Blog

24 settembre 2009

Flying Padre in alta definizione

Il già prezioso Alessio Torreggiani mi avvisa che su The Pirate Bay si trova un torrent in alta qualità di Flying Padre, il secondo cortometraggio di Kubrick girato nel 1950 come lavoro su commissione della RKO Pathé.

Con un budget di 1.500 dollari Kubrick si recò nel New Mexico, girò le riprese seguendo il reverendo Stadtmueller in visita ai fedeli della sua sterminata parrocchia a bordo di un aeroplano a elica, tornò a New York e montò il film, tutto da solo. A differenza di Day of the Fight che gli fruttò 100 dollari, Flying Padre, distribuito dopo un anno dalle riprese, non fece guadagnare a Kubrick neppure un centesimo. Per finanziare il suo primo lungometraggio, Fear and Desire, Kubrick lavorerà come regista della seconda unità per il film Mr Lincoln prodotto da Richard de Rochemont per la CBS.

Tornando a Flying Padre, il video scaricabile con il torrent è un TVRip dal canale satellitare Turner Classic Movies; la copia trasmessa è quella preservata dalla Library of Congress, come indica la schermata iniziale. Precedentemente, erano disponibili file video di bassa qualità rippati da imprecisate VHS o misconosciute trasmissioni televisive (in Italia era stato trasmesso dal solito Enrico Ghezzi di Fuori Orario su Rai3). Le copie erano piene di graffi, poco luminose e con sonoro gracchiante. Ignoravo l'esistenza di una copia in pellicola preservata alla Biblioteca del Congresso: risulta abbastanza stabile, con un buon contrasto e un discreto livello di dettaglio mantenuto nella trasmissione TV. Sfortunatamente, un po' come è avvenuto per The Seafarers in DVD, questa copia infinitamente migliore delle altre è danneggiata in alcuni punti: durante i primi minuti si avvertono dei salti causati da fotogrammi rovinati ed eliminati, e di conseguenza dei buchi nella traccia audio. Davvero un peccato.

Ad ogni modo, guardate qua il corto in tutto il suo splendore. (OK, non è un gran corto, è facile facile, girato un po' di fretta e con un paio di citazioni Eisensteiniane fuori luogo, giusto per far vedere che il nostro affezionatissimo divorava i film europei al MOMA. Ah, è pure un filino lacrimevole, Però è ben fotografato e la carrellata finale che si allontana dal prete mi piace ogni volta che la vedo.)







Tengo per qualche giorno il torrent aperto, così da facilitarvi nel download. Però sbrigatevi ragazzi.

Etichette: