia, 1999
Dettagli: 263 p. - ill. in b/n

Note: Le relazioni tenute al Convegno internazionale di studi "Stanley Kubrick" promosso dall'Ente Teatro Romano di Fiesole (S. Domenico di Fiesole, 9-11 dicembre 1983) erano state pubblicate per Pratiche Editrice nel 1985; questa riedizione aggiornata presenta gli stessi testi, pi&ugravi; alcuni nuovi contributi. I saggi dell'edizione originale sono scritti da G. P. Brunetta (SK: Odissea nel cinema), M. Ciment (Lo spazio e il tempo nell'opera di K.), O. Calabrese (I mondi possibili di K., ovvero la poetica delle porte), S. Frosali (Un eclettismo estremamente omogeneo), R. Campari (K. e il sistema dei generi), J-L. Bourget (La storia come repertorio di immagini: iconografia e iconologia in K.), R. Sklar (K. e l'industria del cinema negli Stati Uniti), L. Codelli (Produttori e registi indipendenti americani dagli anni '40 agli anni '50), S. Ricci (La pubblicità e K.: un autore e la fama del suo nome), A. Costa (K. o della geminazione), A. Martini (Logica e sacrificio), G. Fink (Senso antiorario, ovvero le due immortalità di Lolita), A. Michelson (Corpi nello spazio: il cinema come "conoscenza carnale"), A. Crespi (Spazio e tempo in Barry Lyndon: la quadratura del cerchio), S. Bernardi (Barry Lyndon: i percorsi circolari del viaggiatore), F. La Polla (The house that Jack built, ovvero quel che succede nel centro del mondo. Spazio e tempo in Shining), M. Del Ministro (Shining: il labirinto epifanico dell'autore), P. Cherchi Usai (K. architetto), P. M. De Santi (La musica nei film del primo K.), R. Pugliese (Da Lolita a Shining: mappa sonora dell'immaginario kubrickiano), D. Giannetti (La fortuna di K. in Italia). Quest'ultimo saggio non è incluso nell'edizione aggiornata per Marsilio, che ha tuttavia una nuova introdizione di Brunetta (En attendant K.) e ulteriori contributi: P. Cherchi Usai (Scacco al generale: analisi di Fear and Desire), G. P. Brunetta (L'Arancia Meccanica o la perdita dell'utopia), M. W. Bruno (Joker -> Killer: K. e il Vietnam della mente), P. Lughi (SK: il prossimamente come profezia), P. Cerchi Usai (Kubrick, Ligeti, Bartok).

copertina The Kubrick After: Influssi e contaminazioni sul cinema contemporaneo

Autore: F. Borin (a cura di)
Casa editrice: Il Poligrafo, 1999
Dettagli: 207 p. - ill. - Collana Ricerche

Note: Un saggio critico uscito immediatamente dopo la morte del regista (e in cui peraltro manca la sezione su Eyes Wide Shut) che contiene articoli di Roberto Pugliese, Tito Perlini, Fabrizio Borin, Andrea Tagliapietra, Simone Mazzetto, Antonio Rosino, Marina Pellanda, Giacomo Caruso, Alberto Negri e Michel Ciment. Con una premessa di Felice Laudadio e una presentazione di Roberto Ellero. Il libro analizza gli influssi del cinema di Kubrick sul cinema più o meno contemporaneo. Con alcune foto in bianco e nero. [commento di Edi Mils]

copertina Stanley Kubrick

Autore: Marcello Walter Bruno
Casa editrice: Gremese, 1999
Dettagli: 28 p. - ill. - Collana I Grandi del Cinema

Note: Agile testo che attraversa l'intero corpus di opere di Kubrick.

copertina A proposito di Stanley

Autore: Primo Giroldini (a cura di)
Casa editrice: Effetto Notte Media, 1998
Dettagli: 72 p. - ill. in b/n

Note: E' una pubblicazione assai poco esaustiva, con foto in bianco e nero, uscita in occasione della rassegna-convegno "Stanley Kubrick, l'occhio e lo sguardo", tenutasi a Parma dal 16 al 26 febbraio '98. Contiene contributi di Roberto Campari, Ermanno Comuzio, Alberto Crespi, Francesca Dosi, Primo Giroldini, Filiberto Molossi, Maurizio Schiaretti. [commento di Edi Mils]

copertina I film di Stanley Kubrick

Autore: Roberto Lasagna e Saverio Zumbo
Casa editrice: Falsopiano, Alessandria, 1997
Dettagli: 248 p. - ill b/n - Collana Falsopiano|Cinema

Note: Un tentativo recente di leggere i film di Kubrick sotto nuove chiavi critiche. Sono presenti anche un'intervista con Milena Canonero e alcune dichiarazioni di Kubrick. Quattro inserti con foto in bianco e nero, prevalentemente fotogrammi e locandine. Introduzione di Davide D'Alto.

copertina Stanley Kubrick

Autore: Pierre Giuliani
Casa editrice: Le mani, Recco, 1996
Dettagli: 185 p. - ill.

Note: Il famoso saggio di Pierre Giuliani, scrittore di fantascienza, su Kubrick, ripubblicato nel 1999. Manca la sezione su Eyes Wide Shut. In Francia uscì per la prima volta nel 1990, presso Rivages. E' uno dei primi contributi sul regista usciti in Italia a partire dalla metà degli anni '90. Con alcune foto dai film riprodotte in bianco e nero. [commento di Edi Mils]

copertina Invito al cinema di Stanley Kubrick

Autore: Ruggero Eugeni
Casa editrice: Mursia, Milano, 1995/1999/2004
Dettagli: 190 p.

Note: Un'ottima analisi introduttiva al cinema di Kubrick. Per ogni film viene riassunta la trama, analizzato l'apparato filmico e illustrati i temi prediletti della poetica kubrickiana che vi sono presenti. I temi (la narrazione, la crisi del controllo, la società, i media) sono esaminati in capitoli singoli. Una piccola biografia, e un resoconto delle sorti critiche in Italia completano il libro. Dopo un aggiornamento poco consistente a ridosso dell'uscita di Eyes Wide Shut con alcune incerte indiscrezioni trapelate durante la lavorazione, l'edizione attualmente in commercio completa il percorso di analisi anche per l'ultimo film con la consueta chiarezza e puntualità. Ideale come primo libro.

copertina Kubrick e il cinema come arte del visibile

Autore: Sandro Bernardi
Casa editrice: Pratiche, Parma, 1990 / Il Castoro Cinema, 2000
Dettagli: 237 p. - ill. in b/n

Note: Un approccio ai film di Kubrick come modello di arte cinematografica, in un testo denso e complesso, di matrice semiotica, originale e illuminante, per indagare il ruolo dello spettatore e dello sguardo. Moltissimi riferimenti all'arte pittorica, soprattutto come spunto per analizzare Barry Lyndon. Recentemente rieditato da Il Castoro dopo il fallimento della Pratiche Editrice, con l'aggiunta di un appendice su Eyes Wide Shut.

copertina Stanley Kubrick

Autore: Sergio Toffetti
Casa editrice: Moizzi, Milano, 1978
Dettagli: 90 p. - ill. in b/n

Note: Uno dei primi saggi italiani ad occuparsi del cinema di Kubrick. Ovviamente non prende in considerazione la filmografia dopo Barry Lyndon. Dopo una prima parte che ripercorre le tappe della carriera del regista (Le mosse del Re invisibile), il saggio è suddiviso in capitoli dedicati ai temi classici rilevati dai critici: corrodoio, attore/eroe, amore e morte, doppio (Alice contro lo specchio), macchina/congegno, l'occhio e lo sguardo, scacchi, ecc.

copertina Stanley Kubrick

Autore: Enrico Ghezzi
Casa editrice: Il castoro, Milano, 1977/1981/1987/1997/2001
Dettagli: 187 p. - ill. in b/n

Note: Un testo originale che porta avanti il personale discorso sul cinema di Kubrick con lo stile tipico dell'autore, fatto di suggestioni, parallelismi, connessioni e fascinazioni estetiche. Raccoglie alcune dichiarazioni del regista accorpate per tema. Due foto in bianco e nero. La prima edizione del saggio è del 1977, aggiornato dallo stesso Ghezzi dopo l'uscita di Shining e completato per Full Metal Jacket da Di Giammatteo; l'attuale riedizione presenta anche alcune pagine su Eyes Wide Shut e un aggiornamento bibliografico.

Argomenti correlati
. Intervista a Michel Ciment: l'autore del bellissimo libro su Kubrick racconta la sua visione del cinema del regista.
. Intervista a Milena Canonero: l'intervista alla costumista di Kubrick contenuta nel libro di Lasagna e Zumbo.
 
Caleidoscopio
Home > Risorse > Libri italiani: Saggi critici