Risorse
Home > Risorse > Documentari: Making-of dei film
Making-of dei film
I documentari sulla realizzazione dei film di Kubrick

I seguenti documentari raccontano come sono stati realizzati i capolavori kubrickiani. L'ordine di presentazione è cronologico inverso, partendo dal più recente.

No Fighting in the War Room or Dr. Strangelove and the Nuclear Threat

Regista: John Scheinfeld
Durata: 30 minuti ca.
Produzione: LSL Productions Inc., 2004
Broadcast/Distribuzione: Columbia Tristar Home Video, 2004

Note: Inserito nell'edizione commemorativa per il 40esimo anniversario del film, questo documentario racconta il contesto storico in cui è stato concepito e realizzato Il Dottor Stranamore, con interviste a James B. Harris, Spike Lee, al critico Roger Ebert e al segretario alla difesa americana Robert S. McNamara, uomo chiave della Guerra Fredda.

Steven and Stanley

Google video Regista: Iain Johnstone
Durata: 24 minuti ca.
Produzione: Kensington Television Productions, 2001
Broadcast/Distribuzione: Channel 5, 25/09/2001
Disponibilità: Google Video (ING)

Note: Un breve documentario sulla relazione tra Stanley Kubrick e Steven Spielberg e la genesi di A.I. Artificial Intelligence. Spielberg racconta come ha conosciuto Kubrick all'inizio degli anni '80 e come la loro amicizia si è mantenuta attraverso numerose telefonate e fax inviati nel corso degli anni, fino all'ipotesi di collaborazione per A.I.. Intervengono anche Christiane Kubrick e Jan Harlan per confermare la proposta di Kubrick di affidare la regia del film a Spielberg. Chris Baker racconta il suo lavoro di storyboarding e mostra alcuni dei disegni commissionati da Kubrick. La seconda parte del documentario si concentra sulla lavorazione del film (con interviste a Haley Joel Osment e Jude Law) e sulle questioni teoriche dell'intelligenza artificiale.

2001: the Making of a Myth

YouTube video Regista: Paul Joyce
Durata: 55 minuti ca.
Produzione: Jamie Doran, Piers Bizony (associate), Atlantic Celtic Films in association with Lucida Productions, 2001
Broadcast/Distribuzione: Channel 4 Television Corporation, 13/01/2001
Disponibilità: YouTube (playlist completa - ING)

Note: Narrato da James Cameron e farcito di effetti digitali e citazioni imbarazzanti come nello standard di Paul Joyce, un documentario tutto dedicato a raccontare la genesi del capolavoro kubrickiano, senza trascurarne l'aspetto storico all'interno degli anni '60: anche in questo caso le testimonianze sono molto interessanti (tra le migliori ci sono quelle ai tecnici Con Pederson, Douglas Trumbull e Frederick Ordway) e corredate da materiale in gran parte inedito. Altri frammenti del making of televisivo di 2001 sono presentati con il loro audio originale, come già in The Invisible Man.

copertina 2001 and Beyond

Regista: Michael Lennick
Durata: 46 minuti ca.
Produzione: Foolish Earthling Productions, 1999
Broadcast/Distribuzione: The Discovery Channel (Canada) 11/01/2001; Stax Entertainment Ltd, 2002

Note: Un documentario sulla genesi del film e sul suo impatto culturale, con interviste a Arthur C. Clarke, ai tecnici e agli attori del film. Disponibile in vendita in Inghilterra in DVD, con abbinato un documentario sullo Skylab. Più informazioni sul sito della casa di produzione Foolish Earthling Productions.

The Return of A Clockwork Orange

YouTube video Regista: Paul Joyce
Durata: 50 minuti ca.
Produzione: Lucida Productions, 2001
Broadcast/Distribuzione: Channel 4 Television Corporation, 18/03/2001
Disponibilità: YouTube (playlist completa - ING)

Note: In occasione della riedizione di Arancia Meccanica in Gran Bretagna dopo la messa al bando del film nel 1973, questo documentario presenta testimonianze di scrittori, registi e critici cinematografici sull'impatto del film sulla cultura inglese dell'epoca e sulle decisioni a volte ipocrite della censura inglese. Tra gli intervistati Malcolm McDowell, Alexander Walker, Sam Mendes e due registi di film che hanno trattato il tema della violenza giovanile, Mary Harron di American Psycho e Tony Kaye di American History X. Un documentario sobrio in cui il cattivo gusto registico di Paul Joyce si rivela solo nei titoli di coda in cui l'enorme fallo bianco del film fluttua sul Tamigi sulle note del Lago dei Cigni di Tchaikovski.

Inside Dr. Strangelove

YouTube video Regista: David Naylor
Durata: 46 minuti ca.
Produzione: David Naylor, Lisa Karadjian (co-producer), Lee Pfeiffer (co-producer), 2000
Broadcast/Distribuzione: Columbia Tristar Home Video, 2000
Disponibilità: YouTube (playlist completa - ING)

Note: Dal contesto storico della Guerra Fredda all'uscita nelle sale americane con polemiche annesse, tutti i collaboratori coinvolti nella lavorazione del film raccontano le loro esperienze: James B. Harris, Ken Adam, la moglie e il figlio di Terry Southern e praticamente ogni attore del film. I momenti migliori dell'ottimo documentario sono le immagini effettuate alla seconda unità di ripresa incaricata di filmare paesaggi innevati per i fondali del B52 in corsa verso la distruzione, il resoconto del contributo del geniale Pablo Ferro (che ha anche disegnato i titoli del documentario in stile Stranamore) e le immagini della perduta "pie fight" finale.

The Last Movie: Stanley Kubrick & Eyes Wide Shut

YouTube video Regista: Paul Joyce
Durata: 50 minuti ca.
Produzione: Lucida Productions, 1999
Broadcast/Distribuzione: Channel 4 Television Corporation, 5 settembre 1999
Disponibilità: YouTube (playlist completa - ING)

Note: Secondo documentario di Paul Joyce, questa volta realizzato con l'appoggio della famiglia Kubrick: il tono e i contenuti delle interviste sono quindi completamente diversi da quello del precedente The Invisible Man. Come ha dichiarato Katharina Kubrick Hobbs sul newsgroup alt.movies.kubrick: "Paul Joyce fece il documentario The Invisible Man che era molto connotato in senso negativo, e poi fece The Last Movie (che avrebbe realizzato comunque), ma questa volta con la nostra cooperazione. Siamo stati in grado di raccontare anche l'altro lato così ne è venuto fuori un film molto più equilibrato." [traduzione dall'inglese per ArchivioKubrick] Christiane, Katharina e Anya colgono quindi l'occasione per iniziare la loro nuova strategia comunicativa, non parlando solo di Eyes Wide Shut ma ripercorrendo l'intera vita di Kubrick secondo il loro punto di vista. Montato malissimo in digitale e con effetti visivi e sonori imbarazzanti, presenta contributi comunque interessanti, specialmente in merito alle collaborazioni scartate per Eyes Wide Shut (Candia McWilliam) e Artificial Intelligence (Brian Aldiss, Sara Maitland) e il resoconto delle controversie britanniche per Arancia Meccanica. Per la prima volta, le telecamere entrano in casa Kubrick, arrivando perfino a filmare (scelta estremamente di cattivo gusto) la tomba di Stanley con il Requiem di Brahms a commento. Le versioni integrali delle interviste a Tom Cruise, Nicole Kidman e Steven Spielberg, qui montate solo in estratti, provengono dall'altro documentario realizzato da Joyce nello stesso periodo, Remembering Stanley Kubrick.

Without Walls: Forbidden Fruit

YouTube video Regista: Tony Parsons
Durata: 30 minuti ca.
Produzione: Fabula Films Productions
Broadcast/Distribuzione: Channel 4 Television Corporation, 26/10/1993
Disponibilità: YouTube (playlist completa - ING)

Note: Mentre ancora Arancia Meccanica era bandito in Gran Bretagna, questo documentario della serie indipendente Without Walls riassume la trama del film e analizza il suo rapporto con il libro di Burgess e la società inglese. Critici, attori e registi inglesi, tra cui Alexander Walker e Steven Berkoff, discutono la scelta di Kubrick di ritirare il film dalle sale inglesi, rendendo la sua proiezione nei cinema e vendita in videocassetta un reato. L'uso estensivo di clip del film portò Kubrick a diffidare legalmente Channel 4 dalla messa in onda del documentario; alla fine, seppur in ritardo, il documentario fu trasmesso.

Making The Shining

Google video Regista: Vivian Kubrick
Durata: 33 minuti ca.
Produzione: Eagle Films, 1978
Broadcast/Distribuzione: BBC in Gran Bretagna (BBC2 1980/1999), RAI3 in Italia (parzialmente doppiato), VHS e DVD Warner
Disponibilità: Google Video; Google Video (con commento della regista); YouTube (playlist completa - ING)

Note: Diretto dalla minore delle figlie di Kubrick, un interessantissimo, seppur breve, sguardo all'interno del set di Shining, con interviste agli attori e imperdibili momenti creativi di Kubrick. Trasmesso per la prima volta sul canale televisivo inglese BBC nel 1980, all'interno del programma Arena, e per la seconda volta sei giorni dopo la morte di Kubrick nel 1999. Reperibile oggi nelle VHS e nei DVD di Shining per esplicito volere di Kubrick, nell'edizione in DVD contiene anche il commento della regista. Il documentario è montato dalla stessa Vivian con l'assistenza di Gordon Stainforth, preso a prestito dalla troupe principale di collaboratori del padre. Kubrick ha imposto tagli al documentario, relativamente ad alcuni momenti in cui era stato ripreso: per mantenere il making of come veicolo pubblicitario per Shining, queste scene sono state sostituite da sequenze del film; molto del materiale girato e scartato è tuttavia stato inserito in frammenti in Stanley Kubrick: a Life in Pictures di Jan Harlan. Alla fine del documentario รจ possibile ascoltare l'arrangiamento elettronico eseguito da Wendy Carlos del Valse Triste di Sibelius, commissionato per Shining e poi non utilizzato. Vivian aveva iniziato a lavorare anche ad un making of su Full Metal Jacket ma non lo ha mai terminato: frammenti delle sue riprese sono visibili nello Stanley Kubrick: a Life in Pictures.

A Primer for 2001: a Space Odyssey

Regista: (?)
Durata: 28 minuti ca.
Produzione: Camera Three Series, 1970 ca.
Broadcast/Distribuzione: CBS Television (?)

Note: Un secondo documentario americano trasmesso alla televisione nazionale dopo l'uscita del film, con Keir Dullea che racconta la sua esperienza sul set.

2001: a Space Odyssey - A Look Behind the Future

Regista: (?)
Durata: 17 minuti ca.
Produzione: Thomas Craven Film Corporation, 1967
Broadcast/Distribuzione: USA (?)

Note: L'unico documentario che testimonia la pre-produzione del film: le cineprese entrano negli studi di Boreamwood alla periferia di Londra dove Kubrick ha girato il film e riprendono il lavoro degli scenografi, dei consulenti scientifici e dei costumisti. Keir Dullea racconta il suo stupore di fronte ai giganteschi set in cui recita il ruolo dell'astronauta Bowman mentre scorrono immagini della centrifuga che simula l'assenza di gravità. Kubrick è ritratto all'opera mentre studia alcune inquadrature dentro al set e dirige gli attori in queste sequenze. Un'intervista a Arthur C. Clarke, in visita ai laboratori americani della NASA dove viene costruito il veicolo per l'allunaggio, spiega l'eccitazione dell'uomo di fronte ai misteri del cosmo che sta per scoprire. Frammenti di questo documentario sono presenti sia nell'A Life in Pictures di Harlan (senza audio originale) sia nei due documentari di Paul Joyce The Invisible Man e The Making of a Myth. Inoltre, almeno tre estratti con audio originale erano inclusi nell'edizione delux del laserdisc di 2001 edito dalla Criterion. Alcuni spezzoni sono stati inseriti anche nel nel documentario 2001: Hal's Legacy, scritto dallo scienziato David G. Stork e che racconta lo stato dell'arte dell'intelligenza artificiale nell'anno 2001. A Look Behind the Future viene proiettato integralmente durante la mostra su Stanley Kubrick inaugurata a Francoforte.

Argomenti correlati
. Making The Shining: una pagina dedicata al documentario della figlia di Kubrick: fotografie, clip video e testimonianze.
. Il making-of televisivo di 2001: alcuni fotogrammi del rarissimo documentario del 1967.
 
Caleidoscopio
Home > Risorse > Documentari: Making-of dei film